rotate-mobile
Green Calenzano

Calenzano: arriva il 'bike sharing'

Venti le biciclette dislocate in tutto il Comune e a disposizione dei cittadini

A breve anche Calenzano avrà il servizio di bike sharing, cioè la  possibilità di utilizzare biciclette dislocate sul territorio, con modalità telematica di sblocco e utilizzo del mezzo. Il progetto partirà con 20 biciclette, e per usufruire del servizio basterà iscriversi e scaricare l’applicazione sul proprio smartphone.

È dall’applicazione infatti, che sarà possibile visualizzare le biciclette disponibili presenti nelle “stazioni virtuali”, ovvero parcheggi dislocati sul territorio visualizzabili solo attraverso l’applicazione. Sempre con il proprio telefono si potrà sbloccare e quindi utilizzare la bici. 

Il servizio partirà con sette stazioni virtuali:

  • le due fermate ferroviarie Calenzano e Pratignone,
  • la piscina
  •  la zona del centro commerciale Il Parco
  • il Design Campus
  • CiviCa
  •  il capolinea dell’autobus 2


I mezzi avranno doppia modalità: muscolare e assistita. Potranno quindi essere usati come normali biciclette, oppure potranno ospitare una batteria portatile, ordinabile direttamente dall’applicazione o sul sito internet del gestore oppure in alcuni punti individuati sul territorio. La pedalata assistita è particolarmente utile per le strade non sempre pianeggianti del  Comune.  L’utilizzo delle bici prevederà il pagamento di una tariffa di sblocco e di una tariffa al minuto, con possibilità di riduzioni per determinate categorie e per abbonamenti. 

L’Amministrazione si farà carico soltanto delle spese di acquisto delle venti biciclette e della piattaforma informatica. Le spese di manutenzione, sostituzione delle biciclette e ogni altro intervento necessario a garantire il funzionamento del servizio, sarà a carico del gestore individuato con gara di appalto: Smart Mobility Srl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenzano: arriva il 'bike sharing'

FirenzeToday è in caricamento