mobilità

Bonus mobilità: sito in tilt, in 400 mila in fila per il "click day"

Caos per il contributo di 500 euro su bici, monopattini e mezzi elettrici: ottenerlo è una vera impresa

Problemi tecnici e code virtuali infinite e affollatissime. E per l'ennesimo "click day" è il solito caos. Sito in tilt e centinaia di migliaia di utenti in fila virtuale per ottenere il "bonus mobilità" (rinominato anche "bonus monopattino), previsto dal governo.

Oggi è il giorno per richiederlo, fino ad esaurimento delle risorse: 215 milioni di euro stanziati come incentivo per l'acquisto di biciclette, e-bike a pedalata assistita, monopattini, bike e scooter sharing. Il contributo che viene concesso è pari al 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. Basta visitare il sito www.bonusmobilita.it. Che a volte si apre, altre no: la partenza è stata lenta, poi si è bloccato, e forse ripartito.

Solo che, a sentire gli utenti che hanno provato ad accedere, ottenerlo è una vera e propria odissea. "Ma quindi io per richiedere il bonus mobilità che mi spetterebbe devo attendere davanti al computer che le quattrocentoundicimilacinquecentoquarantotto persone prima di me abbiano fatto la loro richiesta? Ora sono in 'sala d'attesa'. E nell'attesa posso recitare un lunghissimo rosario per propiziare il buon esito della mia richiesta", scrive su Facebook Tommaso, che posta la foto che dimostra la lunga fila di utenti in attesa: oltre 400mila.

Bonus mobilità

"Stante il ritmo di 445 richieste evase al minuto, per mezzanotte ci dovremmo essere", scrive Riccardo, che dopo aver tentato a lungo di accedere alla fine è riuscito ad accedere. Perché se devi uscire o ti scolleghi, perdi il tuo turno. E chissà se riuscirà a portare a termine la richiesta. 

Bonus mobilita-2

La procedura non è proprio immediata, né semplice. I problemi si moltiplicano se non si possiedono strumenti telematici di nuova generazione. E figurarsi se a maneggiarli non è proprio un giovanotto smanettone esperto.

Insomma il "click day" sembra più una gara di sopravvivenza: quando ad essere sostenibile è solo la (aspirata) mobilità.

I migliori modelli di bici elettriche

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus mobilità: sito in tilt, in 400 mila in fila per il "click day"

FirenzeToday è in caricamento