rotate-mobile
life Empoli

Internet, nuovo collegamento wi fi nelle piazze del centro di Empoli

La rete internet senza fili è connessa con FreeItaliaWiFi. Ogni giorno 2 ore di tempo di navigazione o 300Mbytes di traffico. Nuovo collegamento wifi nelle piazze del centro di Empoli

Novità per chi naviga su internet grazie alla rete Wi Fi pubblica del Comune di Empoli. Da oggi sono previste modifiche al servizio e alle modalità per l’accesso ad Internet attraverso gli hot spot di piazza della Vittoria e di piazza Farinata degli Uberti. La rete senza fili cambia e passa sotto FirenzeWiFi. Non sarà più possibile collegarsi al service set identifier “EmpoliWiFiLibero”, ma sarà invece disponibile il nuovo servizio identificato dal SSID “FirenzeWifi”. Tutti gli utenti hanno a disposizione ogni giorno 2 ore di tempo di navigazione o 300Mbytes di traffico. Bastano un pc portatile, uno smartphone o un tablet per navigare, chattare, scambiare mail ed accedere ai servizi informativi di vari Enti della Provincia di Firenze.

Il servizio è infatti fornito in collaborazione con la Provincia di Firenze e rende possibile l’accesso con le medesime credenziali i. Attraverso un accordo firmato nel febbraio del 2011 tra le Province di Firenze, Prato e Pistoia e ad un successivo accordo attuativo con il Circondario Empolese-Valdelsa, è stata costituita una rete federata per il wifi nell’area metropolitana.

Grazie all’interconnessione dei diversi sistemi di autenticazione, i cittadini registrati a FirenzeWifi possono navigare alle reti pubbliche dell’intera area Firenze-Prato-Pistoia con le stesse credenziali di accesso, senza ulteriori registrazioni. Da ottobre 2011 la rete WiFi metropolitana è entrata inoltre a far parte del progetto nazionale "FreeItaliaWiFi" promosso da Provincia di Roma, Comune di Venezia e Regione Sardegna. Si tratta di una rete WiFi di enti pubblici diffusa a livello nazionale: l'ingresso della rete WiFi metropolitana nel progetto nazionale significa che per i cittadini registrati a Empoli sarà possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria provincia, ma anche in quelle di Roma, Venezia, della Sardegna e delle amministrazioni che già hanno aderito alla rete nazionale, utilizzando le stesse credenziali registrate in Toscana.

Ecco tutte le zone abilitate nell’area dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa:

Empoli: Piazza della Vittoria - Piazza Farinata degli Uberti
Vinci: Piazza dei Guidi - Piazza Guido Masi
Montespertoli: Piazza del Popolo - Piazza Niccolo' Machiavelli
Montelupo: Piazza Libertà - Piazza dell'Unione Europea - Piazza dell'Orcio - Piazza Serafini - Via Cellini - Centro Culturale Nautilus
Certaldo: Via Boccaccio
Fucecchio: Piazza La Vergine - Piazza Vittorio Veneto

Gli utenti precedentemente registrati al servizio EmpoliWiFiLibero dovranno effettuare una nuova registrazione per poter utilizzare FirenzeWifi. Per ulteriori informazioni su come si usa, sulla log in e sulla gestione delle password ecco il link al sito della Provincia di Firenze.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet, nuovo collegamento wi fi nelle piazze del centro di Empoli

FirenzeToday è in caricamento