Green Viale Donato Giannotti

Case popolari, 45 nuovi alloggi alla ex Longinotti

Costruiti in gran parte in legno saranno consegnati a gennaio

Sono stati presentati oggi i 45 nuovi alloggi popolari sorti nell'area della ex Longinotti, fabbrica in fondo a viale Giannotti chiusa nel 1974. La zona negli anni è stata oggetto di numerosi interventi di riqualificazione, che hanno portato alla nascita del nuovo grande supermercato Coop, della piazza antistante, di un centro per attività culturali e della ludoteca Il Castoro.

Gli ultimi due edifici nei quali sorgono i 45 nuovi alloggi popolari, realizzati da Casa Spa (la società di progettazione, realizzazione e gestione del patrimonio Erp dei 31 comuni dell'area fiorentina, che gestisce 13mila alloggi Erp) completano il programma di recupero urbano dell'area (dove per anni, dopo la dismissione della fabbrica, ha avuto sede tra l'altro l'occupazione del centro sociale CPA Firenze Sud, ora in via Villamagna).

Il primo edificio, che si affaccia su viale Giannotti, è strutturato su 6 piani, con 39 appartamenti. Il secondo, i cui 4 piani si affacciano su via Traversari, ospita 6 alloggi. Tutti gli appartamenti misurano tra i 45 ed i 75 metri quadri.

La struttura dell'edificio, come si può vedere dalle foto che illustrano le fasi di costruzione, è in gran parte in legno, caratteristica che ha permesso agli edifici di raggiungere un'alta efficienze energetica (Classe A). Gli alloggi dovrebbero essere consegnati agli aventi diritto in graduatoria entro gennaio prossimo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, 45 nuovi alloggi alla ex Longinotti

FirenzeToday è in caricamento