Venerdì, 24 Settembre 2021
life Barberino di Mugello

Mugello: al lago di Bilancino arriva 'Seabin', il cestino galleggiante 'mangiarifiuti'

E' in grado di catturare rifiuti, dai più grandi alle microplastiche, pompando 25mila litri d'acqua l'ora

Al lago di Bilancino c'è una novità. E' stato installato ieri 'Seabin', una sorta di speciale cestino 'mangiarifiuti', in grado di catturare dagli scarti più grandi presenti in acqua fino alle microplastiche, pompando e filtrando senza sosta 25mila litri d'acqua l'ora.

L'installazione fa parte del progetto 'Un mare di idee per le nostre acque' la campagna di Coop in partnership con LifeGate che per il 2021 ha l’obiettivo di installare in tutto il territorio nazionale 34 nuovi Seabin, che si aggiungono ai 12 già posizionati nel 2020, nelle acque di mari, fiumi, laghi, con l'obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastica e da microplastiche.

Quello nelle acque di Bilancino, nel comune di Barberino di Mugello, è in tutto il trentatreesimo Seabin dell'iniziativa, installato in collaborazione con Unicoop Firenze presso il nuovo pontile galleggiante, grazie alla partecipazione dell'amministrazione di Barberino, di Regione Toscana, Coldiretti e Publiacqua.

All'interno della Toscana, si tratta del settimo 'Seabin': gli altri sei dispositivi sono in funzione a Firenze presso la Società Canottieri Firenze, a Livorno presso il Circolo Arci Pesca Nazario Sauro, a Viareggio presso il Polo Nautico Viareggio, a Marina di Capraia e a Marina di Pisa presso il Porto Turistico di Pisa.

Grazie ai Seabin in Toscana sono stati raccolti finora 1.500 chilogrammi di rifiuti galleggianti, pari al peso di oltre 100mila bottiglie di plastica da mezzo litro.

“Anche il Lago di Bilancino entra nella cospicua lista dei luoghi dove, in tutto il mondo, è installato questo dispositivo. Un ringraziamento doveroso - commenta il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti -, ai finanziatori di questo bellissimo progetto”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugello: al lago di Bilancino arriva 'Seabin', il cestino galleggiante 'mangiarifiuti'

FirenzeToday è in caricamento