rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Giorgia Gobo

Giornalista

I 15 eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

Dall'apertura dei locali estivi, al Festival del volo, da Drusilla Foer a teatro a Enogastronomica passando per le sagre e i mercati

Un fine settimana dal sapore estivo, grazie anche alle riaperture di alcuni dei locali estivi più amati in città. Come non citare poi la prima edizione del Festival del Volo, la Notte europea dei musei, Enogastronomica e anche l'apertura del primo LEGO store di Firenze.

Riaprono i locali dell'estate

L'estate di avvicina e iniziano a riaprire i locali estivi lungo l'Arno e non solo.

Tra le riaperture più attese c'è sicuramente quella de il Molo di Firenze: lo spazio sul lungarno Colombo in cui sarà possibile cenare, bere un cocktail e partecipare a eventi. Domenica in particolare appuntamento con la musica di Eugenio Campagna, in arte Comete.

Anconella Garden riapre al pubblico. Lo spazio in via Villamagna aprirà ogni giorno, dal 12 maggio, dalle16.00 fino a tarda serata. Sarà possibile fare aperitivo o cenare con frittura di pesce, hamburger, pizza e i primi piatti freschi dello chef Alexandro Sala e del suo staff proporranno primi piatti freschi.

Villa Bardini da giovedì si potranno iniziare a sorseggiare cocktail e fare aperi-cena dopo il canonico orario d'apertura del giardino della Villa. I piatti e i drink sono realizzati da Chiosco ai Renai noti per offrire prodotti genuini e toscani: sarà quindi possibile ordinare cocktail classici e signature con liquori toscani, sciroppi e infusi artigianali, accompagnati da piatti in stile tapas con ingredienti freschi, locali e di alta qualità

Secondo fine settimana di riapertura per La Toraia, il locale estivo sul lungarno del Tempio in cui rilassarsi, partecipare a eventi, ascoltare musica e mangiare con l'offerta culinaria in cui non potevano mancare gli hamburger di Chianina.

Questo sarà invece il primo fine settimana anche per l'Ultravox Arena. L'arena nell'anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale aprirà dalle ore 18 per ospitare non solo concerti, ma anche street food nell'area ristorazione, dove tutte le sere si potranno gustare pizze cotte in forno a legna, hamburger, specialità della cucina indiana e finger food. In programma questo fine settimana il Festival del Volo (maggiori informazioni sotto).

Drusilla Foer a teatro

Dopo un tour trionfale sold out in tutta Italia e dopo il successo di Sanremo 2022 per Drusilla Foer è tempo di tornare in teatro. Sarà un appuntamento unico e speciale: uno spettacolo di grande musica dal vivo, nel quale Drusilla ripropone alcuni estratti dal suo recital di culto, insieme a nuove canzoni, accompagnata sul palco da una Big Band Orchestra 

Notte europea dei Musei

Un evento da non perdere, soprattutto per chi ama l'arte. La Notte europea dei musei offre l'occasione di visitare i musei statali fiorentini quando di solito sono chiusi, cioè dalle 19:00 in poi. Oltre a ciò l'ingresso sarà al prezzo simbolico di 1 euro. 

Festival del volo

Nel cuore verde di Firenze, nell'arena dell'Ultravox nel parco delle Cascine, si svolgerà la prima edizione del Festival del volo. Così dal 13 al 15 maggio si potrà salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati, visitare la mostra degli “spotters” con magnifiche foto di aeroplani e dei loro voli, visitare su prenotazione il Museo e il complesso dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.

Enogastronomica

Torna a Firenze Enogastronomica dal 13 al 15 maggio. Sarà un'edizione diversa in cui saranno coinvolti quindici chef tra i più celebrati in Toscana e quindici luoghi inediti spesso chiusi al pubblico e che apriranno le loro porte per appuntamenti che uniranno il sapore del buon cibo alla bellezza dell'arte artigiana toscana. E ancora, si potranno costruire e far volare aquiloni, vedere in volo e realizzare aeromodelli, provare il volo simulato, partecipare ai laboratori del Museo Leonardiano, volare sulla città di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze (su prenotazione), incontrare piloti, gustare le delizie di Gourmet Ultravox Food.

