rotate-mobile
Scuola

Le migliori scuole Firenze: la classifica di Eduscopio

Dagli istituti tecnici ai licei: le migliori scuole in città e ditorni

Eduscopio come ogni anno ha pubblicato la classifica delle migliori scuole del paese analizzando i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

I dati di Eduscopio mostrano la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’Università e vogliono subito trovare un impiego.

Tra gli istituti tecnici economici al primo posto c'è il Galileo Galilei con il 68% degli occupati, poi il Russell Newton di Scandicci che dalla quinta posizione sale alla seconda prendendo così il posto del Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino.

Tra gli istituti tecnici tecnologici il Cellini Tornabuoni di Firenze rimane al primo posto e migliora il proprio punteggio con l'86% di occupati, seconda e terza posizione per gli istituti Antonio Meucci e Leonardo Da Vinci di Firenze. Tra i professionali l'Aurelio Saffi di Firenze è al primo posto con una percentuale di occupati del 74%; secondo posto per il Bernardo Buontalenti e terzo per il Leonardo Da Vinci. Per gli istituti professionali dell'industria e dell'artigianato primo posto per il Leonardo da Vinci, con un aumento della percentuale di occupati, e a seguire il Cellini Tornabuoni.

Tra i licei: la classifica è invariata tra il 2019 ed il 2020 con il Dante al primo posto seguito dal Michelangiolo e dal Galileo. Per i licei scientifici il Castelnuovo si posiziona prima spodestando il Machiavelli, terzo posto per il Rodolico. Classifica invariata per le scienze umane: Pascoli, Galilei e Machiavelli. Licei linguistici: Machiavelli, Russell Newton e Pascoli, Calamandrei e Peano perdono posizioni.

Istituti tecnici economici: Galilei, Calamandrei e Marco Polo. Per gli istituti tecnici tecnologici: Russell Newton di Scandicci che ha sorpassato il Calamandrei di Sesto Fiorentino, terzo posto per l'istituto Agrario di Firenze. Licei artistici figura solo l'Alberti Dante di Firenze. Licei scientifici di scienze: Rodolico, Gramsci e Leonardo Da Vinci che hanno preso il posto di Agnoletti e Russell Newton. Classifica senza cambiamenti per le scienze umane: Machiavelli, Pascoli e Pacinotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori scuole Firenze: la classifica di Eduscopio

FirenzeToday è in caricamento