menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Green Economy in crescita: in Toscana nel 2015 3mila nuovi assunti

I lavori "verdi" crescono in tutta Italia. Opportunità nei settori più svariati: ingegneristica, edilizia, agricoltura. Lami (Cgil Toscana): “Opportunità da non perdere, la Toscana si attrezzi per coglierle”

I lavori "verdi" sono in crescita: lo dice un recente rapporto della Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere. Sono circa 372mila le imprese italiane che hanno scelto di puntare sulla sostenibilità ambientale per superare la crisi.

La regione che offre più opportunità lavorative ai professionisti della Green Economy è la Lombardia, che conta 71mila imprese "green", un quinto del totale nazionale, e 19 mila persone assunte nel 2015. Seguono il Lazio con 9mila assunzioni e l’Emilia Romagna con circa 6mila400 nuovi assunti.

In totale al Nord stimano 26mila assunzioni contro le 17mila di Sud e Isole. Il centro invece si posiziona con 15mila assunzioni nel 2015. In Toscana si stimano circa 3mila nuove assunzioni nell'anno in corso (nella sola provincia di Milano circa 11mil500 mentre in quella di Roma circa 8mil).

In Italia, tra il 2009 e il 2012, i lavori "verdi" hanno occupato circa 120mila persone in numerosi settori e con specializzazioni diverse. "Ci sono opportunità che non dobbiamo farci sfuggire - commenta Mirko Lami, della segreteria regionale di Cgil Toscana -. Faremo il possibile per non perdere questa nuova opportunità, iniziando con avanzare delle proposte alla Regione".

Ecco qui alcuni esempi di settori dove sono in maggiore aumento i lavori "verdi": biocosmesi, prodotti riciclati, moda sostenibile, giocattoli eco-compatibili, ecoturismo, gastronomia ecofriendly, edilizia sostenibile, riciclo di materiali, agricoltura sostenibile e a chilometro zero.

Tra le professionalità “verdi” più richieste in Italia nel 2015 figurano: installatore di impianti termici sostenibili, ingegnere energetico, tecnici di sistemi meccanici intelligenti, dirigenti di marketing, responsabile degli acquisti verdi, esperto in demolizione volta al recupero dei materiali e riciclo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'oroscopo di Paolo Fox di oggi 22 febbraio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento