rotate-mobile
life

Inaugurato l’ecocompattatore per il recupero e il riciclo delle bottiglie di plastica / FOTO

Inaugurato stamani alla presenza dell'assessore all'ambiente Andrea Giorgio

Inaugurato ieri alla Coop di Gavinana, in piazza Bartali, l’ecocompattatore per la raccolta di bottiglie in Pet conferite dai consumatori, alla presenza dell'assessore all'ambiente Andrea Giorgio e del responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, Claudio Vanni. Nelle prossime settimane arriveranno anche alle Coop di Ponte a Greve e via Carlo del Prete.

Primo a Firenze, sesto di Unicoop Firenze

Quello di Gavinana è il sesto ecocompattatore installato dalla cooperativa, ma il primo a Firenze, dopo quelli a Sesto Fiorentino, Empoli, Poggibonsi, Cascina e San Miniato.

L'obiettivo ovviamente è stimolare la raccolta delle bottiglie in plastica - i cittadini possono consegnare le bottiglie in Pet che hanno contenuto liquidi alimentari - e comportamenti virtuosi, "contrastare l’abbandono dei rifiuti e consentire di innescare un processo di economia circolare per dare alle bottiglie di plastica a una seconda vita". Il materiale "verrà interamente riciclato e avrà una seconda vita come nuove bottiglie", ha fatto sapere Coop Firenze.

Firenze, gli ultimi numeri sulla differenziata

5mila bottiglie al giorno in ogni ecocompattatore

Rispetto all’ipotesi di circa mille bottiglie al giorno per ciascun punto vendita, i cinque compattatori già installati hanno raggiunto risultati tra le quattromila e le cinquemila bottiglie conferite al giorno. In totale, nel 2022, dai cinque Coop sono state raccolte 2 milioni e 630mila bottiglie, con un risparmio stimato di CO₂ (anidride carbonica) non immessa in atmosfera pari a circa 33 tonnellate: "Un risultato nel complesso eccellente, con Empoli e Poggibonsi che, per numero di bottiglie raccolte, svettano fra i primi 10 ecompattatori sugli 850 che Coripet ha al suo attivo in tutta Italia".

Oltre al vantaggio che procura all’ambiente, la riduzione dei rifiuti, il riciclo e il riutilizzo sono un percorso obbligato anche in vista della direttiva Sup che prevede un obiettivo del 77% di raccolta differenziata per le bottiglie al 2025 e del 90% al 2029. Ad oggi in Italia la raccolta è intorno al 60%.

"E' il primo di una serie installeremo in città nei prossimi mesi, con un piano che mira a diffonderne sempre più l’uso tra i cittadini, perché permettono una migliore raccolta differenziata e più facilità di recupero della materia", sottolinea l'assessore Giorgio.

"Un nuovo tassello al nostro impegno sulle buone pratiche, un passo avanti per il rispetto dell’ambiente e arriva per rispondere alle esigenze di soci e clienti sempre più attenti e desiderosi di fare la propria parte", aggiunge Vanni di Unicoop Firenze. "Coripet per la prima volta arriva a Firenze, è un passaggio che contribuirà alla svolta green di cui abbiamo bisogno", conclude Monica Pasquarelli, responsabile ccocompattatori Coripet. Nei prossimi mesi saranno resi noti i numeri della raccolta.

Rifiuti abbandonati: "Ora controlli a tappeto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l’ecocompattatore per il recupero e il riciclo delle bottiglie di plastica / FOTO

FirenzeToday è in caricamento