rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli eventi da non perdere del fine settimana

Sarà un ricchissimo weekend a Firenze e dintorni. Tanti gli eventi in programma, dai mercatini vintage a quelli dell'antiquariato, ma anche fiere, shopping e tanto cibo tra sagre e festival. Di seguito ecco gli appuntamenti da non perdere in questo fine settimana.

Estate 2023, la guida dei locali estivi a Firenze

Che tempo farà nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Mercato vintage al Molo Firenze

La stagione più bella prende vita con un Vintage Market en plein air per vivere al meglio la domenica in compagnia, tra musica e freschi drink, immersi nel verde, sul Lungarno più attivo dell’estate fiorentina. Al Molo Firenze tanto vintage (con pezzi unici, dall’eleganza dei ‘50 allo street wear dei ‘90), con stand selezionati di vestiti, oggettistica, borse, locandine, gioielli, arte, vinili e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

Fashion in Flair alle Serre Torrigiani

Fashion in Flair è un evento fieristico dove 41 espositori, rappresentanti dei diversi compartimenti del settore moda uomo, donna e bambino, accessori d’artigianato, design, cosmesi e complementi d’arredo, trovano una collocazione nello splendido Giardino Torrigiani. Tanto shopping e artigianato al giusto prezzo. Qui tutte le info. 

Fiera del Vinile, Fumetti, Vintage e Collezionismo

Sabato 27 e Domenica 28 Maggio torna il consueto Mercatino di Piazza dei Ciompi a Firenze dedicato ai fumetti, vinili, vintage e collezionismo con decine e decine di banchi provenienti da molte parti d'Italia. Qui tutte le info. 

Ludicomix 2023

Sabato e domenica, a Empoli, Ludicomix farà ritorno in città celebrando l'universo dei fumetti, dei giochi e della cultura pop. Dalle persone che amano i supereroi ai fan del gaming, dai cosplayer ai collezionisti, l'evento offrirà qualcosa di speciale per ogni appassionato di cultura pop. Qui tutte le info. 

Fiera Agricola Mugellana

Torna al periodo consueto di svolgimento, la Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo, che da giovedì 25 fino a domenica 28 maggio, metterà in vetrina le eccellenze della zootecnia e dell’agricoltura del Mugello. E sarà luogo di incontro e di confronto tra gli operatori della zona, e di quelli che arriveranno da altre province e regioni. Oltre a questo, stalle aperte per bambini e stand. Qui tutte le info. 

Festa Medievale a Malmantile

Incantevoli dame, prodi cavalieri, musici, saltimbanchi, coraggiosi arcieri saranno protagonisti il 27 e 28 maggio e il 2-3-4 giugno della XXVIII edizione della Festa Medievale di Malmantile che si terrà nella suggestiva cornice delle antiche mura del Castello. Durante la manifestazione sarà possibile ammirare i mestieranti a lavoro, assistere a veri e propri duelli a colpi di spada, divertirsi al gioco “buttalo in botte”. E ancora: imbattersi nel corteo storico, restare affascinati dai falconieri, e incrociare lo sguardo buffo di qualche giullare, il tutto rallegrato da musici itineranti e buon cibo e vino. Qui tutte le info.

Santo Spirito in Fiera

Domenica torna in Piazza Santo Spirito "Santo Spirito in Fiera", con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico, mercatino di generi vari fra cui stand con prodotti tipici toscani, pugliesi, calabresi e siciliani, oltre ad artigianato e abbigliamento. Qui tutte le info. 

"La Notte Vola": eventi, musica e street food In Piazza Pier Vettori e Via Pisana

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio un insieme di eventi, iniziative, attività che riguarderanno, per la prima volta, Piazza Pier Vettori ed il tratto di Via Pisana dall’incrocio di Via Cavallotti alla Porta di San Frediano. Un evento per vivere pienamente una parte di città sconosciuta (almeno finora) al turismo di massa, ma che ha avuto un lento ma progressivo processo di rigenerazione urbana del rione del Pignone nel Quartiere 4. Qui tutte le info. 

Visite guidate gratuite per scoprire la Basilica di Santa Croce

Il progetto Scopri Santa Croce, promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze, propone una nuova serie di undici visite gratuite speciali che si concludono il 24 giugno. Questo weekend l'appuntamento avrà per tema Scienza e scienziati. Qui tutte le info. 

Festival della Bistecca all'Ultravox Firenze

La Bistecca alla fiorentina, a regola d'arte, potrà essere gustata al Festival della Bistecca di Firenze in programma il 26, il 27 e il 28 maggio al Prato delle Cornacchie del parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze (ingresso libero). Qui tutte le info. 

Vetrina Antiquaria a Scandicci

Domenica a Scandicci torna Vetrina Antiquaria, l'appuntamento per gli appassionati dell’antiquariato e dell’artigianato. Qui tutte le info. 

