rotate-mobile
mobilità

Percorsi in bici: da Firenze al convento di Monte Senario

Bellissime strade che portano in relativamente poco tempo, a seconda dell'allenamento, fino al fresco degli oltre 800 metri del convento

Terza opzione, passando per Fiesole. Da Firenze si percorre viale Volta, si arriva a piazza Edison e si pedala per tutta la via di San Domenico fino a Fiesole, circa 4 chilometri quasi tutti di salita, solo in corrispondenza di San Domenico spiana per alcune centinaia di metri (in piazza Mino di Fiesole c'è una fontana).

Anche questa strada, molto bella per il panorama su Firenze che offre, è trafficata (e assolata), ma dopo Fiesole il traffico diminuisce e il percorso si mantiene molto bello.

Da Fiesole si prosegue diritto in direzione l'Olmo e dopo circa 9 chilometri e mezzo ci si troverà al bivio, descritto anche sopra, con la Pizzeria Le 4 Strade.

Da qui si procede in direzione Pratolino e il percorso fino al 'trivio' con l'indicazione di Monte Senario è lo stesso della 'seconda opzione'. Ci sentiamo di suggerire questa terza opzione perché, dopo la salita per Fiesole, il percorso è meno trafficato, in buona parte ombreggiato e con bellissimi panorami.

Per avere un'idea del tempo necessario, percorrendo questa 'terza opzione', con un buon allenamento sulle gambe, si può arrivare da piazza Edison di Firenze al convento di Monte Senario in circa un'ora e venti minuti, un'ora e mezzo.

Come detto però c'è molta salita e senza un buon allenamento sarà difficile arrivare in cima (specialmente dal 'trivio' di cui sopra fino a destinazione - circa 4 km - la salita è in molti punti parecchio impegnativa).

Chi arriva in cima, oltre ad una bella soddisfazione, incontrerà una fontana e un 'baretto' con gelati e panini. Per il ritorno verso Firenze ognuno può sbizzarrirsi sulle strade che preferisce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi in bici: da Firenze al convento di Monte Senario

FirenzeToday è in caricamento