rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Firenze questo fine settimana

Dalla fiera a Campo di Marte ai musei gratis con la Domenica Metropolitana, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere in città

Musei gratis, fiere, mercati, sagre e street food. Questi e molti altri gli eventi da non perdere nel fine settimana del 5-6-7 maggio a Firenze e dintorni.

Riapre l'Habana 500, il locale sul Lungarno dal sapore cubano

Domenica Metropolitana

Domenica 7 maggio torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma. Qui tutte le info

Campo di Marte in fiera

Domenica 7 maggio torna la fiera a Campo di Marte, con tanti banchi dove sarà possibile fare shopping tra abbigliamento, oggettistica e prodotti enogastronomici. Qui tutte le info. 

Empoli Street Food Festival

Da Giovedì 4 a Domenica 7 Maggio 2023 presso il Parco di Serravalle sono in arrivo le cucine su ruote di Empoli Street Food Festival. Tutti i giorni potrete gustare le specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia. Qui tutte le info. 

Pic-nic alla Fattoria di Maiano

Il Botanic Garden della Fattoria di Maiano è una meta irrinunciabile per una gita fuori porta o un soggiorno nella natura. Qui è possibile dimenticare lo stress e i rumori cittadini, per godere di un paesaggio unico, celebrato da artisti e personaggi storici. Molte sono le attrattive che si celano al suo interno e altrettanti i percorsi da seguire. Dalle rigeneranti passeggiate lungo i suoi sentieri ai pic-nic all’ombra delle querce, dalle gite in famiglia nella Fattoria didattica all’intimità romantica sulle rive del lago. Qui tutte le info.

Passeggiata nel Giardino dell'Iris

Se il tempo sarà clemente, perché non approfittare per una bella passeggiata in uno dei giardini più belli di Firenze. Dal Giardino, posto accanto alla terrazza del Piazzale Michelangelo, si ammira uno dei più bei panorami della città. Negli oltre due ettari di terreno fioriscono oltre 3000 varietà di iris ibride provenienti da tutto il mondo. Qui tutte le info. 

"Anteprima di Vino al Vino", un'occasione unica per visitare le cantine del Chianti

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2023, le aziende vitivinicole dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti vi aspettano in un weekend “sneak peek” dedicato all'enodegustazioni ed al turismo del vino. La formula è itinerante ed invita ad approfittare del risveglio primaverile per conoscere più a fondo un territorio intriso di cultura, vigneti, oliveti, unione e solidarietà. Qui tutte le info. 

"Vintage Kilo Sale", il mercato dei capi vintage al peso

Torna a Firenze per la 6° Edizione il Vintage Kilo Sale Italy - Spring Edition. Vintage kilo sale italy è un evento di vintage kilo sale, dove in maniera divertente e ecosostenibile potrete trovare, provare ed acquistare al kilo i vostri capi preferiti Vintage e Second Hand. Qui tutte le info. 

Notte Blu

Torna anche quest’anno la Notte Blu dedicata all’Europa. Una piccola maratona di eventi prevista per sabato 6 maggio con in programma musica, talk  e workshop. L’iniziativa, giunta alla quattordicesima dizione, è all'interno del Festival d'Europa 2023 che si svolgerà a Firenze dal 4 al 9 maggio. Qui tutte le info. 

"BAMMM! Books(&)Arts", la mostra mercato al Museo Marino Marini

Domenica 7 Maggio, il Museo Marino Marini a Firenze si trasforma in BAMMM! Books & Art - il “mercato culturale” allestito tra le opere del museo, in cui trovare di libri d'arte e d'artista, design ed architettura, fotografia, musica e dischi introvabili provenienti da tutta Italia. Qui tutte le info.

Collezionisti in Piazza a Scarperia

Domenica 7 Maggio torna Collezionisti in Piazza - la borsa scambio che si svolge nel Centro storico di Scarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero, ogni prima Domenica del mese. Qui tutte le info. 

Greve in Fiore, mostra mercato tra colori e profumi

La kermesse “Greve in Fiore” è pronta a sprigionare le più disparate sfumature cromatiche e armonie olfattive nel fine settimana che apre il mese, sabato 6 e domenica 7 maggio. Una vetrina profumata che torna a stendere un tappeto colorato, popolato da piante e fiori di stagione. Qui tutte le info. 