Infiorata di Scarperia

Domenica, come tradizione ormai dal 1980, Scarperia si ricopre di fiori: lungo Via Roma, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio saranno rivestite di opere floreali realizzate da tutta la popolazione. I disegni sono preparati già con qualche settimana di anticipo. La notte prima della festa, i disegni sono riportati con gesso sull'asfalto delle strade, quindi i fiori vengolo “spelati” per essere usati come colori su una tela. Qui tutte le info. 

Inaugurazione stagione estiva Giardino dell'Orticoltura

Domenica 28 Maggio si inaugura la nuova stagione di eventi dell'Estate 2023 del Giardino dell'ArteCultura, uno degli spazi verdi più apprezzati di Firenze. L'opening sarà una giornata dedicata all'arte, all'handmade e alla creatività per festeggiare insieme l'inizio di un'estate tutta da vivere. Qui tutte le info. 

Festa rinascimentale con lo "Scoppio del Castello"

Tre giorni di festa nel Centro di Pontassieve con food truck e mercato artigianale e tanti eventi che culmineranno con lo Scoppio del Castello, il pirotecnico spettacolo che rievoca l’assedio del “Ponte a Sieve”. Qui tutte le info. 

Notte bianca alla biblioteca Ernesto Ragionieri

Domenica 20 ore filate di spettacoli, giochi, laboratori, arte, cinema e tanti altri eventi per la Notte Bianca della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino. Forte del successo delle passate edizioni, torna la lunga notte di eventi organizzata dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri. Qui tutte le info. 

"Vintage Sport in Dalmazia", alla scoperta dei giochi di una volta

Alla scoperta dei giochi di una volta. Sabato si fa Vintage Sport in Dalmazia. L’attività consiste nella riscoperta dei giochi che animavano le piazze e le strade di una volta, il corpo in gioco attraverso l’uso di materiali semplici. Qui tutte le info.

Indie Power al Viper Theatre

Ultima data stagionale per Indie Power, il party indie più grande d'Italia, all'interno dello storico Viper Theatre. Durante l'intera stagione l'evento ha registrato numeri record, segnalandosi fra le novità più interessanti della nightlife fiorentina. Qui tutte le info. 

Furettomania 

 Il raduno dell’associazione nazionale che si occupa dell’informazione e della tutela del furetto su tutto il territorio italiano plana in Toscana domenica 28 maggio a Campi Bisenzio. In arrivo da tutte le regioni appassionati e proprietari di questi mustelidi per una giornata da trascorrere tutti insieme con diverse novità. Qui tutte le info. 

Anteprima Sagra del Tartufo del Girone

Da Giovedì 25 a Martedì 30 Maggio 2023 riapre la Sagra del Tartufo del Girone con una speciale Anteprima. Saranno 6 giorni di sapori con un menù leggermente modificato, per testare piatti nuovi per l'evento di settembre. Qui tutte le info. 

Street Food Fest al Parco San Donato

Da Venerdì a Domenica presso l'area del Parco di San Donato in Via di Novoli, si terrà Street Food Fest. L'imperdibile appuntamento con le eccellenze enogastronomiche dal mondo da apprezzare nelle tre giornate della manifestazione. Qui tutte le info. 

Street Food Festival in Piazza Pier Vettori

Dal 25 al 28 maggio in Piazza Pier Vettori il migliore cibo da strada proveniente da ogni parte d'Italia e del mondo. Qui tutte le info. 

Festa della Schiacciata

In Piazza Marconi a Scandicci arriva la schiacciata di Pan Dolce. Un'ottima occasione per gustare una merenda genuina e deliziosa. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti e delle attività degli Angeli del Bello. Qui tutte le info. 

International Street Food a Sesto Fiorentino

Dopo il grande successo di pubblico delle prime quarantaquattro tappe, la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia arriva a Sesto Fiorentino. Da venerdì a domenica tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Qui tutte le info. 

Sagra del Ranocchio

Si svolgerà anche quest'anno, raggiungendo la 47ª edizione, la Sagra del Ranocchio di Brozzi. Sabato e domenica il menù proposto è a base di piatti tipici di Brozzi. Il piatto forte sono ovviamente i ranocchi fritti. Oltre a questo sarà possibile gustare piatti a base di pecora, come penne sulla pecora, pecora in umido o alla griglia. Qui tutte le info. 

Sagra delle Ficattole

Domenica 28 Maggio, presso il Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, si torna per il secondo appuntamento con la Sagra delle Ficattole. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale, tortelli e grigliata

Ultimo weekend per la sagra del cinghiale, tortelli e grigliata a Pelago.  Il menù proposto è quello tipico della Montagna Fiorentina, dove tra le specialità più gettonate, cominciando dai primi, troviamo sicuramente i tortelli di patate. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento