rotate-mobile
Green Fucecchio

Comuni 'ricicloni' 2018: Fucecchio al top nella differenziata

La percentuale di raccolta differenziata raggiunge quasi il 90%

In Italia sono sempre più numerosi i Comuni rifiuti free, cioè quei Comuni dove la raccolta differenziata funziona correttamente e dove ogni cittadino produce al massimo 75 chili di rifiuti indifferenziati all'anno. Erano 486 lo scorso anno, sono 505 nel 2018, per un totale 3.463.849 cittadini, circa 200.000 in più rispetto al 2017.

Sono questi i dati del XXV rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente, presentato a Roma in occasione della seconda giornata dell’'EcoForum l’economia circolare dei rifiuti'. 

La Toscana ha realizzato una buona performance anche per quest'anno grazie soprattutto all'attivazione del porta a porta. In provincia di Firenze il Comune che fa più raccolta differenziata, tra quelli con meno di 5mila abitanti, è quello di Gambassi Terme (con l'87,53%). Tra i più grandi (oltre i 15mila abitanti), Fucecchio è il primo in classifica con quasi il 90% di differenziata.

Menzione speciale al Comune di Empoli che per Legambiente ha una "spiccata sensibilità ambientale". Empoli infatti ha ricevuto nel corso degli anni riconoscimenti per gli acquisti ‘verdi’ e perfino un attestato come Comune riciclone nel 2004. Un impegno che continua anche in questi anni. Dal 2019, infatti, entrerà in vigore a Empoli la tariffa puntuale calcolata in base al quantitativo di rifiuti prodotto, per arrivare meglio agli obiettivi indicati dall’Unione Europea. La gestione integrata dei rifiuti spetta ad Alia Spa, che ha attivato punti informativi su tutto il territorio per i cittadini: quello a servizio della zona di Empoli è in via Garigliano ed è aperto il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30. Il Centro di raccolta rifiuti a matrice legnosa, che si trova nella zona industriale, ha permesso di avviare a riciclo oltre 1010 tonnellate nel 2017. "Per il buon lavoro - fa sapere Legambiente - il Comune di Empoli si può fregiare del Premio Rilegno per i Comuni Ricicloni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni 'ricicloni' 2018: Fucecchio al top nella differenziata

FirenzeToday è in caricamento