rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità

Mobilità, Firenze 15esima città al mondo per ore perse nel traffico in un anno

Sono 195 ore, cioè 8 giorni. Lo stabilisce la classifica Global Traffic Scorecard di Inrix

Gli automobilisti di Firenze hanno perso nel traffico 195 ore a testa. Oltre 8 giorni in un anno, tra code in entrata per incidenti, rallentamenti in uscita per lavori, incroci bloccati, rotonde strette, viali congestionati, cantieri dribblati, cordoli a sorpresa, sottopassi allagati. Il dato emerge dal Global Traffic Scorecard di Inrix, la classifica che analizza mobilità e congestione urbana in oltre 200 città di 38 Paesi nel mondo.

Il rapporto Inrix si riferisce al 2018. Al top c'è la capitale colombiana Bogotà, seguita da Roma (254 ore). Al terzo posto della classifica c’è Dublino. Quarto posto Parigi, seguita dalla russa Rostov sul Don e poi da Londra. Al settimo posto rispunta l'Italia, con Milano (226 ore). Napoli, al diciassettesimo posto, è due posizioni più in basso di Firenze.

Scendendo la classifica alla ricerca delle città italiane, troviamo poi Torino, ventiduesima con 167 ore, Genova alla posizione numero 46 (148 ore) e Bologna subito sotto (47esima con 147 ore). Migliore – si fa per dire - la situazione a Bari (133 ore perse per ogni automobilista), e a Palermo (119 ore perse).

“C’è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog, sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino – ha commentato il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli - La quantità di auto circolanti in Italia è tra le più alte d’Europa e questa è anche una causa dell’emergenza sanitaria rappresentata dal superamento dei limiti di legge di Pm10. I sindaci devono affrontare questo problema, contestualmente alla trasformazione delle città a misura di trasporto pubblico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, Firenze 15esima città al mondo per ore perse nel traffico in un anno

FirenzeToday è in caricamento