rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e dintorni

Quello del 27-28-29 ottobre sarà un weekend ricco di eventi a Firenze. Di seguito la selezione degli appuntamenti da non perdere in città e dintorni. 

Cascine in fiera 2023

Domenica 29 ottobre 2023 torna l'appuntamento autunnale con Cascine in Fiera. Nel weekend che anticipa il ponte di Ognissanti, torna la grande fiera al Parco delle Cascine con centinaia di banchi, dove sarà possibile fare shopping di ogni tipo. Qui tutte le info. 

Vinokilo

Vinokilo torna a Firenze con il suo Vintage Kilo festival, l'evento più iconico, imitato e grande d’Europa: non una semplice vendita al chilo di moda vintage, ma un festival che celebra la scelta consapevole, moderna e irresistibilmente cool del riuso. Scopri sessioni di shopping al chilo, groove di musica coinvolgente, delizie culinarie, il give back bar e una gamma di attività mozzafiato. Qui tutte le info. 

Il mercato di Forte dei Marmi a Firenze per un giorno

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi arrivano finalmente a Firenze, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Via Doni e dintorni, per uno speciale evento con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda, in uno appuntamento tanto atteso per il pubblico locale. Qui tutte le info. 

L'art Nouveau di Alphonse Mucha in mostra all'Ospedale degl'Innocenti

Per la prima volta a Firenze una straordinaria mostra dedicata ad Alphonse Mucha, padre dell’Art Nouveau. Oltre duecento opere di incomparabile bellezza e seduzione accompagneranno i visitatori in un viaggio nella Belle Époque, quando Parigi – tra fine ‘800 e inizio ‘900 – è al centro del mondo e Mucha l’artista più famoso. Dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglie la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Qui tutte le info.

Mercatino vintage in Piazza dei Ciompi

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle 20.00 torna il consueto mercatino di Piazza dei Ciompi a Firenze dedicato ai fumetti, vinile, abbigliamento vintage e collezionismo con decine e decine di banchi provenienti da molte parti d'Italia. Qui tutte le info. 

Festival del vino nel Mugello

Torna sabato 28 e domenica 29 Ottobre il wine festival “Borgo DiVino” e lo farà per la sua prima volta, al Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia e San Piero. Saranno 98 le aziende vinicole provenienti da tutta Italia e con qualche bella sorpresa dalla Francia e dalla Slovenia, per un totale di oltre 400 etichette, tutte in degustazione per il pubblico. Qui tutte le info. 

France Odeon, festival del cinema francese

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2023 torna a Firenze France Odeon, il festival del cinema d’oltralpe che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione. Diretto da Francesco Ranieri Martinotti, con la presidenza di Enrico Castaldi, il festival è realizzato in collaborazione con Institut Français Firenze e Fondazione Sistema Toscana e, tra commedie e film d’autore, presenta 14 lungometraggi, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale. Qui tutte le info. 

Tartufesta

Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre nel Comune di Montaione, nel cuore della Val d'Elsa fiorentina, si terrà la 30ª edizione della Tartufesta. Protagonista è ovviamente il tartufo, ma nei vari stand sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici del comune valdelsano, noto per qualità e l'abbondanza degli stessi: vino e vinsanto, olio, formaggio, salumi, pane, miele tra gli altri. Qui tutte le info. 

Mostra mercato del tartufo nero e bianco

Barberino di Mugello sabato 28 e domenica 29 ottobre ospiterà la 18ª edizione della mostra mercato del tartufo bianco e nero. Un appuntamento ormai tradizionale, con questo prezioso prodotto della terra e con le altre specialità della zona. Qui tutte le info. 

Visita guidata alla Sinagoga di Firenze e degustazione di piatti Kosher

Una giornata dedicata alla scoperta della Sinagoga di Firenze. Durante la visita guidata verranno ripercorse le tappe fondamentali delle prime comunità ebraiche che si stabilirono a Firenze, la realizzazione del ghetto voluto da Cosimo I e infine la costruzione della Sinagoga. In conclusione una degustazione di piatti Kosher vegetariani nello storico ristorante Ruth, famoso in tutta la città per il suo hummus e la sua kombucha. Qui tutte le info. 

