Scuole internazionali a Firenze: dall'asilo all'università

A Firenze è possibile seguire le scuole dell'obbligo e non solo in un'altra lingua

Kindergarten

Kindergarten è la scuola paritaria bilingue italiano/inglese di Firenze, presente dal 1973. Accoglie un Asilo Nido, una Scuola dell’Infanzia con almeno 20 ore di inglese a settimana; una Scuola Primaria  con 12 ore di inglese a settimana; una Scuola Secondaria di primo grado paritaria (Medie) con 9 ore di inglese a settimana + 4 ore di seconda lingua.

Una realtà fortemente orientata all’innovazione, che unisce la tradizione scolastica della scuola italiana con le moderne metodologie anglosassoni, per preparare gli studenti ad affrontare la vita, aiutandoli a sviluppare una curiosità consapevole e una passione continua nei confronti dell’apprendimento.

Il Kindergarten è diventato Cambridge International School dal 2016. Le qualifiche Cambridge international sono riconosciute in tutto il mondo, per raggiungere obiettivi d'eccellenza a scuola e nella vita.

Le sedi

A SEDE CENTRALE - Nido, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria - Ingresso auto viale Lavagnini 11, Firenze
B SEDE CENTRALE - Nido, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria - Ingresso a piedi via S.Gallo 105, Firenze
C SEDE LUPI - Scuola dell'infanzia - Via Bonifacio Lupi 8, Firenze
D SEDE MATTEOTTI - Scuola secondaria di primo grado e scuola primaria - Viale Matteotti 52, Firenze

Lycée Victor Hugo

Palazzo Venturi Ginori 
Via della Scala, 85 

Imparare il francese fin da piccoli: dalla materna al liceo. La vera particolarità è la possibilità di scegliere il trilinguismo. Si parla prima francese e italiano, poi a 4 anni già l'inserimento della terza lingua: l'inglese. Il trilinguismo è possibile sceglierlo anche proseguendo gli studi. Alle superiori gli studenti possono decidere di sostenere due esami diversi: l’esame di maturità internazionale (Baccalauréat Internazionale), la maturità francese oppure conseguirle simultaneamente.

QUI potrete trovare tutte le informazioni dettagliate sui piani di studio

Liceo statale Machiavelli

Studi in francese si possono seguire anche al Liceo statale Machiavelli: si può scegliere l'indirizzo Linguistico internazionale o Scientifico internazionale. Frequentando questi licei sarè possibile conseguire contemporaneamente il baccalauréat francese e la maturità italiana.

International School of Florence

L'International School of Florence è una delle realtà più importanti del territorio fiorenitno, ed è una delle scuole internazionali più antiche d'Europa. La materna si trova a Bagno a Ripoli, mentre a Firenze in Viuzzo di Gattaia si trova la Middle School e l’High School. Gli studenti potranno scegliere se seguire la maggior parte delle lezioni in inglese oppure in italiano, mentre quelli dell’high school possono optare per due diplomi diversi: l’American High School Diploma e l’International Baccalaureate Diploma.

European University Institute

Infine per quanto riguarda l'università a Firenze c'è l’European University Institute in Via dei Roccettini. QUI per tutte le informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ricerca d’eccellenza, a Paola Romagnani un prestigioso finanziamento per la ricerca

  • Gli studenti toscani scelgono il liceo e lasciano sempre meno la scuola: i dati

  • Liceo, istituto professionale o istituto tecnico? Il video di Lorenzo Baglioni per aiutare nella scelta i ragazzi / VIDEO

  • Unicoop dona 200mila mascherine Ffp2 alle scuole superiori della Città metropolitana di Firenze

  • Greve in Chianti: a scuola arriva la borsa termica antispreco

Torna su
FirenzeToday è in caricamento