rotate-mobile
mobilità Montaione

I borghi più belli della Toscana da visitare assolutamente

Arte, natura e sapori irresistibili: ecco una guida ai borghi più suggestivi della Regione, per una gita fuori porta tra bellezza e gusto

Monteriggioni

Situato all’estremità sud-occidentale del Chianti, nel cuore della Toscana, Monteriggioni (provincia di Siena) è il luogo ideale dove trascorrere una giornata all'aria aperta. 

L’incantevole borgo duecentesco vi proietterà in un passato ancora estremamente vivo: circondato dall'inconfondibile cinta muraria in pietra, Monteriggioni conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo; un luogo assolutamente unico nel panorama dei borghi medievali toscani.  

Gli amanti della natura potranno scoprire questo territorio attraverso i sentieri della Montagnola Senese: a piedi, in bici, o a cavallo lasciatevi incantare da secolari boschi di lecci alternati a ampi vigneti, con la possibilità di percorrere suggestivi tratti dell’antica Via Francigena per Roma.

Cetona

In provincia di Siena si trova un altro splendido borgo toscano, bandiera arancione del Touring Club. Immersa nel verde alle pendici orientali dell’omonimo monte, Cetona è situata nella bassa Valdichiana senese al crocevia tra Umbria e Toscana.

Qui potrete inoltre sperimentare i sapori più autentici della Toscana: vino, carne chianina, miele e soprattutto olio, rigorosamente Dop Terre di Siena. 

Sapori analoghi, rustici e raffinati, antichi e coinvolgenti ha il borgo. D’impianto a cerchi concentrici, è cinto dagli avanzi di mura quattrocentesche con tre porte e ha case raccolte intorno alla torre superstite della rocca medievale (attualmente villa), su un pianoro coperto di pini e cipressi.

Cortona

In provincia di Arezzo si trova Cortona, antico crocevia di popoli e culture dalla storia millenaria, dove tutto parla di storia, cultura e benessere.

Leggenda vuole Cortona “mamma di Troia e nonna di Roma”: l’eroe Dardano sarebbe infatti partito da Cortona per fondare la città di Troia da cui poi, secoli dopo, sarebbe tornato Enea per fondare Roma.

Tantissimi i monumenti che, ancora oggi, testimoniano questo antico passato, tra cui le suggestive porte urbane e mura etrusche, i Tumuli del Sodo e di Camucia, tanella di Pitagora, Tabula Cortonensis, e i mosaici della villa di Ossaia.

Per un tuffo nella storia visitate il museo MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), ospitato dentro Palazzo Casali in piazza Signorelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I borghi più belli della Toscana da visitare assolutamente

FirenzeToday è in caricamento