rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

M'illumino di meno, ecco l'edizione 2015 per il risparmio energetico

Ideata dal programma radiofonico Caterpillar, l'appuntamento si rinnova ogni anno. La trasmissione chiede un'ora e mezzo di "silenzio energetico" e consiglia buone pratiche: dalle lampadine a basso consumo fino alla coibentazione della casa

Oggi, venerdì 13 febbraio, è la giornata nazionale del “M'illumino di meno” 2015, appuntamento annuale dedicato al risparmio energetico e giunto ormai all'undicesima edizione. Ideata da 'Caterpillar', programma radiofonico in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai dalle 18 alle 19:30, l'iniziativa mira a sensibilizzare istituzioni, comuni, associazioni, aziende e singoli cittadini al risparmio energetico.

Lo spreco di energia, in quasi ogni aspetto della vita quotidiana, è infatti enorme, e comporta costi economici ed ambientali enormi (per non parlare delle conseguenze di livello internazionale: procurarsi energia è lo scopo principale di moltissime delle ultime guerre nel mondo). Risparmiare energia dunque fa bene a tutti, e 'costa' davvero poco.

Bastano piccoli accorgimenti, seguire alcune buone pratiche per abbassare la bolletta e fare bene al pianeta: spegnere gli stand-by degli elettrodomestici non utilizzati, utilizzare  lampadine a risparmio energetico, applicare frangiflutti nei rubinetti, fare la raccolta differenziata dei rifiuti, per poi arrivare all'acquisto di elettrodomestici con bassi consumi, al miglioramento dell’isolamento termico in casa, all'adesione al car sharing. Sono tantissimi i suggerimenti che si possono adottare.

L'appuntamento per l'evento, che gode del patrocinio del Parlamento Europeo, è per questo pomeriggio alle 18. Via radio, i conduttori chiederanno agli ascoltatori un'ora e mezzo di “silenzio energetico”, il tempo della trasmissione. Negli anni ci sono state adesioni illustri e spegnimenti eccellenti: dal Colosseo, alla Torre di Pisa, all'Arena di Verona. Nel 2008 venne spenta addirittura la Torre Eiffel di Parigi.

Tante le iniziative anche a Firenze e in Toscana. Tra le ultime adesioni si registra quella della Cgil Toscana, che oggi terrà spente le luci della propria sede, in via Pier Capponi, dalle 17:55 alle 18:15 e che segnala di aver sostituito 60 lampade al neon con luci a led, per un risparmio energetico acquisito del 54%. Oltre la metà del consumo abbattuto. Se basta così poco, sarebbe davvero il caso che tutti si impegnassero un po' di più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M'illumino di meno, ecco l'edizione 2015 per il risparmio energetico

FirenzeToday è in caricamento