Empoli: al via i lavori per realizzare le pensiline nelle scuole

Saranno interessati dai lavori 19 plessi scolastici

Saranno 19 i plessi scolastici a beneficiare di queste strutture che andranno a coprire i percorsi pedonali di ingresso e uscita, come stabilito dalle linee guida previste dal ministero dell'istruzione dopo l’emergenza sanitaria.

Undici edifici di questi rientrano in un appalto appena affidato dall’ufficio tecnico, tra scuole dell’infanzia, primaria e medie di Empoli. L’investimento per queste scuole è di 106.000 euro.

Ad essere interessate da questo primo intervento saranno le scuole materne di Cortenuova, Rodari di Via Meucci a Cascine-Carraia, i plessi di Via Pier della Francesca e Via Val Gardena, quindi le elementari Carducci, Michelangelo di Santa Maria, la Baccio da Montelupo, di Serravalle, Busoni a Pozzale e la Lorenzoni di Ponte a Elsa e la scuola media Busoni di Via Sanzio.

Altri interventi sono previsti in 5 scuole grazie all’accordo con la ditta che si occupa di manutenzioni negli edifici scolastici (Collodi di Monterappoli, la materna di Serravalle, la primaria Galilei di Avane, l’elementare Don Bosco di  Ponzano).

Altre 3, la media Vanghetti, quindi le primarie Peter Pan e Leonardo da Vinci, in centro, necessitano di pensiline a sbalzo di tipologia diversa, applicate alle pareti, vedranno interventi nelle prossime settimane.

Nei primi giorni del 2021 saranno predisposti i plinti di fondazione per l’installazione.

Al momento della fornitura le pensiline saranno installate in poco tempo, il tutto dovrebbe essere effettuato entro febbraio.

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto e stanziato l’investimento per creare percorsi pedonali esterni di accesso agli edifici riparati in caso di intemperie per permettere più facilmente ingressi o uscite scaglionate nel tempo per limitare al massimo i contatti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calendario 2021: i giorni delle festività

  • Tirocini e praticantati sospesi, nuovo bando per contributi anche per over 29

  • Ritorno a scuola: Scandicci si prepara con il "Back to school con attenzione"

  • Ulisse Io come Nessuno Mai: laboratori e tirocini

  • Agricoltori del futuro: la scuola triennale finanziata con 270mila euro

Torna su
FirenzeToday è in caricamento