rotate-mobile
Corsi di Formazione

Firenze: corso per aspiranti assaggiatori di grappa e distillati

Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione di quattro grappe e al termine del corso è prevista una visita in distilleria

Iscrizioni aperte a Firenze per il corso di primo livello rivolto ad aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti e a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il distillato 100 per cento Made in Italy con una cultura del buon bere consapevole. L’iniziativa, promossa dall'associazione toscana e dalla delegazione fiorentina di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, proporrà cinque lezioni settimanali da martedì 25 febbraio a martedì 24 marzo presso "Kantiere di Firenze", in via del Cavallaccio 1/Q (zona Isolotto). 

Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione di quattro grappe e al termine del corso è prevista una visita in distilleria. Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere entro il 10 febbraio all’indirizzo di posta elettronica anagfirenze@gmail.com.

Il programma

La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico e alla presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Informazioni

La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”. 

Cos'è Anag

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze: corso per aspiranti assaggiatori di grappa e distillati

FirenzeToday è in caricamento