Corsi di Formazione

Masterclass online gratuita con la regista toscana Alice Rohrwacher 

L'evento con l'acclamata regista toscana di “Le meraviglie” e “Lazzaro felice” premiati ai Festival di Cannes del 2014 e del 2018

Giornata di grandi appuntamenti quella di venerdì 9 luglio alla 22° edizione di ShorTS International Film Festival, storica manifestazione cinematografica in programma dal vivo a Trieste e online su MYmovies fino a sabato 10 luglio. Venerdì 9 luglio appuntamento alle ore 11.00 con la Masterclass online gratuita di Alice Rohrwacher, acclamata regista toscana di “Le meraviglie” e “Lazzaro felice” premiati ai Festival di Cannes del 2014 e del 2018, che verrà condotta dal co-direttore di ShorTS Maurizio di Rienzo e trasmessa sulla pagina Facebook del Festival (https://www.facebook.com/Maremetraggio).

ShorTS International Film Festival a Trieste

Sempre venerdì 9 luglio appuntamento alle ore 20.00 al Cinema Ariston di Trieste con le proiezioni a ingresso gratuito dei suoi ultimi cortometraggi “Quattro strade” e “Omelia contadina”, e a seguire del suo film “Lazzaro Felice”, insignito del Premio per la miglior sceneggiatura a Cannes 2018.

Alice Rohrwacher è inoltre la vincitrice del Premio Cinema del Presente 2021, riconoscimento attraverso il quale ogni anno ShorTS International Film Festival evidenzia il talento di un cineasta italiano. Nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, Alice Rohrwacher ha studiato a Torino e Lisbona. Nel 2011 realizza "Corpo Celeste", il suo primo lungometraggio, con il quale si aggiudica il Nastro d'argento come miglior regista esordiente. Il film è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes e poi selezionato ai Festival di Sundance, New York, Londra, Rio de Janeiro e Tokyo. Nel 2014 ha scritto e diretto “Le meraviglie” che vince il Gran Premio Speciale al Festival di Cannes, ove torna in Concorso nel 2018 con “Lazzaro felice” che ottiene il Premio per la sceneggiatura. Nel 2020 ha diretto i due episodi ambientati a Ischia di “L’amica geniale. Storia del nuovo cognome”, la seconda stagione della serie televisiva di successo mondiale HBO-Rai Fiction tratta dalla tetralogia best seller di Elena Ferrante. 

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: MIC - Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, EstEnergy - Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYmovies. Si ringrazia la Fondazione K. F. Casali.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterclass online gratuita con la regista toscana Alice Rohrwacher 

FirenzeToday è in caricamento