rotate-mobile
Green

Design dei centri commerciali: premiate due coop toscane

Il Centro dei Borghi Coop.fi a Cascina e Centro Arezzo Coop.fi si sono aggiudicati il nuovo riconoscimento lanciato dal Consiglio Nazionale dei Centri commerciali

Due centri commerciali virtuosi per tecnica, sostenibilità e qualità architettonica: sono il Centro dei Borghi Coop.fi di Cascina (Pisa) e Centro Arezzo Coop.fi, entrambi di Unicoop Firenze a essersi aggiudicati in due categorie i CNCC Deep Renovation & Design Award, il nuovo riconoscimento lanciato da CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali).

Il premio si inserisce nel dibattito contemporaneo sui temi legati alla qualità del costruire e alla sostenibilità delle strutture commerciali. La premiazione è avvenuta ieri a Milano durante la cerimonia presso Palazzo Mezzanotte. Il Centro dei Borghi Coop.fi di Cascina si è aggiudicato il premio nella categoria “complessi oggetti di ristrutturazione”, nella sezione “oltre 30.001 mq” di GLA (superficie commerciale di vendita), mentre Centro Arezzo Coop.fi, nella sezione “da 5000 a 30.000 mq”, con una superficie totale di 18.000 mq.

Fondamentali le strategie di miglioramento che hanno creato due strutture all’avanguardia nel campo architettonico, con un’importante riqualificazione in ottica “green”, a partire dall’efficienza energetica, fondamentale per l’ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse. Nato 19 anni fa, precedente noto come Setteponti, Centro Arezzo Coop.fi è invece diventato uno dei più rilevanti della Toscana, con un bacino di utenza di circa 168.000 utenti. L’importante riqualificazione estetica e strutturale è su progetto di Piuarch, pluripremiato studio tra i principali interpreti del linguaggio architettonico in Italia.

In entrambi i casi, significativa e impattante a livello di User Experience è stata l’implementazione di un sistema di archigrafìa e segnaletica più efficiente, chiara e intuitiva, che è parte del progetto personalizzato di wayfinding, esteso a tutti i centri commerciali di Unicoop Firenze, ad opera di Kmzero, rappresentativo studio di branding e identità visiva.

Dice Letizia Cantini, direttore del patrimonio Unicoop Firenze: “Centro dei Borghi Coop.fi, struttura portante del complesso più esteso del Polo Commerciale Cascina Coop.fi, e Centro Arezzo Coop.fi sono il segno di una possibile forma attraverso cui la grande distribuzione può influenzare positivamente l’evoluzione della città. Tanto più significativo proprio perché si è trattato di riqualificazione del patrimonio esistente e non di nuove edificazioni. Una strada di responsabilità civile che può essere ulteriormente sviluppata per il beneficio dei nostri centri urbani”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design dei centri commerciali: premiate due coop toscane

FirenzeToday è in caricamento