Proiezione del film "Non ci resta che piangere" al Circolo 25 Aprile

Domenica 29 ottobre ultima delle tre serate della minirassegna “Non ci resta che il Monni”. Per celebrare questa ricorrenza verrà proiettato a Circolo 25 Aprile il film “Non ci resta che piangere”, capolavoro di Roberto Benigni e Massimo Troisi in un viaggio nello spazio e nel tempo dal passaggio a livello del 1984 all’attraversamento della dogana del 1492, con il solo scopo di impedire a Cristoforo Colombo di scoprire le Americhe. La proiezione sarà preceduta, come sempre, da un primo piatto a tema con i fusilli alla Savonarola. Qui tutte le info. 

Vetrina antiquaria a Scandicci

Domenica 29 ottobre a Scandicci torna Vetrina Antiquaria, evento che si svolge ogni ultima domenica del mese. Gli appassionati di antiquariato e collezionismo potranno trovare oggetti di altri tempi, libri, vestiti, oggettistica varia e mobilio, giochi e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

Festa della ceramica

Domenica 29 ottobre a Greve in Chianti si terrà la 19ª edizione della Festa della Ceramica. Dal mattino al tardo pomeriggio la cittadina toscana ospiterà uno dei mercati della ceramica più importanti in zona. Il programma della Festa della Ceramica prevede l’allestimento di un mercato dedicato agli oggetti ceramici realizzati dagli artigiani locali e laboratori e dimostrazioni al tornio. Qui tutte le info. 

Convegno Internazionale di Ufologia di Firenze

Domenica 29 ottobre, il GAUS insieme ai propri ospiti e relatori, proverà a capire e a dare risposte a domande scomode, incerte e scottanti, affrontando con onestà e libertà le esperienze personali e le evoluzioni verso una nuova coscienza collettiva, le rivoluzionarie teorie scientifiche sulla fisica degli UFO, e le prove della loro innegabile presenza.  Un appuntamento assolutamente imperdibile per chiunque, dal semplice curioso all’appassionato e studioso, perché mai come ora, il gioco esige le sue regole. Qui tutte le info. 

Preaparativi per Halloween

Halloween art lab party alla Fattoria di Maiano

Sabato 28 ottobre si anticipano i festeggiamenti di Halloween per i più piccoli alla Fattoria di Maiano. All’arrivo alla Fattoria di Maiano, i bambini saranno accolti dal personale tutti travestiti da streghe, fantasmi e creature spaventose, per un caloroso benvenuto in questo pomeriggio speciale. Le attività del pomeriggio prevedono la decorazione di una lampada a forma di zucca, una caccia al tesoro , decorazione di una maschera di halloween e per terminare una merenda mostruosa per tutti i bambini. Qui tutte le info.

Street Food Halloween Edition ad Empoli

Food Festival e Jump Live organizzano lo Street Food Halloween Edition a Empoli, precisamente al Parco Serravalle dal 27 al 31 ottobre. Tutti i giorni area con food truck nazionali e internazionali, opzioni gluten free, birrifici artigianali, musica live, giochi per bambini, artigianato e area tavoli. Qui tutte le info. 

Festa di Halloween per bambini e famiglie all'hard Rock Cafe 

Torna l’evento di Halloween per i piu' piccoli all'Hard Rock Cafe di Firenze. Domenica 29 ottobre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 una merenda di Halloween da paura con spettacolo di magia per i bambini e le loro famiglie. Menu dedicato con le paurose specialita di Hard Rock Cafe dolci e salate. Qui tutte le info. 

Festa delle zucche vuote

Sabato 28 ottobre 2023 arriva la festa delle zucche vuote a Tavarnuzze di Impruneta. Troverete il Chiccaio, colorati gonfiabili, fantasiosi Truccabimbi, intrattenimento di vario genere e l'immancabile laboratorio di intaglio delle zucche. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro

Starry night: concerti immersivi alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze

Immaginate di ascoltare la vostra musica preferita sospesi nel cielo stellato. Dopo il successo della primavera scorsa, la Cattedrale dell’Immagine è orgogliosa di annunciare il ritorno di Starry Night – Immersive Concerts. Otto date dal 28 ottobre al 23 dicembre per riscoprire la migliore musica pop e rock in chiave classica sotto la volta celeste proiettata sulla suggestiva Cattedrale dell’Immagine, a pochi passi da Ponte Vecchio. Qui tutte le info. 

"La merce più preziosa", fiaba ull’orrore della Shoah al teatro Goldoni

Una fiaba splendida e terribile che racconta l’orrore della Shoah. “La merce più preziosa” è lo spettacolo che Il Teatro delle Donne presenta in anteprima, sabato 28 e domenica 29 ottobre (ore 20,30) al Teatro Goldoni di Firenze, per AvampostiTeatro Festival 2023. Tratto dal romanzo di uno dei maggiori scrittori e drammaturghi francesi, Jean Claude Grumberg, “La merce più preziosa” va in scena nella versione italiana curata da Claudia Della Seta, sul palco con Sofia Diaz e Antonio Fazzini. Qui tutte le info. 

