Sabato, 13 Luglio 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli eventi da non perdere in città e provincia

Il weekend del 28-29 e 30 giugno a Firenze sarà maggiormente dedicato alla grande partenza del Tour De France con tutti gli eventi dedicati. Ma non solo, perché c'è spazio anche per i concerti, mostre, cinema all'aperto e le immancabili sagre. Di seguito gli appuntamenti da non perdere in città e provincia. 

Tour De France 2024

Per la prima volta nella sua storia, il Tour de France, la più importante corsa ciclistica a livello mondiale ed uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, partirà dall’Italia. Il Grand Départ italiano sarà composto da tre tappe che porteranno la carovana dei ciclisti sulle strade della Toscana, dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, prima di raggiungere la Francia. La prima di queste tre tappe partirà il 29 giugno da Firenze, che sarà quindi la città di inizio dell’intero Tour de France. Sarà, quella del 2024, un’edizione particolare per la “Grande Boucle”, che dopo molti anni non si concluderà a Parigi ma a Nizza. Qui tutte le info. 

Bicycle Film Festival

Il Bicycle Film Festival torna a Firenze in occasione della storica partenza del Tour de France con diversi giorni di proiezioni cinematografiche gratuite e feste che celebrano la bicicletta. Appuntamento il 28 e 29 giugno presso Manifattura Tabacchi, nell’ambito della rassegna Cinema in Manifattura promossa dalla Fondazione Stensen e alla Limonaia di Villa Strozzi con il "Velodromo Party". Qui tutte le info. 

"Becycle", il nuovo evento sul mondo della bicicletta realizzato da Pitti Immagine

La Grande Partenza del 111° Tour de France da Firenze promette di essere un evento straordinario. Alla vigilia di questo appuntamento, la corsa ciclistica più importante del mondo, la Stazione Leopolda ospiterà "Becycle", il nuovo evento sul mondo della bicicletta realizzato da Pitti Immagine. "Becycle" si prospetta come l’evento perfetto per conoscere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo del ciclismo e, insieme, gli itinerari più suggestivi, le migliori destinazioni italiane e internazionali per un turismo sostenibile e active. Qui tutte le info. 

Aperture straordinarie al Museo Bartali, percorsi in bicicletta e visite al Memoriale delle Deportazioni

In occasione della partenza del Tour de France da Firenze, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E organizzano una serie di appuntamenti a tema, per appassionati di ciclismo e non solo. Dalle visite speciali al Museo Gino Bartali ai percorsi in bicicletta fino alle visite guidate al Memoriale delle Deportazioni, un programma di valorizzazione specifico che ruota proprio intorno al mondo delle due ruote, con la finalità di avvicinare grandi e piccoli, appassionati e neofiti alla storia del ciclismo e a un grande protagonista fiorentino come Gino Bartali. Qui tutte le info. 

Tour de France, le bici d'epoca in mostra in Palazzo Medici Riccardi

Nell’ambito dell’avvicinamento al Tour De France ha aperto i battenti presso la Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi e rimarrà allestita fino al 29 giugno, giorno della Grand Départ, l’annunciata mostra di bici d’epoca proposta dalla Misericordia del Galluzzo (società organizzatrice della Ciclostorica La Certosina), con il contributo della Città metropolitana e il patrocinio del Comune di Firenze. Qui tutte le info. 

Museo di Sant'Orsola, in occasione del Tour de France la mostra "Promessa e supplizio"

A Firenze per la vigilia della partenza del Tour de France, venerdì 28 giugno apre al pubblico la mostra "Tour de France. Promessa e supplizio. I campioni italiani della Grande boucle" al Museo di Sant'Orsola un'affascinante omaggio ai sette ciclisti italiani che hanno vinto la Grande Boucle attraverso una selezione di fotografie storiche, di filmati d’archivio e di oggetti d’epoca. Qui tutte le info. 

Willie Peyote in concerto a Firenze

Willie Peyote torna in concerto a Firenze il 28 giugno 2028 al Versus Festival. Sarà l’occasione per il rapper e cantautore torinese di presentare dal vivo i brani del suo ultimo album “Sulla Riva del Fiume” e quelli che hanno segnato la sua carriera. Qui tutte le info. 

Apriti Cinema: torna il cinema all'aperto nel piazzale degli Uffizi

Tanti gli appuntamenti con le proiezioni sotto le stelle grazie ad “Apriti Cinema” in programma dal 25 giugno al 24 luglio nel Piazzale degli Uffizi. Il progetto porta nel cuore di Firenze il meglio del cinema d’autore italiano e internazionale in lingua originale, sottotitolato in italiano, sia fiction che documentario. Qui tutte le info. 

