rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e provincia

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Firenze e dintorni. Dalla grande parata di Carnevale, che torna dopo la pandemia, alle sagre e i mercatini di vario tipo. Di seguito gli appuntamenti da non perdere. 

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Parata di Carnevale per le vie del centro storico di Firenze

Il Carnevale di Firenze riparte in questo inizio 2024, forte di una straordinaria sinergia che unisce le più importanti tradizioni delle "capitali" delle feste in maschera: Venezia e Viareggio. I prossimi 27 e 28 gennaio è infatti in programma la nuova edizione della Festa, nella città che tenne a battesimo nel XV secolo una tradizione divenuta poi particolarmente amata dalla famiglia Medici. In programma una sfilata di gruppi provenienti da tutta Italia. Qui tutte le info. 

"Vintage selection", la fiera dedicata ai capi vintage

Vintage Selection n. 41, il salone di riferimento per l’abbigliamento e gli accessori vintage, andrà in scena da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio al Salone M, all'interno del piano inferiore del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso. Il salone, ormai riconosciuto come uno degli appuntamenti più autorevoli e prestigiosi nel mondo del vintage in Italia e in Europa, si rivolge ad un pubblico sempre molto qualificato e attento alla ricerca. Grande novità di questa edizione, Vintage Selection riapre le sue porte al pubblico e amplia giorni e orari del salone. Qui tutte le info. 

Santo Spirito in Fiera

Domenica 28 gennaio torna a Firenze, nell'omonima piazza, Santo Spirito in Fiera, con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico, mercatino di generi vari. Riprende quindi la tradizione che vede i banchi del mercato animare la centralissima Piazza Santo Spirito ogni quarta domenica del mese. Tra le tante merci presenti in piazza: artigianato, antiquariato, abbigliamento, calzature, borse e pelletteria di qualità, bigiotteria, biancheria artigianale, articoli vintage e molto altro. Qui tutte le info. 

Mercato dell’antiquariato e del vintage

Torna a San Casciano  il Mercato dell’antiquariato e del vintage, appuntamento mensile che si svolge ogni ultimo sabato del mese. Antiquariato, modernariato e vintage che appassiona i collezionisti ed i curiosi di ogni età. Qui tutte le info. 

Florence Short Film Festival

Il Florence Short Film Festival è una manifestazione dedicata al corto cinematografico. Lungo le sue precedenti edizioni il festival si è potuto vantare di ospiti e giurati di grande spessore provenienti dal mondo dell’accademismo, della critica cinematografica oltre a rinomati attori, doppiatori e produttori. Qui tutte le info. 

"Bim Bum Uan": primo raduno cosplay dance party

Sabato 27 gennaio primo raduno cosplay dance party, un vero e proprio party a tema cartoon con "Bim Bum Uan Cartoons". Siete alla ricerca di una serata dove perdere la voce, le forze e possibilmente la dignità? Questo format senza età, è il primo party a tema cartoon in Italia che riavvolgerà il nastro della vostra infanzia cantando dal vivo tutti i successi del mondo animato. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e della ficattola

Comincia questa domenica a Borgo San Lorenzo, in Piazza Dante, la festa del tortello e della ficattola. Specialità della cucina tipica con tortelli, ficattole e prelibatezze di carne alla brace. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle

Comincia questo weekend la tradizionale sagra delle frittelle a San Donato in Collina. Le squisite frittelle vengono preparate sul momento alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta. Si potranno accompagnare con l'ottimo vin santo prodotto da un'azienda agricola locale. Qui tutte le info. 

Benedizione degli animali a Fucecchio

Domenica 28 gennaio appuntamento a Fucecchio con la 9ª edizione della Benedizione degli animali sulla Francigena in occasione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Per chi vorrà partecipare, si terrà una passeggiata urbana nel centro storico di Fucecchio fino ai piedi della Collegiata per assistere alla SS. Messa al termine della quale avverrà la benedizione di tutti gli animali presenti. Qui tutte le info. 

Katia Follesa & Angelo Pisani al Tuscany Hall con "Ti posso spiegare"

Alla fine questo matrimonio si farà? E se sì, dove? Quando? Katia Follesa e Angelo Pisani tornano al tema loro più caro, la vita di coppia, con il nuovo spettacolo “Ti posso spiegare”, venerdì 26 gennaio al Tuscany Hall di Firenze. Qui tutte le info. 

Visita alla scoperta della sinagoga e del museo ebraico di Firenze

Sei appuntamenti per scoprire la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze. Sarà possibile immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi e tradizioni poco conosciuti. Questa domenica è prevista una visita speciale sulla festività di Tu Bishvat, il Capodanno degli Alberi. Qui tutte le info. 

"Evviva la vita": concerto per celebrare l'intramontabile Rino Gaetano

“E quando tramonta il sol, una canzone d'amor…”, il celebre incipit del brano di Rino Gaetano Ahi Maria, risuonerà nell'aria, portando con sé le sonorità latine, la gioia di una fiesta messicana e l'allegria contagiosa di un concerto che vi lascerà senza fiato e in arrivo a Firenze. Il palcoscenico del prestigioso Viper Theater si trasformerà in un'esplosione di emozioni, guidato dalla celebre Rino Gaetano Band. Qui tutte le info. 

Trofeo dell'Us Nave ASD

La US Nave ASD con il Patrocinio del Comune di Firenze e il Comune di Bagno a Ripoli (FI) e dell’Ente di Promozione Sportiva UISP organizza per domenica 28 Gennaio 2024 la 43^ edizione del TROFEO NAVE, manifestazione agonistica e non, rivolta ad appassionati di Corsa e Camminata su più distanze, tutte con partenza e arrivo presso la palestra Botticelli in Via Gran Bretagna 58. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Carnevale 2024: le date

Carnevale 2024 a Firenze, gli eventi da non perdere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento