rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e dintorni

Quello del 29-30 settembre e 1° ottobre sarà un weekend ricco di eventi a Firenze. Di seguito la selezione degli appuntamenti da non perdere in città e dintorni. 

Domenica Metropolitana

Il 1° ottobre torna la giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini. Tante iniziative in corso, dalle grandi mostre d'autunno alla visita di palazzi e forti. Qui tutte le info. 

Festa dell'Autunno e del Vino a Legnaia

Domenica 1° ottobre Legnaia vi aspetta la Festa dell'Autunno e del Vino. Il programma dell’evento prevede iniziative pensate per grandi e piccini, tutte incentrate sul frutto simbolo di questo periodo, l'uva. Ci saranno laboratori, ma anche degustazioni. Qui tutte le info. 

Tutto Sposi alla Fortezza da Basso

Tutto Sposi torna alla Fortezza da Basso per la sua 30° edizione. Si tratta dell'evento weeding più importante dell’Italia centro-settentrionale, che si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre. Tre giorni per esplorare tutto ciò che c’è da sapere sul matrimonio. Qui tutte le info. 

Mostra mercato autunnale di piante e fiori

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, si terrà l'edizione autunnale della mostra mercato di piante e fiori di Firenze presso il Giardino dell'Orticoltura. L’iniziativa ospita oltre 75 espositori e vivaisti specializzati nel settore del florovivaismo, dell’orticoltura, della frutticoltura, della conservazione di semi, dell’arredo esterno e da giardino, editoria e accessori. Qui tutte le info. 

Cantine in Piazza

Al via la nuova edizione autunnale dei tradizionali mercatini dell’usato nei quartieri di Firenze. Abiti vintage, vecchi utensili, libri, riviste e fumetti, ma anche dischi, giocattoli e attrezzi sportivi, tutti rispolverati da armadi, cantine e garage. Qui tutte le info. 

Antica Fiera dell'Antella

Gli animali dell’aia, i prodotti dell’orto, le lezioni di pane fatto in casa e i laboratori per aspiranti apicoltori. E per concludere, il tradizionale fierone. Torna anche questo autunno l’antica Fiera dell’Antella, dal 29 settembre al 2 ottobre. Qui tutte le info. 

Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Firenze si illumina di scienza per la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Il cuore dell'evento sarà Piazza SS. Annunziata, dove ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Firenze illustreranno i loro progetti e si racconteranno attraverso esposizioni, laboratori, esperimenti. Nei 28 stand presenti sarà possibile vedere, tra le altre cose, la monoposto realizzata dal team di studenti Unifi o accarezzare Spot, il cane-drone, e conoscere le attività dei centri di ricerca partner dell’iniziativa. Qui tutte le info. 

Mugello Comics

 Il 30 settembre e 1 ottobre torna a Barberino di Mugello il Festival del Fumetto, dell’Illustrazione e del Gioco. In programma tanti eventi e stand presenti in ogni angolo della città per gli appassionati del settore. Qui tutte le info. 

FirenzeGioca Off

Domenica primo ottobre 2023, la Stazione Leopolda di Firenze diventerà un vero e proprio ‘paradiso’ per tutti coloro che amano il gioco in ogni sua forma ed estensione. Quella di FirenzeGioca OFF è l’occasione per scoprire nuovi giochi o approfondire la conoscenza di quelli che già esistono da tempo. Qui tutte le info. 

Bacco Artigiano

Quattro giorni di eventi e iniziative a Rufina per celebrare il vino e i prodotti tipici del territorio. È questo il “Bacco Artigiano”, manifestazione giunta alla quarantottesima edizione. Tutti i giorni della rassegna hanno un ricco calendario di appuntamenti, dislocati tra la Villa Poggio Reale e le piazze: arte e mestieri, cultura, moltissima musica e concerti, spettacoli e attività per i bambini, mercatini e stand enogastronomici, spettacoli di danza, esposizione di auto d’epoca e tanto altro ancora. Qui tutte le info.

Artour in Piazza Strozzi

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023, in Piazza Strozzi a Firenze, si svolgerà “ARTour Il bello in piazza”, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany. L’edizione apre la stagione autunno-inverno della rassegna che presenta ottime occasioni per ammirare ed acquistare il vero fatto a mano fiorentino e toscano. Qui tutte le info. 

Esposizione d'auto al Piazzale Michelangelo

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la cornice del Piazzale Michelangelo ospiterà la sesta edizione di "Strade bianche, vino rosso", un esposizione d'auto d'epoca che racchiude vari concorsi e premi. Qui tutte le info. 

Mostra dei giocattoli per i 100 anni di Dreoni

Una mostra di balocchi nel Paese dei Balocchi fiorentino. Una mostra sul Giocattolo d’Epoca alla Galleria delle Carrozze di Firenze celebra i 100 anni di Dreoni Giocattoli. Lo storico riferimento per generazioni e generazioni di bambine, bambini e le loro famiglie festeggia 100 anni di attività con la mostra “La città che gioca: 100 anni di giocattoli a Firenze” sul giocattolo d’epoca. Qui tutte le info. 

Viale Europa in fiera

Torna "Europa in Fiera" in Viale Europa a Bagno a Ripoli. I migliori stand vi aspettano per una domenica di shopping. Dall'abbigliamento alla bigiotteria fino ai banchi della gastronomia. Qui tutte le info. 

Festa di Novoli

L‘associazione Novoli Bene Comune ha organizzato per sabato 30 Settembre la seconda edizione della Festa di Novoli, con cui si vuole testimoniare e rappresentare l'identità storica e l'attività presente della comunità del rione di Novoli. Anche quest'anno la festa è incentrata sulla rievocazione storica dell’incontro avvenuto il 30 aprile 1589,  in Villa Agli, fra Cristina di Lorena e il suo sposo Ferdinando I dei Medici. Qui tutte le info. 

Many Possible Cities, il festival della rigenerazione urbana alla Manifattura Tabacchi

come costruire un futuro sostenibile per tutti? È questa la domanda alla quale gli oltre 64 ospiti attesi per la quinta edizione di Many Possible Cities, il festival della rigenerazione urbana alla Manifattura Tabacchi. 64 speaker nazionali e internazionali, 7 talk, 4 workshop, 11 partner coinvolti, una mostra, il live gratuito del dj Gold Panda, un laboratorio per bambini e molto altro vi aspetta dal 28 al 30 settembre. Qui tutte le info. 

Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce

Dal 28 al 30 settembre a Firenze uno dei luoghi di spiritualità, arte e memoria più affascinanti al mondo si apre al dialogo con i linguaggi contemporanei per la 6/a edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”. Concerti, incontri, dibattiti e molte altre iniziative nel programma. Qui tutte le info. 

Fiera di settembre a Empoli

Il 23 settembre parte a Empoli la tradizionale fiera di settembre, che prevede l'allestimento delle giostre per adulti e bambini, ma anche alcune attività commerciali e gastronomiche-dolciarie. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo

A Pelago weekend dedicato alla sagra dei Tortelli e delle Specialità al Tartufo. Il menù prevede alcuni dei migliori piatti tipici della zona, come i famosi tortelli e le specialità a base di tartufo: tra queste citiamo burratina al tartufo, tagliolini al tartufo, bocconcini di scamerita al tartufo, panna cotta al tartufo, roast beef al tartufo. Qui tutte le info.

Festa del tortello, del porcino e marroni del Mugello

Con l’inizio dell’autunno, nel Mugello al Lago Viola, nei weekend che vanno dal 29 settembre al 19 novembre, potrete gustare varie specialità di stagione, oltre al famoso tortello mugellano con la Festa del tortello, del porcino e dei marroni del Mugello. Qui tutte le info. 

Cipolla di Certaldo in sagra

Ultimo weekend per assaporare la cipolla di Certaldo nella tradizionale sagra di paese. Nei giorni della sagra un ricco menù celebrerà la cipolla coltivata in queste zone. Qui tutte le info. 

Oktoberfest a Sesto Fiorentino

L'Oktoberfest a Sesto Fiorentino torna con la sua 7ª edizione. L'evento, che si ispira alla tradizionale festa della birra bavarese, si svolgerà dal 28 al 30 settembre 2023. Protagonista della serata sarà la Birra Hofbrau dell'Oktoberfest direttamente da Monaco di Baviera. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Le 5 mostre da non perdere nell'autunno 2023 a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento