rotate-mobile
Università

Università degli Studi di Firenze e l'emergenza Covid-19: tutte le informazioni per gli studenti

Le indicazioni fornite dall'Università degli Studi di Firenze

Le indicazioni fornite dall'Università degli Studi di Firenze.

Misure di attenzione per i docenti e gli studenti che in questo momento possano documentare patologie gravi tali da sconsigliare la loro esposizione al maggior rischio di infezioni da SARS CoV-2.

I docenti che documentino patologie gravi per le quali il medico curante certifichi un incrementato rischio di salute in caso di infezione da SARS CoV-2 e prescriva la necessità di astensione dalla frequentazione di luoghi affollati, e fra essi dall'obbligo di didattica frontale, sono autorizzati a presentare una certificata istanza al Rettore e, per conoscenza, al Direttore di Dipartimento.
Gli stessi potranno pertanto essere autorizzati per un tempo di 15 giorni, eventualmente prorogabile, a sostituire la lezione in aula con forme di didattica a distanza su piattaforma predisposta, previ accordi con Siaf.

Gli studenti che documentino patologie gravi per le quali il medico curante certifichi un incrementato rischio di salute in caso di infezione da SARS CoV-2 e prescriva la necessità di astensione dalla frequentazione di luoghi affollati, sono autorizzati a presentare le loro certificate istanze al Presidente della Scuola. Questi ultimi concorderanno con gli studenti una modalità alternativa e personalizzata di svolgimento del programma didattico in sostituzione dell’obbligo di frequenza. Quanto sopra per il tempo prescritto dal curante.

Studenti, esenzione dall'obbligo di frequenza

Sono esentati dall'obbligo di frequenza delle lezioni gli studenti che in base alle ordinanze del Ministero della Salute e della Regione Toscana e alle direttive nazionali, siano tenuti ad adottare le misure in esse previste. I docenti dell'ateneo metteranno in atto ogni modalità necessaria per il recupero delle lezioni o di eventuali sessioni di esame.

Mobilità internazionale

Consulta il sito e le comunicazioni dell'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

OpenDay e altri eventi di orientamento

Sono rinviati ad altra data.

Segreterie studenti

A partire da lunedì 2 marzo le Segreterie studenti erogano i servizi e danno informazioni attraverso canali differenziati per favorire la comunicazione con gli studenti.

  • Il sito Unifi, in particolare nelle sezioni “Iscrizioni” e “Servizi agli studenti”
  • Il servizio telefonico: attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30.
    Per contattare la tua segreteria: 
    • Capponi: 055 275 6710
    • Novoli: 055 275 9170
    • Morgagni: 055 275 1650
       
  • Il servizio sms: puoi chiedere e ricevere informazioni tramite sms. Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 12.
    Per contattare la tua segreteria:
    • Capponi: +39 331 6171934
    • Novoli: +39 331 6174913
    • Morgagni: +39 331 6167847
  • La posta elettronica: puoi scrivere per esporre la tua situazione, ti proporremo un appuntamento se necessario. Gli indirizzi sono disponibili alla pagina web Segreterie studenti
  • Gli sportelli Capponi, Morgagni e Novoli, aperti dal lunedì al giovedì dalle ore 11.30 alle ore 13.
    Per saltare le code prenotati attraverso l’applicazione UFirst scaricabile:
  • Il contact center: il servizio è attivo al numero 055 275 7650, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, per informazioni su scadenze, ISEE, tasse, immatricolazioni corsi non a numero programmato.

Tirocini

Scuola di Scienze della Salute Umana, sospensione tirocini (leggi la notizia sul sito della Scuola)

Missioni, assemblee e riunioni

Se sono previste missioni, riunioni e incontri in luoghi interessati dalle misure restrittive è consigliabile il rinvio. Nel caso di missione già autorizzata è possibile il rimborso delle spese già sostenute.

Riunioni telematiche

Le istruzioni per svolgere riunioni telematiche (leggi la nota - pdf)

Lavoro Agile

Il personale tecnico-amministrativo con particolari problemi di salute e/o con specifiche esigenze personali (da valutare singolarmente) può richiedere, in via eccezionale, forme temporanee di lavoro agile. La richiesta deve essere indirizzata via mail al Direttore Generale.

In caso di sintomi influenzali

Al personale che presenta sintomi influenzali anche in fase iniziale (febbre, tosse, sintomatologia respiratoria) è raccomandato di astenersi dal venire al lavoro, contattando immediatamente il proprio medico curante.

Mascherine per gli operatori di front office a contatto col pubblico

L’utilizzo della mascherina non è una misura preventiva idonea perché inefficace.

Casella di posta elettronica per informazioni

Per raccogliere domande e richieste di informazioni è attiva la casella info_coronavirus@unifi.it. Per le risposte si rinvia alle indicazioni presenti in questa pagina, costantemente aggiornate.

Comportamenti da seguire

Scarica la brochure informativa dell'Istituto Superiore di Sanità. Guarda il video su YouTube.

Direttive, ordinanze, comunicati

  •  Presidenza del Consiglio dei Ministri - Direttiva 1/2020  (25 febbraio 2020), "Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni".
  • Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) - Comunicazione del  25 febbraio 2020 
  • Ministero dell'Università e della Ricerca - Nota_del 26 febbraio 2020 sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 
  • Regione Toscana - Misure varate il 23 febbraio 2020
  • Comunicato congiunto delle Università di Firenze, Pisa, Siena e Siena Stranieri
    23 febbraio 2020 - Leggi
  • Ministero della Salute - Ordinanza 21 febbraio 2020 " Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19
  • Regione Toscana - Ordinanza n. 1 del 21 febbraio 2020 “Misure organizzative ed attuative dell’ordinanza del Ministero della Salute del 21 febbraio 2020 contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”.
  • Comunicato dell'Ateneo 
    a seguito della segnalazione da parte della AUSL Toscana Centro del contagio di uno studente (26 febbraio 2020).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università degli Studi di Firenze e l'emergenza Covid-19: tutte le informazioni per gli studenti

FirenzeToday è in caricamento