rotate-mobile
Green

Firenze al 4° posto tra le città più 'smart' in Italia

I-CityRate 2016: il capoluogo toscano primo nella categoria 'persone', perde terreno su ambiente e legalità

Firenze è al 4° posto tra le città più smart d'Italia, secondo I-CityRate 2016. L'indagine, realizzata da FPA, stila la classifica delle città italiane analizzando 106 Comuni capoluogo sulla base di 105 indicatori statistici e sette dimensioni tematiche: Economia, "Living", Ambiente, Persone, Mobilità, "Governance" e Legalità.

Il capoluogo toscano rimane dunque in alto in classifica, ma rispetto allo scorso anno scende dal podio, scalzato da Venezia, new entry sul podio, la 3° posto. Prima Milano, sempre più internazionale. Bologna al secondo posto.

Tra i fattori considerati per stilare la classifica la capacità di attrarre cervelli e talenti e generare imprese innovative; di attrarre finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione; di rendere disponibili i dati pubblici; di agevolare le pratiche d’uso sociale degli spazi pubblici; di attivare reti e relazioni per la sostenibilità; di garantire adeguati livelli di sicurezza e legalità; di accogliere e gestire i flussi migratori.

La città gigliata è prima nella dimensione Persone, nella quale supera Milano e Torino, ma perde terreno sulle ambiente e legalità.

Dopo le quattro città metropolitane si piazzano Padova e Torino, seguite da Parma, Trento, Modena e Ravenna. Sono 5 le città metropolitane e 5 le città medie nella parte alta della classifica, tutte del Nord est tranne Milano e Torino del Nord Ovest. Firenze, con la quarta posizione, è l'unica rappresentante del Centro.

Roma e Napoli continuano a restare arretrate (21esima e 89esima). Genova sale di tre posizioni e arriva al 26°. Poi le città del Sud, con Cagliari in 54° posizione, Bari 65°, Palermo 86°, Catania (95°) e Reggio Calabria (104°).

Anche quest'anno ne esce dunque un’Italia spaccata in due tra nord e Sud, ma con il Meridione in miglioramento nell'impiego del capitale umano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze al 4° posto tra le città più 'smart' in Italia

FirenzeToday è in caricamento