menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vacanze 2020? In sicurezza tra boschi e natura a Vaglia

La necessità di rispettare le norme sanitarie porta a ripensare non solo il modo di viaggiare ma anche le destinazioni

Il territorio del comune di Vaglia, a nord di Firenze, con i suoi 80 chilometri di sentieri tra boschi, prati e panorami, si candida come meta turistica per una vacanza sicura all'aria aperta. Passeggiate a piedi o in bici alla scoperta di un territorio immerso nel verde circondato da
testimonianze storiche ancora poco conosciute.

Lasciatevi allora trasportare dal silenzio e da panorami mozzafiato salendo da Bivigliano verso Monte Senario. Alle porte del sentiero del silenzio l'atmosfera cambia. Si apre una foresta incantata dal profumo di abete. Percorrendola fino alla sommità (circa 800 mt slm) si raggiunge il Santuario risalente al 1200 da dove si gode un panorama unico sulle colline. 

Oppure decidete di visitare le vecchie burraie in un percorso ad anello attraversando il bosco. Scendete a Pratolino, luogo prescelto da Francesco I dei Medici, per costruirci la sua villa ed il magnifico parco (patrimonio Unesco) fatto di giochi e meraviglie, custode di segrete alchimie ancora oggi visibili tra le statue ed i resti della magnificenza di ciò che era. Resterete incantanti davanti al Gigante dell'Appennino, un'enorme statua di pietra del Giambologna, guardiano di questo luogo fantastico. 

Percorrete poi la via del Romanico alla ricerca delle nostre pievi, su e giù per le dolci colline da Pratolino a Bivigliano a Vaglia. sentieri-2

"Decidete poi di mangiare in uno dei nostri ristoranti oppure prendere il cibo e mangiarlo su un colle con vista natura - fa sapere l'Assessorato al Turismo del Comune di Vaglia - Per chi desidera pernottare da noi, oltre alberghi, B&B, 1 campeggio, appartamenti per vacanza, abbiamo anche la rete dell'ospitalità diffusa costituita da case messe a disposizione dai proprietari. Insomma, qui, potrete camminare e soggiornare nel rispetto delle norme di sicurezza, in un ambiente che vi emozionerà e vi lascierà meravigliosi ricordi" .


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Aerei: caccia in volo sopra Firenze / VIDEO

  • Cronaca

    Gioberti: mega party, in 67 dentro casa

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento