rotate-mobile
life

Inquinamento: nel 2013 a Firenze il livello di Pm 10 superato già 28 volte

A renderlo noto è stata Legambiente durante la tappa fiorentina di 'Treno Verde', la campagna itinerante realizzata insieme a Fs, dedicata quest'anno alle smart city

In meno di tre mesi, da gennaio a fine marzo 2013, la soglia delle Pm10 a Firenze è stata già superata 28 volte su un massimo consentito di 35 all’anno. Praticamente il capoluogo toscano si trova ai meno 7 dalla soglia del non ritorno, o meglio degli stop al traffico. A renderlo noto è stata ieri Legambiente che, insieme a Fs, ha raggiunto Firenze in occasione dell’iniziativa ‘Treno Verde’, la campagna itinerante dedicata quest'anno alle smart city.

In occasione della campagna un laboratorio mobile di Italcertifer ha monitorato per 72 ore l’aria fiorentina, ma grazie all'andamento climatico non sono stati registrati sforamenti per quanto riguarda le polveri sottili. Sforati, invece, i livelli di inquinamento acustico, specie di notte. A tracciare un bilancio della tappa fiorentina sono stati oggi Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, Lorenzo Radice, responsabile politiche ambientali del Gruppo Fs, Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, Luca Ricciardi, responsabile Laboratorio qualità dell'aria di Italcertifer e Roberto Parri, responsabile Esercizio impianti geotermici di Enel Green Power. "La commissione europea ha dichiarato il 2013 ‘Anno dell'aria’ – ha ricordato Ferruzza – ma come dimostrano i dati dei superamenti di Pm10 l'emergenza smog a Firenze e in buona parte della Toscana è una realtà quotidiana. I buoni risultati emersi dai rilievi di questi giorni non devono far abbassare la guardia, tanto più perché sono condizionati dalla situazione meteo". L'inquinamento dell'aria è "un problema che va affrontato radicalmente: occorre infatti che gli enti locali promuovano finalmente la cosiddetta mobilità dolce, solo così potremo ottenere la riduzione di smog e rumore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento: nel 2013 a Firenze il livello di Pm 10 superato già 28 volte

FirenzeToday è in caricamento