L’Orchestra Fiorentina suona Michael Jackson al Teatro di Fiesole

Il Re del Pop ci ha lasciati nel 2009, ma la sua musica continua ad aleggiare in radio, in rete e nel cuore di milioni di fan. “Symphonic Tribute to Michael Jackson” è l’omaggio in versione sinfonica che l’Orchestra da Camera Fiorentina porge all’indimenticato cantautore, ballerino e produttore discografico, venerdì 27 ottobre al Teatro di Fiesole (Firenze). Pianista solista e concertatore Fernando Díaz, a cui si devono anche gli arrangiamenti orchestrali. Qui tutte le info. 

"Ezra in gabbia" di Leonardo Petrillo al Teatro della Pergola

Il Teatro della Pergola inaugura la stagione 2023/2024 nel segno della poesia e dell’arte attoriale. Dal 24 al 29 ottobre Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini sono i protagonisti di Ezra in gabbia o il caso Ezra Pound, liberamente tratto dagli scritti e dalle dichiarazioni di Ezra Pound, scritto e diretto da Leonardo Petrillo. Uno spettacolo sull’indipendenza del pensiero, sulle ossessioni del poeta e dell’uomo Pound: per la giustizia, per la libertà, per l’usura, che corrode il mondo. Qui tute le info. 

"Stenterello nell'isola dei pirati", spettacolo per bambini al Teatro Puccini

La maschera di Stenterello fino dai tempi del fondatore "Stac" ha animato molte delle storie messe in scena dai Pupi fiorentini. Carattere ironico e scanzonato, è spesso invischiato in vicende più grosse di lui. Qui è con la piccola Carlotta in un'avventura che lo porterà lontano, fino ad una misteriosa isola esotica. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del tortello

Inizia questo fine settimana la tradizionale sagra del tortello di Fiesole, che raggiunge la sua 8° edizione. Nel corso della sagra i volontari cucineranno e prepareranno a mano degli ottimi tortelli di patate, da accompagnare con sughi di cacciagione, ragù, burro e salvia e tanti altri. Nel menù anche altre specialità toscane. Qui tutte le info. 

Sagra del fritto misto

La Sagra del fritto misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, nei giorni 21-22 e 28-29 ottobre. La sagra propone un ricco menù a base di frittura sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali. Qui tutte le info. 

Sagra del Bollito

A Pelago, nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre, e venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre, si svolgerà l'8ª edizione della Sagra di' Bollito. Tra i piatti della tradizione che verranno preparati ci sono dei veri classici della cucina contadina toscana, non sempre facilmente reperibili, come il lesso rifatto e il gran bollito. Qui tutte le info.

Festa del tortello, del porcino e marroni del Mugello

Con l’inizio dell’autunno, nel Mugello al Lago Viola, nei weekend che vanno dal 29 settembre al 19 novembre, potrete gustare varie specialità di stagione, oltre al famoso tortello mugellano con la Festa del tortello, del porcino e dei marroni del Mugello. Qui tutte le info. 

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco

La Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio tiene banco come da tradizione per tutto il mese di ottobre e punta a promuovere in primo luogo il Marrone del Mugello IGP, prodotto in vari comuni dell'Alto Mugello tra cui Palazzuolo. Oltre al Marrone si potranno gustare altri prelibati frutti del territorio quali funghi, come il Porcino Palazzuolese, tartufi e altri prodotti del sottobosco sia freschi che lavorati. Qui tutte le info. 

Mostra mercato del marron buono

A Marradi la 60ª edizione della Mostra mercato del marron buono, che anche quest'anno, prenderà il posto della storica Sagra delle Castagne. La manifestazione propone le specialità del sottobosco dell'Appennino Tosco-Romagnolo, tra le quali spicca ovviamente il “Il marrone di Marradi”, punta di diamante del Marrone IGP del Mugello. Qui tutte le info. 

Da Elodie a Calcutta fino a Laura Pausini: i concerti da non perdere in autunno a Firenze

Ponte di Ognissanti, 5 idee per una gita fuori porta da Firenze

Cosa fare il giorno di Ognissanti a Firenze e dintorni

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Le 5 mostre da non perdere nell'autunno 2023 a Firenze

Halloween 2023: le feste e gli eventi da non perdere a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento