rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel lungo ponte dell'Epifania

Le idee per questo lungo fine settimana

L'Epifania tutte le feste porta via? No, a Firenze e dintorni sono molti gli eventi a cui poter partecipare prima di dire addio, in modo definitivo, alle vacanze.

Speciale Epifania 2022

La Befana in Arno, spettacoli di teatro, il treno della Befana e i film in programmazione nei cinema: sono alcuni degli eventi in programma per il 6 gennaio.

Cosa fare il 6 gennaio a Firenze per celebrare l'Epifania

Cosa fare tra il 7 e il 9 gennaio

Ultimo fine settimana in cui sarà possibile vedere i monumenti di Firenze ancora illuminati in occasione di F-Light. Il festival offre l'occasione di ammirare Ponte Vecchio, San Miniato al Monte e molti altri luoghi simbolo accesi per il Natale.

Ricordiamo che questo è il primo fine settimana con i saldi 2022.

L'8 dicembre debutta al Teatro Cantiere Florida “One Man Jail” teatro e tecnologia come ponte tra carcere e città. Lo spettacolo, primo in Italia a utilizzare le nuove risorse digitali per un progetto di teatro in carcere, materializzerà in scena in tempo reale i giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni G. Meucci di Firenze, raccontando una storia tra ossessioni e voglia di libertà. In replica anche il 9 gennaio.

I musei civici e Palazzo Medici Riccardi sono a ingresso gratuito per i residenti della Città Metropolitana. Sarà possibile anche prendere parte alle numerose visite e attività in programma per famiglie e non solo. QUI tutte le informazioni.

Il 7 e l'8 gennaio Mus.E ha organizzato delle visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria, alla scoperta delle Murate, alla mostra “Il teatro di ricerca al Rondò di Bacco (1975-1978)” e alla video-installazione Quaranteens in piazza del Carmine. QUI per tutti i dettagli.

Al teatro Verdi va in scena "La piccola bottega degli orrori". Il musical Little Shop of Horrors basato sull’omonimo film del 1960 diretto da Roger Corman, debutta nel 1982 al Works Progress Administration Theatre di New York in Italia è stato prodotto dalla Compagnia della Rancia. Il musical racconta la strana storia del negozio di fiori del signor Mushnick, dei suoi collaboratori Seymour Krelborn e Mushnick e della strana pianta che l'uomo aveva acquistato in un negozio cinese durante un’eclissi...

Se ancora non l'avete fatto vi consigliamo di fare un giro sulla ruota panoramica o di pattinare sulla pista di pattinaggio alla Fortezza. Le due attrazioni saranno aperte solo fino al 16 gennaio.

Ricordiamo anche che a Palazzo Pitti è possibile visitare il nuovo museo dedicato alle "Icone Russe". La collezione era stata iniziata dai Medici e poi continuata dai Lorena e costituiscono la più antica raccolta di questo tipo al di fuori della Russia.

Sabato 8 al Teatrodante Carlo Monni, di Campi Bisenzio, alle 21.00 sarà protagonista la musica con “Canzoni a teatro”, il nuovo travolgente spettacolo del cantautore, autore, attore e presentatore celebre per le canzoni didattiche che lo hanno portato fino a Sanremo e con cui si è aggiudicato sul web più di 90 milioni di visualizzazioni. In replica il 9 gennaio alle 16:30.

Cinema

Chi preferisce andare al cinema ha l'imbarazzo della scelta tra 7 donne e un mistero, House of Gucci, La Befana vien di notte, Supereroi, West Side Story. Qui potete trovare la programmazione aggiornata.

Mostre da vedere a Firenze

Le mostre in Toscana da vedere nei primi mesi del 2022

La mostra i love Lego

Jeff Koons

Inside Dalì

Jenny Saville

"La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista" (ultimo fine settimana)

Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi

Centenario della nascita di Vinicio Berti: la mostra al Museo Novecento

Galileo Chini e il Simbolismo europeo

Dante, il poeta eterno (ultimo fine settimana).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel lungo ponte dell'Epifania

FirenzeToday è in caricamento