rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
mobilità

Carabinieri green: a Firenze arriva la gazzella elettrica | FOTO

Rispetto a un'utilitaria media il costo per percorrere cento chilometri è solo 1,62 euro contro un costo di circa sei euro

L’Arma punta sull’abbattimento delle emissioni di Co2. Infatti a giorni i militari del centro storico, stazione Uffizi, gireranno a bordo di un veicolo completamente elettrico. L’auto, una Mitsubishi i – Mi EV,  è stata presenta ieri mattina dal generale di brigata Alberto Mosca e dal comandante Andrea Salimbeni Taurelli durante un incontro con la stampa. “Questo fa capire la nostra attenzione per l’ambiente – hanno spiegato”.

La vettura, cinque posti in totale,  ha un’autonomia di 160 chilometri e arriva da zero a cento in poco meno di 16 secondi. E’ dotata anche di un dispositivo che consente ai pedoni di sentire quando si avvicina, questo per sopperire alla mancanza del classico rumore dei motori a scoppio.

GUARDA LA PROVA SU STRADA (VIDEO)

Sessantaquattro cavalli sviluppati da una batteria al litio che la fanno correre fino a 130 chilometri orari. La vettura, ne è provvista una anche la  sede di Lucca, scaturisce dall’accordo tra il ministero dell’Ambiente (MATTM) e l’Arma.  Un altro fattore degno di nota sono i costi di gestione. Infatti rispetto a un’utilitaria media il costo per percorrere di 100 chilometri è solo 1,62 euro contro un costo di circa sei euro.


L'auto elettrica dei carabinieri



Parlando ancora di mezzi all’avanguardia, l’Arma si è dotata di un nuovo furgone in dotazione agli artificieri con cui sarà possibile manovrare i robot da remoto: azzerando così i rischi dell’operatore, che dovrà guidare i mezzi dalla consolle.  Questo tipo di tecnologie è previsto, oltre che a Firenze, solo a Roma e Venezia essendo città a forte vocazione turistica e più punti sensibili dal punto di vista di possibili attentati.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri green: a Firenze arriva la gazzella elettrica | FOTO

FirenzeToday è in caricamento