rotate-mobile
mobilità

Nardella: "Tra 4 anni Firenze sarà la città record per veicoli elettrici"

Il sindaco alla presentazione della nuova flotta Renault acquistata con una gara da 1 milione di euro: "Con la consegna dei mezzi il piano di conversione per i veicoli dei nostri uffici arriva al 60% di elettrico". Per i futuro prossimo: "Supereremo i 400 punti ricarica"

“Da qui ai prossimi 4- 5 anni, vogliamo essere la città in Italia dei record per l’uso dei veicolo elettrici, un modello per tutto il mondo”. Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, alla consegna di 70 veicoli elettrici Renault, nuova flotta acquistata con gara dal Comune di Firenze. A consegnare simbolicamente le chiavi al sindaco Dario Nardella Bernard Chrétien, direttore generale di Renault Italia. A Firenze, continua il primo cittadino, “dobbiamo dare il buon esempio. Per questo abbiamo avviato il piano di conversione della veicoli che usano i nostri uffici: con la consegna odierna siamo ormai al 60%. In più nelle prossime settimane installeremo delle nuove colonnine di ricarica elettriche, avremo più di 400 punti di ricarica in città per venire incontro agli utenti privati che si stanno attrezzando per acquistare un veicolo elettrico”.

La nuova flotta (53 twizzy e 17 veicoli commerciali Kangoo presentati oggi) è stata acquistata al costo di 983.564 euro grazie ai finanziamenti regionali: 1.700.000 euro complessivi che hanno permesso l’acquisto di ulteriori mezzi di altre marche (11 tra veicoli leggeri furgonati per il trasporto di persone e cose e 7 veicoli leggeri con pianale ribassato) per una spesa di 346.781 euro.

“Ad oggi- fa sapere Palazzo Vecchio- sono stati investiti per l’acquisto di veicoli elettrici poco più di 1.330.206 euro. Per quel che riguarda la ricarica “sono in fase di completamento i 91 punti all'interno della sedi comunali (investimento pari a 360.000 euro)” e, come ha spiegato l’assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti, “stiamo studiando il modo di aprirle anche all’utilizzo dei privati”. Sono in fase di aggiudicazione anche i lavori per l'installazione sul territorio comunale di 147 colonnine di ricarica dei mezzi elettrici per un totale di 294 prese di ricarica, di cui circa il 50% con ricarica veloce dei mezzi (circa un’ora). Anche questo intervento è finanziato con fondi regionali per un ammontare di 1.300.000 euro. Si aggiungono, inoltre, anche ulteriori 25 colonnine del parco infrastrutturale esistente, arrivando a circa 400 punti di ricarica sul territorio comunale distribuiti su 111 siti in città.

La nuova flotta elettrica di Palazzo Vecchio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella: "Tra 4 anni Firenze sarà la città record per veicoli elettrici"

FirenzeToday è in caricamento