Mostra “Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo”, al Museo Galileo di Firenze

La mostra “Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo”, organizzata in collaborazione con l’Arithmeum di Bonn, si terrà al Museo Galileo dal 28 giugno al 15 settembre. L‘esposizione, che presenta centinaia di strumenti originali, intende ricostruire la storia del compasso di proporzione, uno strumento di calcolo analogico che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale, illustrandone l’evoluzione, il funzionamento e i diversi utilizzi, e soprattutto il fondamentale ruolo svolto nello sviluppo delle applicazioni matematiche, invogliando i visitatori, e i più giovani in particolare, ad approfondire la conoscenza di questo straordinario strumento. Qui tutte le info. 

Florence Underground Film Festival

Il Florence Underground Film Festival (FUFF) è una rassegna cinematografica di due giorni che esordirà sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 negli spazi della Casa del Popolo “Le Panche – il Campino” a Firenze, con le proiezioni dei cortometraggi selezionati e le relative assegnazioni dei premi, il tutto contornato da attività collaterali (laboratori, workshop, dibattiti con i registi e i giurati presenti). Qui tutte le info. 

Collezionare a Firenze

Per chi è alla ricerca di pezzi rari e curiosi, di oggetti d’antiquariato e di cose sia antiche che contemporanee, questo weekend si svolgerà Collezionare a Firenze Artigianarte, la mostra mercato nella quale cercare e dialogare e volendo anche farsi una foto vintage ai sali d’argento con una fotocamera a cassetta/minutera. Qui tutte le info. 

Riapre al pubblico il Forte Belvedere

Riapre al pubblico il Forte di San Giorgio, meglio conosciuto come Forte Belvedere, la fortezza che guarda la città dall’alto e che dal 25 giugno, a pochi giorni dal Grand Depart fiorentino del Tour de France, tornerà visitabile. Qui tutte le info. 

Omaggio a Morricone nel secolare Chiostro Grande di Santa Maria Novella

Da “Mission” a “C’era una volta il West”, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C’era una volta in America”. Le straordinarie musiche che Ennio Morricone ha legato alla settima arte aleggeranno domenica 30 giugno nel trecentesco Chiostro Grande di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze. “Musica dal grande schermo” è il titolo della serata che vedrà sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, solisti Fernando Diaz al pianoforte e Marcello Nesi alla tromba. Qui tutte le info. 

Campi Beer Festival 2024

Anche per il 2024 torna a Campi Bisenzio la festa della birra che ormai anima l'estate di Villa Montalvo. Dal 13 al 30 giugno il Campi Beer Fest proporrà oltre ai tanti stand di birra artigianale e street food, anche un evento diverso per ogni serata, sempre con ingresso gratuito. Qui tutte le info. 

Certaldo in Fermento

Dal 26 al 30 giugno a Certaldo, avrà luogo la 5ª edizione di Certaldo in Fermento. Troverete ad attendervi cibo da strada, tanta birra, spazio giochi e gonfiabili per bambini. Ma soprattutto, musica dal vivo per tutti i gusti. Qui tutte le info. 

Concerti, attività e street food: torna a Vicchio "Etnica"

Dal 27 al 30 giugno 2024 torna a Vicchio con la sua 26° edizione il festival Etnica. I concerti saranno il cuore pulsante ma a corredo tantissime iniziative collaterali alla scoperta di scorci suggestivi del piccolo borgo fiorentino. Si potrà ascoltare concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, poesie, spettacoli per bambini, visitare il mercatino etnico, mangiare allo street food, ascoltare le selezioni musicali sempre a tema dei dj. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Empoli street food festival

Dal 28 al 30 giugno 2024 presso il Parco di Serravalle ritornano le cucine su ruote di Empoli Street Food Festival. Tutti i giorni potrete gustare le specialità enogastronomiche nazionali ed internazionali. Qui tutte le info. 

Sagra del fiore di zucca fritto

A San Michele a Torri è tutto pronto per la 24ª edizione della Sagra del Fiore di Zucca Fritto. L'evento avrà luogo nei weekend del 22-23 e 29-30 giugno. Il menù della sagra prevede come piatto forte il fiore di zucca fritto ripieno con formaggio e acciuga, ma accanto ad esso ci saranno altre squisitezze tipiche toscane e non solo. Qui tutte le info. 

Festa della birra dell'Impruneta

La Festa della Birra dell'Impruneta si terrà nei due weekend del 20-23 e del 27-30 giugno. Organizzata dal Rione Sant'Antonio, la festa propone delle serate con pietanze a base di birra, panini, birra artigianale, dolci fatti a mano, spettacoli, musica dal vivo, spazio bambini e servizio bar. Qui tutte le info. 

Sagra della brioche con gelato artigianale

Si terrà a San Pancrazio Val di Pesa la 37ª edizione della Sagra della Brioche con Gelato in programma da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno. Sarà possibile gustare l'inimitabile brioche ripiena di gelato artigianale. Non mancherà la musica live con cover band, orchestra di liscio e musica pop, tutti rigorosamente dal vivo. Qui tutte le info. 

Sagra del tartufo scorzone

A Montespertoli, nei giorni 21-22-23 e 28-29-30 giugno, e poi di nuovo 5-6-7 luglio avrà luogo la 3ª edizione della Sagra del Tartufo Scorzone. Il menù della sagra consente di gustare numerose specialità della cucina toscana, la maggior parte incentrate sull'inconfondibile sapore del tartufo. Qui tutte le info. 

Sagra del fungo porcino

A Cascia, frazione del Comune di Reggello, da venerdì 21 a domenica 30 giugno si terrà la 51ª edizione della Sagra del Fungo Porcino. Pranzi e cene a base di sua maestà il fungo porcino, rigorosamente freschissimo, e vere prelibatezze della cucina popolare toscana. Qui tutte le info. 

Sagra del ranocchio

La piccola frazione di Lecore sabato 29 e domenica 30 giugno ospiterà la 45ª Sagra del Ranocchio. Nel corso della manifestazione ci saranno celebrazioni religiose e momenti dedicati ai prodotti tipici del luogo. Qui tutte le info. 

Sagra della pizza e della pasta fresca

Da giovedì 27 a domenica 30 giugno e ancora da giovedì 4 a domenica 7 luglio, a Montelupo Fiorentino, avrà luogo la Sagra della pizza e della pasta fresca. Il menù della sagra propone una vasta scelta di pizze per accontentare sia chi cerca i gusti classici che chi vuole sperimentare con sapori più audaci, pasta fresca con tagliatelle, torchietti e tortellini condite con vari sughi, antipasti, dolci e vino e birra in quantità. Qui tutte le info. 

Sagra del tortello alla pelaghese

Dal 28 al 30 giugno si terrà la Sagra del Tortello alla Pelaghese. I volontari della USD Pelago nel corso della sagra proporranno le specialità della cucina locale, tra le quali spiccano i tortelli di patate a cui l'evento è dedicato. Gli ottimi tortelli alla pelaghese, rigorosamente fatti a mano dalle volontarie e i dai volontari locali, saranno proposti al burro e salvia, al ragù o al pomodoro. Qui tutte le info. 

Festa dei Patroni a San Piero a Ponti

A San Piero a Ponti da domenica 23 giugno a mercoledì 3 luglio, avrà luogo la 50ª edizione della Festa dei Patroni. La festa è spiccatamente una festa gastronomica. La specialità della zona non può che essere la pecora, tipica della cucina campigiana, che si potrà gustare come sugo nei primi piatti o come secondo in umido o alla brace. Qui tutte le info. 

Sagra della chiocciola

Dal 13 al 30 giugno a Spicchio, frazione di Vinci, si terrà la 46ª edizione della Sagra della Chiocciola. Torna anche quest’anno l’appuntamento con la buona cucina locale e gli immancabili piatti a base di lumache. Qui tutte le info. 

Festa della ficattola

Dal 15 giungo al 1 luglio, dal giovedì alla domenica, torna la 46ª edizione Festa della Ficattola, a Malmantile. Gli stand gastronomici. Giovedì e venerdì potrete gustare ficattole semplici salate, ma anche farcite di mortadella, crudo, cotto e affettati vari, inoltre potrete gustare ottimi primi piatti. Qui tutte le info. 

*In caso di maltempo si consiglia di visitare i siti o le pagine social ufficiali degli eventi. Firenzetoday non è responsabile per eventuali variazioni non comunicate. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Estate 2024, la guida ai locali: tra le certezze del centro e le novità della periferia

Film sotto le stelle: i cinema all'aperto a Firenze per l'estate 2024

I campi di lavanda da visitare a Firenze e in Toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze
FirenzeToday è in caricamento