Curriculum, alcuni consigli pratici
I consigli per scrivere un curriculum
Per trovare lavoro il miglior modo per presentarsi è avere un curriculum fatto nel modo giusto, chiaro, preciso e che contenga tutte le informazioni. Oltre al curriculum, alcuni lavori richiedono anche una lettera motivazionale. Quest'ultima non va sottovalutata poichè è lo strumento dato al papabile lavoratore di presentarsi e catturare l'attenzione.
Consigli per la stesura
- Chiarezza ed incisività: massimo due pagine di lunghezza, a meno che non ci troviamo di fronte ad un soggetto con elevat esperienza; le informazioni inserite devono essere facilmente individuabili
- Compilazione dei dati anagrafici in maniera completa e chiara: rappresentano informazioni fondamentali, nome, cognome, data e luogo di nascita, contatti e nazionalità
- Foto: è sempre bene inserirla per dare una prima impressione della propria persona
- Completezza del percorso formativo: indicare la data esatta di inizio e fine corsi, partendo sempre dall'esperienza più recente e per ciascuna esperienza bisogna indicare anche le discipline principali (in caso di laurea indicare, anno, specializzazione, materia e titolo della tesi, voto conseguito)
- Eventuali tirocini formativi (no se stiamo parlando di un profilo senior); se non si è ancora laureati, indicare gli esami sostenuti
- Competenze linguistiche e diversi livelli di conoscenza raggiunti
- Attitudini personali e professionali: è sempre meglio non essere troppo dettagliati
- Hobby ed interessi: inserirli solamente nel momento in cui possono essere rilevanti dal punto di vista professionale
- Fondamentale, nel corso del tempo, tenerlo sempre aggiornato, anche se in quel momento state lavorando. Pur se è vero che trovare lavoro al giorno d'oggi è difficile, non bisogna mai sperare che le cose possano cambiare e che si possano presentare delle nuove opportunità in futuro.