LEGO Store

Sabato aprirà a Firenze il primo LEGO store di Firenze aprirà le proprie porte proprio questo fine settimana. Il locale è destinato a diventare un luogo di culto in città per gli amanti dei famosi mattoncini colorati.

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma una giornata alla scoperta delle tappe fondamentali della vita ebraica. Dal Bar- mitzvà, la maggiorità religiosa, alla cerimonia del matrimonio, il contratto matrimoniale, fino ad arrivare alla nascita e i suoi riti tradizionali. Durante la visita avremo la possibilità di approfondire questi argomenti attraverso la visione di oggetti rituali presenti in museo.

Wine weekend

A Scandicci nel parco dell'Acciaiolo il 14 e 15 maggio L'angolo del vino presenta Wine weekend": un evento in cui quaranta aziende vitivinicole specializzate faranno assaggiare i propri prodotti da tutta Italia.

Uff Urban food festival

Dal 12 al 15 maggio nel quartiere San Donato, a Firenze, torna Uff Urban food festival. L'evento unisce il buon cibo, la musica e i mercatini tra vintage, musica e abbigliamento.

Passeggiate, gratuite, alla scoperta di Fiesole

Secondo fine settimana in compagnia delle ormai famose passeggiate alla scoperta di Fiesole. In programma questo sabato una visita alla scoperta del Centro studi Sauro Cavallini. La carriera Artistica di Sauro Cavallini inizia nei primi anni 50 a Firenze dove aprì il suo studio. Nel 1960 l’artista si sposta a Fiesole dove decide di vivere e lavorare. L’Artista ha lavorato su commesse per grandi monumenti che sono stati destinati a importanti location. Per maggiori informazioni.

Fiera Galluzzo

Torna la Fiera del Galluzzo come ogni terza domenica del mese. L'evento ospita stand con buon cibo, prodotti d'artigianato e abbigliamento, per la casa e per la persona. 

Collezionare a Firenze - Artigianarte

Da più di trent’anni si svolge a Firenze un appuntamento ideato per gli amanti del collezionismo e dell’oggettistica: Collezionare a Firenze. Chi vorrà quindi il 14 e 15 maggio potrà recarsi al mercato mensile all’aperto, in riva all’Arno, nel Parcheggio del Tuscany Hall.

Sagre delle ficattole

Domenica appuntamento al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, a Scandicci, con la Sagra della Ficattola: occasione golosa per mangiare la famosa pasta fritta sia semplice sia ripiena con prosciutto cotto, origano e fontina e la variante "nutellina".

A Impruneta, sia sabato sia domenica, appuntamento con la Sagra della ficattola. Dalle 16:00, entrambi i giorni, verranno fritte le ficattole, a cena invece è consigliata la prenotazione.

Festa del cinghiale e del tortello

Alla festa del cinghiale e del tortello ogni venerdì sabato e domenica le cucine saranno aperte a pranzo e cena per cucinare oltre ai tortelli e ai tagliolini fatti in casa antipasti, primi piatti di cinghiale, il peposo, le bistecche ed il carré, carne alla brace a completare i dolci tutti fatti in casa.

Street Food a Figline

Da giovedì 12 a domenica 15 maggio a Figline Valdarno si svolgerà il Food Festival. In piazza Marsilio Ficino food truck provenienti da tutta Italia proporranno il meglio della cucina italiana e internazionale, sarà così possibile gustare panini al lampredotto, piadine romagnole, arrosticini abruzzesi, pesce fritto, specialità siciliane, ma anche thailandesi, spagnole e come non citare l'hamburger di Angus.

Sagra del fritto misto

A Le Sieci, frazione di Pontassieve, torna la sagra del fritto misto. La sagra offre un menù a base di carne, pesce e verdura fritte preparato dai volontari della sezione Val di Sieci della Croce Azzurra.

Si parla di

I 15 eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento