rotate-mobile
Green Porta a Prato / Viale Fratelli Rosselli

Klimahouse Toscana 2015: gli appuntamenti da non perdere

Convegni specializzati, workshop, mostre e persino visite guidate. Ecco il ricco programma di Klimahouse Toscana 2015, la fiera dedicata all'edilizia sostenibile dal 17 al 19 aprile alla Stazione Leopolda

Un evento di tre giorni, un’area espositiva di 4.500 metri quadri e 130 aziende presenti. Questi i numeri di Klimahouse Toscana, la Fiera dell’efficienza energetica che per il secondo anno consecutivo torna a Firenze.

Dalle costruzioni a impatto zero alle più innovative tecnologie di implementazione energetica degli edifici esistenti, fino a una vera e propria Academy per osservare gli esperti al lavoro, passando per un’area dedicata a dubbi e domande, miniforum e convegni dedicati alle ultime novità dell’universo abitativo a basso impatto ambientale, la Fiera prevede anche una serie di consulenze gratuite, rivolte a cittadini, professionisti e aziende.

Si comincia il 17 aprile con il convegno “Energia e rumore quasi zero. Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani”, organizzato da A.N.I.T. – Associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico. Nel pomeriggio focus sui “Protocolli di qualità e buone pratiche”, grazie alla collaborazione di Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima e Agenzia Fiorentina per l'Energia, dalle 14.30 alle 17.00. 

Sempre venerdì 17, previsto dalle ore 15.00 - 17.00 l’appuntamento curato dall’Università degli Studi di Firenze, in merito a una tematica particolarmente d’attualità: “Strutturare filiere biomassa-energia, esempi applicativi di piccole e grandi dimensioni: impianti termici privati e pubblici, risultati di gestione e impatti ambientali”. Esempi di buone pratiche a confronto anche nel successivo convegno dalle 17.30 alle 19.00, stavolta in merito a “La riqualificazione del costruito”, organizzato dal Collegio dei Geometri di Firenze.

Sabato 18 aprile si terrà un approfondimento dalle 10.30 - 12.30 su “Attestazione di Prestazione Energetica - aspetti giuridici - contenuti tecnici - analisi economica delle indicazioni di miglioramento”, a cura di Federazione Ordini Ingegneri - Collegio dei periti industriali.

Appuntamento alle 13, invece, con il workshop a cura dell’Università di Pisa “Edifici a energia quasi zero: criteri e criticità per progettare il nuovo e riqualificare l'esistente. Esemplificazioni” fino alle 14. E dopo gli esempi, Agenzia CasaClima e Agenzia Fiorentina per l'Energia danno voce a La sfida italiana alla prova dei fatti dalle 14.30 alle 17.00. 

Contro il pregiudizio che la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica sia un intervento costoso, Casa Spa illustra alcuni interventi attuati per la realizzazione e il recupero di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica dalle ore 15.00 alle 17.00, mentre dalle 17.30 alle 19 gli esperti di Associazione Fna Toscana – Federamministratori daranno qualche dimostrazione pratica di gestione efficiente del condominio.

Da segnalare l’approfondimento dedicato all’Oasi Dynamo dalle ore 17.15 alle 19.00. Nata nel 2006 nei comuni di San Marcello Pistoiese e Piteglio, dal recupero di una vecchia riserva di caccia, l’Oasi Dynamo è oggi un esempio di sostenibilità, oltre che l'unica struttura in Italia di Terapia Ricreativa, pensata per ospitare bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post ospedalizzazione o in fase di remissione dalla cura. Con i suoi 900 ettari di terreno ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, l’Oasi Dynamo rappresenta un esempio di applicazione delle certificazioni CasaClima R e CasaClima Nature in una impresa sociale, mediante interventi in auto-costruzione e con filiera corta del bosco. 

Gli approfondimenti in programma domenica 19 aprile saranno quasi interamente dedicati alla diffusione sociale della cultura dell’efficienza energetica e alla “decifrazione” delle norme in materia. Spazio anche a cinque tavoli tecnici sulla corretta esecuzione delle operazioni in ambito di efficientamento energetico (a cura del Collegio dei Geometri), guidati da tutor specializzati. 

Durante tutte e tre le giornate di Klimahouse Toscana, invece, il colonnato esterno della Stazione Leopolda di Firenze ospiterà le sessioni quotidiane della Academy: addetti ai lavori e curiosi potranno assistere di persona alla realizzazione di una struttura in legno, con tutti i criteri certificati da Klimahouse, grazie alla collaborazione degli artigiani toscani CasaClima, che spiegheranno passo dopo passo le operazioni: cinque sessioni da circa un’ora dal montaggio della struttura alla realizzazione del pavimento, passando per la posa dell’isolante, l’installazione dell’infisso e dell’impianto di ventilazione/riscaldamento. 

I consulenti CasaClima della Toscana saranno infatti protagonisti di Miniforum della durata di 10/15 minuti, per illustrare i segreti di un edificio ben costruito, costi, vantaggi e risparmi del costruire bene (ogni ora a partire dalle 11 di mattina). Inoltre, ogni giorno alle 16, si terrà un mini-corso CasaClima rivolto a tutti sull’efficienza energetica. 

Previste anche visite guidate – destinate sia ai professionisti del settore sia ai cittadini – nelle abitazioni private e nelle scuole che rappresentano costruzioni energeticamente qualificate. Sono infatti ben 7 le scuole costruite con questi criteri sul territorio e due di queste potranno essere visitate il 18 aprile in occasione della manifestazione: la scuola materna Capuana di Firenze (la prima in bioedilizia della città) e la scuola dell’infanzia San Frediano a Settimo (edificio tra i vincitori di CasaClima Awards 2014).

Il 17 aprile l’appuntamento sarà invece con Centro Zero a Marciano della Chiana (AR), il primo complesso polifunzionale CasaClima della Toscana ad impatto zero. Il progetto mette al centro le persone, il loro benessere e l’ambiente, per un comfort e una qualità abitativa che vanno di pari passo con un abbattimento dei costi di gestione di quasi il 70%. 

Il 19 aprile sarà infine possibile scoprire come funziona un impianto biomassa per la casa attraverso una visita guidata a quello collocato nei monti del Chianti. Durante il tour, i tecnici potranno fornire ogni informazione sul funzionamento della caldaia, sul risparmio energetico e sui sistemi di monitoraggio remoto più all’avanguardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Klimahouse Toscana 2015: gli appuntamenti da non perdere

FirenzeToday è in caricamento