rotate-mobile
mobilità

Ambiente: autobus a idrogeno presentato a Firenze 

Tour italiano dell'autobus Solaris Urbino 12, il primo a zero emissioni 

Giovedì prossimo sarà presentato a Firenze il bus a idrogeno Solaris Urbino 12. Oggi il mezzo è partito per un tour tra le città italiane. Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Pescara e Venezia: queste le tappe del Solaris Roadshow 2022, promosso dal costruttore polacco Solaris, dal 2018 parte del gruppo spagnolo CAF. L’azienda è ad oggi il leader europeo nel mercato degli autobus elettrici, con oltre 1.100 unità consegnate negli ultimi nove anni. 

“Il Solaris Urbino 12 hydrogen - si legge in una nota - è un autobus di serie a zero emissioni mosso da un motore elettrico che riceve l’energia da una cella a combustibile alimentata ad idrogeno. Si tratta di un veicolo innovativo già in esercizio sulla rete di trasporto pubblico di Bolzano, dove l’operatore SASA ne ha acquistate 12 unità. Rappresenta il bus a idrogeno più venduto nel 2021 nell’intera UE, con 71 unità consegnate”.   
 
Il roadshow italiano è stato realizzato in collaborazione con Wolftank DGM e il gruppo Sapio. La prima è una multinazionale globale operante nel settore petrolchimico, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per il rifornimento dell’idrogeno; il secondo è tra i leader nel settore della produzione e distribuzione di gas industriali, precursore nell’applicazione dell’idrogeno come vettore energetico per la mobilità sostenibile. Wolftank garantirà il rifornimento del veicolo tramite un’infrastruttura mobile, mentre il secondo avrà in carico la fornitura dell’idrogeno necessario per le differenti tappe.   
 
“Il Solaris Urbino 12 Hydrogen presenta, come anticipato, motore elettrico e cella a combustibile, unitamente a un piccolo pacco batteria al titanato di litio, nel quale viene immagazzinata l’energia in eccesso e quella recuperata durante le frenate. Il rifornimento richiede appena dieci minuti a un “pieno” di idrogeno garantisce un’autonomia di oltre 350 chilometri anche nelle condizioni d’uso più severe. Presente all’appello l’impianto di rilevamento pedoni, ciclisti e ostacoli nell’angolo cieco. L’illuminazione interna ed esterna è full led”.  

Ecomurale "mangia" smog
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: autobus a idrogeno presentato a Firenze 

FirenzeToday è in caricamento