rotate-mobile
life

Nuovi sacchetti per la spesa nei supermercati Coop: più grandi e resistenti / FOTO

Nuovi shopper per spesa, ortofrutta, macelleria e pescheria

Tra Maggio e Giugno nei punti vendita Coop arriveranno i nuovi sacchetti per la spesa. Oltre che quelli sfusi per i reparti macelleria, pescheria e  ortofrutta. Uno scatto, l'introduzione dei nuovi shopper, che consente a Unicoop di anticipare la normativa nazionale che dall'inizio del 2018 renderà obbligatorio l’utilizzo di sacchi frutta e verdura compostabili. Oggi le nuove buste sono state presentate presso lo stand Novamont all'interno della Mostra internazionale dell'artigianato in svolgimento alla Fortezza da Basso. 

I vantaggi dei nuovi sacchetti, realizzati ancora dalla cooperativa Ipt di Scarperia, sarebbero molteplici: riduzione di emissioni di gas serra e maggiore contenuto di materie prime rinnovabili (superiore al 40%). E porta con sè anche una storia di crescita per un'azienda del territorio mugellano. "Dal 2009 quando abbiamo effettuato la riconversione della nostra società – ha detto Graziano Chini, presidente della Cooperativa Ipt – siamo saliti da 10 milioni di fatturato a 33 milioni, passando da 31 dipendenti a 63. A Scarperia riusciamo a produrre 8 milioni di saccchetti al giorno". Diventando così un colosso dei sacchetti bio.
 
I nuovi sacchi di frutta e verdura saranno ultraleggeri, con un grado di trasparenza superiore ai precedenti. Inoltre, sia per l’ortofrutta che per gli shopper spesa, il Mater-bi di IV generazione garantisce un’alta rinnovabilità (superiore al 40%) e una maggiore tenacità (del 50% superiore rispetto agli attuali). "All'interno vi è una percentuale maggiore di componenti rinnovabili – ha detto Francesca Gatteschi, direttore acquisti di Unicoop  Firenze – e sono meno soggetti alle rotture". 
 
Sempre anticipando le norme di legge, già dal 2009 Unicoop Firenze aveva scelto i sacchetti biodegradabili; con una decisione che, in termini ambientali, in otto anni ha prodotto numeri di successo, recentemente presentati alle assemblee dei soci: oggi il 70% dei clienti Unicoop Firenze ha imparato ad usare borse riutilizzabili. Ogni anno sarebbe di circa 15 milioni la riduzione di shopper nell'ambiente. Inoltre, dal 2009, la Cooperativa ha di fatto prodotto e fatto produrre 4900 tonnellate in meno di rifiuti di plastica e ha emesso nell'ambiente 3000 tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto a quanto sarebbe successo in assenza di queste scelte ecosostenibili.  "Unicoop – si è precisato durante la conferenza stampa – continuerà a promuovere il trasporto della spesa portando la borsa da casa".

Nuovi sacchetti Coop

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi sacchetti per la spesa nei supermercati Coop: più grandi e resistenti / FOTO

FirenzeToday è in caricamento