rotate-mobile
mobilità

Palazzo Vecchio: nel parco auto del Comune arriva una Mercedes 'verde'

La tappa fiorentina fa parte di un tour promozionale della Mercedes in giro per l'Italia. Nardella: "Verso un centro città 100% elettrico". Fuori dal centro però traffico impazzito

Un’auto Classe B Electric Drive di Mercedes-Benz entra a far parte del parco auto del Comune di Firenze. Le chiavi dell'auto sono state consegnate questa mattina al sindaco Dario Nardella dai responsabili della Mercedes. L'auto sarà a disposizione dell'amministrazione in comodato d'uso gratuito, in un'operazione di 'promozione reciproca' tra la casa automobilistica e il Comune.

La tappa fiorentina è la seconda del tour #IoSonoElettrica, che toccherà 14 città italiane tra ottobre e novembre. "Firenze scommette sempre più sulla mobilità elettrica, sullo sviluppo sostenibile, sull’aumento dei veicoli elettrici in città. Puntiamo a diminuire le emissioni del 20% entro il 2020", dichiara Nardella, parlando di un piano che mette insieme anche pedonalizzazioni, licenze taxi riservato a chi possiede un’auto elettrica, car sharing elettrico.

"Un progetto complessivo che punta non solo a diminuire l’inquinamento, anche quello acustico, ma che guarda alla Firenze del futuro", dice il sindaco, che vorrebbe, entro la fine del suo mandato (primavera 2019), un centro città con solo mezzi elettrici.

"La flotta del Comune è già 100% elettrica, i mezzi Ataf che attraversano il centro lo sono al 70% e lo diventeranno al 100% entro due anni". Fuori dal centro però i problemi sono altri: anche oggi, come spesso accade, ampie zone di Firenze sono paralizzate dal traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio: nel parco auto del Comune arriva una Mercedes 'verde'

FirenzeToday è in caricamento