rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life Parco delle Cascine

Parco delle Cascine: un super progetto di riqualificazione da 20milioni di euro

Dall'irrigazione intelligente, alle postazioni per il bike sharing ed una mobilità alternativa con bus elettrici

Si è tenuta sabato 27 febbraio la "Maratona dell'ascolto" l'iniziativa del comune di Firenze per unire più cittadini possibili e parlare del futuro del parco delle Cascine. In oltre 250 hanno partecipato nonostante la pioggia, tra cui anche Dario Nardella, gli assessori e dirigenti.

L'incontro si è svolto palazzina ex Fabbri dove si è parlato di un progetto massiccio di riqualificazione, un piano che dovrà rilanciare l'ecosistema urbano e fluviale, centrale per la vita ambientale, sportiva, culturale, ed economica della città. Il nome in codice è "Masterplan 2020".

Un'area di 400 ettari non solo nel cuore della città ma di tutta l'area metropolitana. Sarà un investimento di circa 20milioni, che prevede: potenziamento del wi-fi, maggiore sicurezza, ampliamento dell'illuminazione adattiva, irrigazione intelligente che segue i cambiamenti meteorologici, postazioni bike sharing, porte telematiche all'entrata parco consentendo comunque la facilità d'accesso, mobilità alternativa con bus elettrici e contenotori culturali come ad esempio la valorizzazione della palazzina Ex Fabbri e un nuovo auditorium accanto al Teatro dell'Opera.

Qui verranno caricati tutti i progetti proposti durnate l'incontro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cascine: un super progetto di riqualificazione da 20milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento