Polimoda e Tod’s: un master in "Bag Design"

La partnership tra l’istituto fiorentino e l’iconico brand del design italiano per un Master dedicato al design di borse e accessori in pelle

Polimoda e Tod’s, iconico marchio del Made in Italy, uniscono le forze per formare la nuova generazione di designer di borse e pelletteria.

La partnership tra le due realtà dà vita al Master in Bag Design in un’edizione completamente rinnovata: un percorso di specializzazione di 9 mesi, tenuto in lingua inglese e frequentato da giovani provenienti da tutto il mondo, che scelgono di venire a Firenze proprio per la sua tradizione artigianale nel settore. L’istituto trova infatti sede nel cuore del distretto fiorentino della pelle, che ospita le manifatture dei più importanti marchi di moda e lusso, nonché la più grande filiera specializzata nell’alto di gamma.

Icona del Made in Italy, Tod’s rappresenta uno stile di vita che unisce eleganza senza tempo e qualità senza compromessi. Un lifestyle intrinsecamente legato al concetto di italianità, al buongusto e al saper vivere. Sinonimo nel mondo di uno stile inconfondibile, sobrio e raffinato, nelle proprie collezioni donna e uomo di calzature e pelletteria, Tod’s ha dato vita a modelli divenuti vere icone di stile del lusso moderno come la D Bag. Ogni prodotto è realizzato seguendo le accurate tecniche dell’alto artigianato italiano, che permettono la creazione di oggetti straordinari, imitati e desiderati in tutto il pianeta. Attraverso una serie meticolosa di passaggi e controlli, prendono forma ogni giorno prodotti esclusivi, amati anche da celebrity e leader di tutto il mondo.

Grazie alla partnership con Polimoda, Tod’s salirà in cattedra per tramandare la propria esperienza ai giovani che si preparano ad una carriera nel settore. Il Master in Bag Design è caratterizzato da un approccio creativo e pratico, basato sullo studio di tecniche di produzione, materiali, merchandising strategy e collection planning, per formare i futuri designer di accessori con una direzione creativa forte e innovativa. Il corso comprende masterclass, workshop e un progetto brand-specific in collaborazione con la Maison, oltre a visite a sedi e stabilimenti produttivi sul territorio fiorentino. Al termine del percorso sono previste opportunità di stage in Azienda, per consentire un confronto con la realtà professionale.

Carlo Alberto Beretta, Brand Manager del Gruppo Tod’s: “Siamo molto felici di poter collaborare con una delle realtà più importanti del settore, quale il Polimoda di Firenze. In un periodo d’incertezza è fondamentale supportare i giovani che credono in un futuro in questo settore. Il Gruppo Tod’s sostiene i ragazzi favorendo lo scambio di idee e valorizzandone la loro creatività”.

“Borse e accessori sono tra i prodotti che meglio rappresentano il Made in Italy nel mondo, il nostro territorio non ha rivali per tradizione artigiana ed eccellenza nella produzione, mentre le aziende cercano profili sempre più qualificati” sottolinea il direttore di Polimoda Massimiliano Giornetti. “A Polimoda formiamo i futuri professionisti della moda e del lusso unendo la tradizione del saper fare con la ricerca culturale e una visione innovativa. Grazie alla partnership con Tod’s possiamo offrire agli studenti l’opportunità inestimabile di ereditare il know-how di un’azienda che rappresenta la qualità italiana nel mondo”.

Le informazioni sul master sono disponibili sul sito Polimoda: https://www.polimoda.com/courses/master/bag-design

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Realtà Virtuale nell'educazione degli adulti come formatore, educatore e manager

  • Menù a portata di smartphone: l'app vincitrice di Impresa Campus 2020

  • Nidi d’infanzia e spazi gioco, al via le iscrizioni per le graduatorie

Torna su
FirenzeToday è in caricamento