Università Centro Storico / Via de' Ginori

LMWS Florence Academy: al via i corsi universitari di musica pop

Open day il 16 giugno 2021 alla LMWS Florence Academy in palazzo Taddei in via dei Ginori

Maurizio Tomberli e Eric Buffat

La laurea in musica? Ora la puoi prendere alla prima Accademia di musica pop a Firenze. Il sogno di diventare un musicista professionista si coltiva nello storico palazzo Taddei, nella centralissima via Ginori, dove prende il via il progetto LMWS Florence Academy.

Seguendo i corsi della nuova Academy sarà possibile conseguire il Bachelor of Arts Commercial Music, in collaborazione con la UWS, University of the West of Scotland, titolo di studio corrispondente al Level 6 dell'EQF (il quadro dei titoli europeo), equipollente alla laurea triennale italiana.

Il percorso di studi condurrà gli allievi a una serie di sblocchi professionali: musicista solista o in band, songwriter, producer, arrangiatore, manager musicale, turnista, tecnico degli studi di registrazione, insegnante in ambito musicale, representative manager in campo discografico.

Open Day di LMWS Academy per presentare il nuovo corso

Il programma dell'Academy sarà presentato nel corso dell'Open & Happening Day mercoledì 16 giugno presso la sede della scuola in via Ginori 15, alle ore 16.00.

LMWS Academy

LMWS è attivo a Firenze ?n dai primi anni '70, impegnato nella formazione di pianisti e artisti. Dal 2009 Maurizio Tomberli - direttore didattico della nuova LMWS Academy, formatore e autore di libri di metodi didattici dedicati al pianoforte moderno e performer solista, è pianista e cantante della “Oversea Orchestra” che ha al suo attivo collaborazioni con artisti come Raf, Marco Masini, Laura Pausini, Pooh - ha sviluppato nuovi percorsi formativi di chitarra, basso, batteria, canto e composizione.

LMWS Academy ha un direttore artistico, Eric Buffat, compositore, producer, arrangiatore, pianista e autore di brani di successo, tra i quali "Un'emergenza d'Amore" di Laura Pausini, "In vacanza da una Vita" di Irene Grandi, “Stai con me” di Raf.

Buffat ha collaborato con tanti big della musica italiana e non solo. Ha accompagnato per 10 anni in tour mondiali Laura Pausini, ha lavorato con Raf, Vallesi, Irene Grandi, e ancora con Marco Masini, Jovanotti, Ramazzotti, Ivana Spagna, Michele Zarrillo, Pino Daniele, Phil Collins. È stato vocal coach di Amici di Maria De Filippi e collaboratore di Fiorello in Edicola Fiore e Viva Rai Play.

I corsi proposti dalla LMWS Academy sono principalmente due, uno di durata biennale per conseguire l’ Higher National Diploma e l’altro di durata triennale per arrivare al Bachelor of Arts.

Il Percorso Higher National Certificate/Diploma è riservato a chi abbia compiuto i 18 anni e sia in possesso di un diploma di scuola superiore. Le lezioni prenderanno il via a settembre e si concluderanno a maggio (previste 32 settimane di didattica). Si approfondisce e si certifica la conoscenza di chitarra, batteria, basso, pianoforte, canto e music production.

Il percorso per il Bachelor of Arts (per il quale serve, tra gli altri requisiti, la padronanza della lingua inglese – livello b2) prevede invece oltre 200 ore di lezione per ogni anno, tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori, role playing, tirocinio professionale e project work, cui si aggiungono workshop e altre attività culturali.

“Siamo felici di poter inaugurare questo percorso di studi completo ed evoluto dal punto di vista sia tecnico che teorico, e offrire ai giovani musicista l’opportunità di intraprendere una carriera musicale da professionisti - commenta il direttore didattico Tomberli -. Il percorso, multistilistico, offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze tecniche di strumento favorendo allo stesso tempo una crescita professionale a 360 gradi volta ad acquisire competenze nel campo della composizione e dell’arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nella performance live e non ultimo nella capacità di pianificare e promuovere la propria carriera in modo consapevole ed efficace”.

Aggiunge il direttore artistico della LMWS Florence Academy Buffat: "In questo lungo anno di pandemia nel quale abbiamo imparato a vivere in modo diverso, a ‘correre lentamente’ e in un momento in cui il nostro mondo dello spettacolo viveva difficoltà, poco ascoltate, ho voluto fortemente scommettere in questo nuovo progetto, una nuova proposta per i giovani musicisti. Sono grato al mio mondo, che conta grandissimi lavoratori, a chi insieme a me ha dato vita all’Accademia di musica pop, la prima accademia con corsi universitari nel cuore di Firenze. La musica prende forma...da ognuno di noi!".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LMWS Florence Academy: al via i corsi universitari di musica pop

FirenzeToday è in caricamento