life

Riccardo e Miriam, il "cammino dei cammini" approda in Toscana dopo 1.100 chilometri

Dal faro di Santa Maria di Leuca verso Finisterre, il progetto della coppia arriva in regione e diventerà un docufilm

L'impresa di un viaggio che attraversa tutta l’Italia sino al confine in Val di Susa supera i mille chilometri e approda in Toscana, prima di proseguire verso le strade della Francia e della Spagna, fino a Santiago de Compostela, per un totale di quattromila chilometri.

E' il cammino di Miriam e Riccardo, detti 'the pathfinder' -  e terminerà sulla spiaggia di Finisterre: i due arrivano oggi in Toscana con 1.100 chilometri già percorsi e circa 600 ore di riprese video che raccontano le storie delle persone incontrate lungo il cammino che confluiranno in un progetto cinematografico documentaristico.

180219377_278124907153347_7151381443145419962_n-2

Un 'cammino dei cammini' vero e proprio, quello di Miriam e Riccardo, che interconnetterà in Italia la Via Ghibellina, il Cammino di San Jacopo in Toscana e la Via Francigena, prima di passare il confine francese ed approdare poi in Spagna.

"Cammino dei cammini"

Il cammino di 'the pathfinder' ha già interconnesso tra loro, in circa due mesi, 10 cammini, grandi sostenitori del progetto: la Via Jonica, la Via Ellenica, la Via Peuceta, la Via Francigena Traiana, il Tratturo Coast to Coast, il Cammino del Perdono, Il Cammino nelle Terre Mutate, il Cammino di San Benedetto, la Via di Francesco del Sud e la Via di Francesco del Nord. Una dimostrazione del fatto che è possibile, in Italia, spostarsi a "passo lento" creando una grande rete dei cammini.

Come partecipare

Sul sito web del progetto (pathfinderfinisterre.com) è aperta la possibilità di scegliere la tappa o le tappe ove camminare con Miriam e Riccardo, mentre le dirette e i contenuti video sono disponibili sulla pagina web The Pathfinder e sulla pagina Facebook.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo e Miriam, il "cammino dei cammini" approda in Toscana dopo 1.100 chilometri

FirenzeToday è in caricamento