"Bicincittà", percorsi per grandi e piccini alla scoperta di Firenze

Pedalare insieme per il diritto a una mobilità dolce e sostenibile: è questo l’invito di Uisp Unione Italiana Sport Per tutti con Bicincittà. L’appuntamento itinerante, tante le tappe in giro per l’Italia, si ferma a Firenze sabato 6 maggio: due percorsi da dieci km circa. Qui tutte le info. 

Guarda Firenze 2023

Domenica 7 maggio torna la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città organizzata da Firenze Marathon. La manifestazione ha carattere sportivo-istruttivo, si pone come obiettivo primario quello di favorire la conoscenza della storia di Firenze attraverso la consueta corsa/passeggiata turistico-sportiva per la strade della città. Qui tutte le info. 

Mercatino del riuso a Lastra a Signa

Il 6 maggio a Lastra a Signa si terrà una nuova edizione del Mercatino del Riuso. Saranno circa 30 i banchi, che hanno come obiettivo quello di dare nuova vita ad oggetti del passato provenienti dalle nostre cantine o soffitte ed è pensata anche per promuovere il consumo consapevole e la riduzione degli sprechi. Qui tutte le info. 

Fiera di Maggio a Dicomano

Torna la storica Fiera di Maggio di Dicomano che quest’anno si svolgerà dal 5 al 7 Maggio. Sede della Vetrina zootecnica sarà Piazza Buonamici che ospiterà l’area expo con bovini, ovini, animali da cortile e le numerose attività della Fattoria didattica con laboratori per bambini, oltre alla mostra mercato e lo show di Lorenzo Baglioni. Qui tutte le info. 

Sagra dell’Affrico

Domenica 7 maggio a Campo di Marte torna “Campo di Marte in Fiera”, la grande fiera mercato in Viale Manfredo Fanti, con stand di abbigliamento, gastronomia, oggettistica per la casa e artigianato locale. In occasione della Fiera, l’US Affrico organizza la Sagra dell’Affrico, che si svolgerà negli spazi esterni della polisportiva di Viale Fanti, dalle ore 12 alle ore 15. Qui tutte le info. 

Sagra del carciofo empolese

Ultimo weekend per la sagra dedicata al carciofo empolese. dalle 19, senza prenotazione, gli stand gastronomici apriranno le porte per soddisfare anche i palati più esigenti, proponendo ricette a base di carciofo. Qui tutte le info. 

Sagra del Raviolo toscano

Parte questo weekend "La Raviolata", sagra dedicata al raviolo toscano. Per quattro giorni i volontari offriranno tanti buoni prodotti della tavola locale, oltre ai caratteristici ravioli. Qui tutte le info. 

Sagra del Cinghiale a Certaldo

Ultimo fine settimana per la 31° edizione della Sagra del Cinghiale di Certaldo, dove sarà possibile gustare un menù  a base della squisita carne del suino selvatico, oltre ad altre pietanze locali. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro

Elena Sofia Ricci al Teatro della Pergola con "Fedra"

Elena Sofia Ricci dirige Fedra di Seneca, nella traduzione di Alfonso Traina, dal 3 al 7 maggio al Teatro della Pergola. L’intero dramma è popolato da “persone” che arrancano tra le macerie della propria esistenza. Anche il rapporto conflittuale con il potere rievoca una sempre contemporanea messa in discussione della coscienza sociale. Qui tutte le info. 

Tutti parlano di Jamie, musical al Teatro Verdi

Tutti parlano di Jamie racconta le vicende di Jamie, un adolescente che vive nella tranquilla cittadina di Sheffield, nel nord dell’Inghilterra. Va a scuola, come tutti i ragazzi della sua età, ma a differenza loro, Jamie ha un sogno ambizioso: essere libero di esprimere sé stesso anche attraverso abiti femminili. Qui tutte le info. 

In sua movenza è fermo, al teatro della Pergola

Ultimo weekend di programmazione per lo spettacolo "In sua movenza è fermo",  un viaggio teatrale alla scoperta degli spazi segreti e inaccessibili del Teatro della Pergola di Firenze. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento