rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
L'iniziativa / Centro Storico / Piazza della Signoria

Keep Clean and Run, raccolti 40 chili di rifiuti / FOTO

La maratona di plogging ha fatto tappa nella Città Metropolitana

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Tappa fiorentina per la decima edizione di Keep Clean and Run, con la quarta delle sette maratone di plogging in programma nell'iniziativa che si è conclusa in piazza della Signoria. La corsa ambientalista ha visto al via l’eco-runner Roberto Cavallo, promotore dell'iniziativa, che accompagnato dall’ultra-runner ed attivista ambientale Oliviero Alotto, ha percorso nella Città Metropolitana parte degli oltre 300 chilometri in una settimana nei quali raccoglierà i rifiuti che incontrerà sul percorso.

Nella Città Metrolitana, i due eco-runner sono partiti alle 8.30 da Rufina e hanno terminato la maratona otto ore dopo, arrivando alle 16.30 in Piazza della Signoria a Firenze per un totale di 42 chilometri e 195 metri di corsa passando anche per il comune di Pontassieve.
 
Lungo il percorso, durante le azioni di pulizia, si sono uniti ai due eco-runner 23 persone tra podisti e volontari. I rifiuti raccolti durante la corsa da Cavallo e  Alotto sono stati 18 chili, mentre le azioni di pulizia con la partecipazione dei cittadini hanno portato ad altri 22 chili di rifiuti raccolti, differenziati in carta cartone, plastica, vetro, metalli e indifferenziato. 

Una quantità di rifiuti equivalente a 30 kg di CO2 non emessa nell’aria.

Le prossime tappe saranno quelle dell’Aquila il 22 aprile e quella conclusiva di Roma del 23, coinvolgendo in totale oltre 40 comuni. Al termine dell’evento, verrà conteggiata e comunicata la quantità complessiva di rifiuti raccolti e i chili di CO2 equivalenti.

Keep Clean and Run 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Keep Clean and Run, raccolti 40 chili di rifiuti / FOTO

FirenzeToday è in caricamento