Trasporto pubblico, in prova il bus Aptis 100% elettrico: corse gratuite per gli utenti / FOTO

Percorrerà il tracciato di diversi autobus dell'Ataf

Inizia da Firenze il tour italiano di Aptis, il bus 100% elettrico di Alstom, già 'testato' in Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Germania. Il bus toccherà da marzo a maggio sei città italiane, partendo dal capoluogo toscano.

Da venerdì 22 marzo fino al 3 aprile il bus Aptis sarà in servizio gratuitamente in collaborazione con Ataf. Il bus a zero emissioni percorrerà 7 diversi circuiti percorsi dagli autobus, dal centro alla periferia: il lunedì circolerà sulla linea 1, il martedì sulla linea 6, il mercoledì sulla linea 14, il giovedì sulla linea 17, il venerdì sulla linea 20, il sabato sulla linea 23 e la domenica sulla linea 32.

I passeggeri potranno esprimere il loro gradimento sull’esperienza di viaggio votando a bordo e sui social media con i loro selfie e messaggi per Aptis #iosonoaptis all’account Twitter: @Aptis_Alstom. Il bus elettrico è stato presentato nei giorni scorsi in piazza Santa Maria Novella, alla presenza tra gli altri del sindaco Dario Nardella.

“Orgogliosi di essere la prima città in Italia a sperimentare Aptis, bus 100% elettrico - ha detto Nardella -. Dall’inizio del mandato siamo al lavoro per avere una città sempre più green e con la sperimentazione di questo nuovo autobus facciamo un ulteriore passo in avanti nel settore della mobilità elettrica cittadina”. 

Dalla presentazione del prototipo di Aptis nel marzo 2017, quattro veicoli di prova hanno già percorso più di 40.000 chilometri in condizioni operative reali, nelle principali città d’Europa, per mettere alla prova prestazioni di inserimento nei centri cittadini, il grado di autonomia e il sistema di assistenza alla guida.

Ataf: piazza Santa Croce 'invasa' dai nuovi bus ibridi / FOTO

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • Vedere Richard Gere a Firenze: ecco come fare 

  • Fiorentina, Nardella: “Nuovo stadio a Campi? Mi opporrò con tutte le forze”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento