Corsi di laurea internazionali dell'Unifi

L'università di Firenze grazie ad accordi europei e internazionali offre l'opportunità ai suoi studenti di avere un titolo congiunto (joint degree) o doppio titolo (double degree)

L'università di Firenze grazie ad accordi europei e internazionali offre l'opportunità ai suoi studenti di avere un titolo congiunto (joint degree) o doppio titolo (double degree). Questi due risultati sono possibili grazie al conseguimento di un corso di studio "integrato" con atenei esteri. 

Il programma "integrato" di studio prevede un corso interateneo progettato dalle università e regolato in uno specifico accordo.  Gli studenti ammessi ai corsi svolgono periodi di studio (alternati nei due atenei) di durata e contenuti definiti dalle istituzioni accademiche. 

Al termine dei corsi e dopo le eventuali prove finali congiunte, conseguono un titolo unico firmato congiuntamente dalle autorità accademiche delle due istituzioni (titolo congiunto), oppure, sempre per la stessa tipologia un titolo congiunto, firmato congiuntamente dalle autorità accademiche, ma rilasciato nella modalità doppia pergamena doppio-titolo. 
In alcuni casi sono rilasciati i titoli nazionali finali delle due istituzioni (doppio-titolo).

Corsi a titolo congiunto (joint degree)

Sono corsi di studio interateneo, attivati sulla base di convenzioni tra istituzioni accademiche, che disciplinano gli obiettivi, le attività formative, la lingua della didattica e la durata di un unico corso di studio. 
Le istituzioni partecipanti rilasciano a conclusione di un curriculum integrato congiuntamente agli studenti un titolo "europeo" di studio congiunto, anche attraverso la predisposizione di una doppia pergamena – doppio titolo. 
I corsi che rilasciano il titolo congiunto sono:

Scuola di Giurisprudenza

  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e francese 
    Il corso di laurea in Giurisprudenza italiana e francese, istituito dall’anno accademico 2000-2001, a seguito di un accordo stipulato fra l’Università degli Studi di Firenze e l’Université Paris 1 - Panthéon - Sorbonne (Francia), è finalizzato al conseguimento dei titoli di Laurea magistrale in Giurisprudenza (Classe LMG-01) e di Maîtrise e Master 2 en Droits français et italien. Il programma di studio ha lo scopo di formare giuristi in grado di padroneggiare più di un ordinamento, preparati ad esercitare le professioni legali in una dimensione europea ed internazionale. Il piano di studio prevede la frequenza del primo biennio presso l’Università di Firenze e degli anni successivi presso l’Université Paris 1- Panthéon-Sorbonne. 
    L’accesso al corso è regolamentato da un apposito bando pubblicato annualmente sul sito della Scuola di Giurisprudenza e sull’Albo Ufficiale dell’Università di Firenze
    Per ogni anno accademico sono ammessi non più di quindici studenti per sede universitaria. 
    Informazioni dettagliate sul corso e sulla procedura di ammissione.
  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e tedesca 
    Il corso di laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca, istituito dall’anno accademico 2015-2016, grazie ad un accordo stipulato fra l’Università degli Studi di Firenze e l’Universität zu Köln (Germania), è finalizzato al conseguimento dei titoli di Laurea magistrale in Giurisprudenza (Classe LMG-01) e di Bachelor of Laws e Master of Laws, Deutsch and Italian Laws. Il programma di studio ha lo scopo di formare giuristi in grado di padroneggiare più di un ordinamento, preparati ad esercitare le professioni legali in una dimensione europea ed internazionale. Il piano di studio prevede la frequenza del primo biennio presso l’Università di Firenze e degli anni successivi presso l’Universität zu Köln. 
    L’accesso al corso è regolamentato da un apposito bando pubblicato annualmente sul sito della Scuola di Giurisprudenza e sull’Albo Ufficiale dell’Università di Firenze
    Per ogni anno accademico sono ammessi non più di quindici studenti per sede universitaria. 
    Informazioni dettagliate sul corso e sulla procedura di ammissione.

Corsi di studio che prevedono il rilascio del doppio titolo (double degree)

Le istituzioni partecipanti rilasciano i due rispettivi titoli nazionali agli studenti coinvolti nel programma, a seguito di accordi bilaterali. I corsi di studio che rilasciano il doppio titolo sono corsi dell’Ateneo. Prevedono l’offerta di tutti gli insegnamenti necessari per conseguire il titolo e che, in base ad accordi bilaterali, richiedono il completamento del percorso formativo con un periodo di studio presso l’ateneo straniero, della stessa durata di quello previsto in ciascun Paese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

QUI per vedere le scuole che rilasciano il doppio titolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lo studio: "Leggere ad alta voce all'asilo nido ogni giorno sviluppa il linguaggio del 15%"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento