rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Firenze questo weekend

Un lungo fine settimana che anticipa la Festa della Liberazione in cui non mancheranno gli eventi da seguire

Un lungo weekend a Firenze che anticipa la Festa della Liberazione, in programma il 25 aprile. Tante persone partiranno per il ponte, ma anche per chi rimarrà in città non mancheranno gli eventi da seguire. Di seguito ecco le iniziative da non perdere a Firenze e dintorni.

Cosa fare a Firenze e dintorni per il 25 aprile

I supermercati aperti a Firenze il 25 aprile

Meteo: che tempo ci aspetta

Le celebrazioni ufficiali a Firenze per il 25 aprile

Fiera di Primavera a Campo di Marte

Domenica 23 aprile 2023 torna il grande mercato attorno allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Oltre 300 banchi aperti dalle 9 alle 19 per la ‘Fiera di Primavera’ che quest’anno festeggia la ventesima edizione. Qui tutte le info. 

Florence Cocktail Week

Ultimo giorno della settimana dedicata al mondo del mixology. La Florence Cocktail Week è una settimana di eventi diffusi nei cocktail bar selezionati, dall’aperitivo di mezzogiorno alle night shift. E ancora masterclass, presentazioni di prodotti e di libri, ospiti di fama italiana e internazionale. Qui tutte le info. 

"Only Usato Market" al Conventino Caffè

Una splendida giornata al Conventino Caffè all'insegna dell'usato e del vintage, delle delizie da bere e da mangiare del Caffè letterario e un super Dj set nella splendida cornice del chiostro. Qui tutte le info. 

Festival del vino a Scandicci

Dopo il successo strepitoso dell’edizione invernale di Borgo San Lorenzo, torna a Scandicci Borgo DiVino. Al Centro Rogers di Scandicci il 22-23 e 24 Aprile prossimi vi aspettano oltre 80 aziende vitivinicole da tutta Italia, più di 350 vini in degustazione, seminari, degustazioni guidate e masterclass alla scoperta dei migliori produttori, oltre ad un wine shop esclusivo per poter comprare direttamente al Festival tutti i prodotti che assaggerete a prezzi di cantina. Qui tutte le info. 

Mercatino Regionale Francese

Nuovo appuntamento con il Mercatino Regionale Francese. Dal 22 al 25 aprile ad aspettarvi troverete un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d'eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Qui tutte le info.

"Fuorimostra" di Palazzo Strozzi alla Manifattura Tabacchi

Manifattura Tabacchi si unisce alle celebrazioni per i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, insieme a Fondazione Palazzo Strozzi in occasione della mostra Reaching for the Stars. Dal 12 aprile al 18 giugno, la Factory di Manifattura Tabacchi accoglie una tappa del Fuorimostra con un’esposizione delle opere di Katja Novitskova, artista estone di fama internazionale, le cui opere propongono una riflessione sul valore delle immagini nel mondo contemporaneo in un originale dialogo tra arte, scienza ed ecologia. Qui tutte le info. 

Visite guidate alla Sinagoga, il Museo e il Cimitero Ebraico

Proseguono le visite guidate per scoprire la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze. più turni di visite per immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi solitamente inaccessibili come il Cimitero Monumentale di viale Ariosto. Qui tutte le info. 

Caffelatte e cappuccini gratis: alla Pasticceria Fancy arriva l'evento dedicato ad Oatly

Domenica 23 aprile, presso la pasticceria Fancy di Firenze, arriva l'evento dedicato a Oatly. Si tratta di una delle migliori marche di latte d'avena al mondo, e la sua missione è di facilitare il passaggio a un’alimentazione "plant-based" senza danneggiare sconsideratamente il pianeta.Per capire meglio il gusto e le peculiarità di questo prodotto, la pasticceria Fancy ha organizzato una giornata dove sarà possibile gustare bevande a base del latte Oatly gratis. Qui tutte le info. 

Santo Spirito in Fiera

Domenica 23 Aprile 2023 torna a Firenze, nell'omonima piazza, Santo Spirito in Fiera, con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico ed il mercatino di generi vari. Qui tutte le info.

Caccia al tesoro per bambini a Boboli

Un'occasione unica per scoprire le meraviglie di questo luogo magnifico, ricco di statue, grotte e architetture vegetali molto suggestive. I bambini saranno coinvolti in una caccia al tesoro alla ricerca degli dei e delle figure allegoriche, nascoste tra fontane, laghetti e grotte misteriose. Qui tutte le info. 

Fierucola dei Legnaioli in Piazza Ognissanti

Falegnami, tornitori, intarsiatori, artigiani ma anche produttori agroalimentari: con oltre 50 espositori per un’edizione dedicata all’artigianato del legno e a tutti quelli che sono i “frutti dell’albero”, domenica 23 aprile torna la Fierucola dei Legnaioli, in piazza Ognissanti dalle 9 alle 19. Qui tutte le info. 

Weekend dedicato alla birra a Montespertoli

Da Venerdì 21 a Domenica 23 Aprile 2023 a Montespertoli arriva la 1ª Edizione dedicata al prodotto brassicolo artigianale. Amanti della birra di qualità, Un Monte di Birra Artigianale vi aspetta in Piazza del Popolo dalle ore 16.00 alle 24.00 e se non ne conoscete la differenza, questa è la giusta occasione per avvicinarvi ad un prodotto frutto della passione artigianale. Qui tutte le info. 

Fiera del vinile, fumetti e collezionismo in Piazze dei Ciompi

Da Sabato 22 a Martedì 25 Aprile 2023 dalle ore 9.00 alle 20.00 torna la consueta Fiera del Vinile, Fumetti, Vintage e Collezionismo in Piazza dei Ciompi a Firenze con decine e decine di banchi provenienti da molte parti d'Italia. Qui tutte le info. 

Mercatino in Piazza dei Ciompi

Il 22-23-24-25 aprile, torna il mercatino di Piazza dei Ciompi con dischi ,fumetti, libri collezionismo e abbigliamento vintage, ma anche abiti sartoriali e oggettistica introvabile. Qui tutte le info. 

Mercato dei fiori e street food al Parco dei Renai

Sabato 22 e domenica 23 aprile, al Parco dei Renai a Signa, due giornate contro la violenza sulle donne. Dalle 9 al tramonto troverete il mercato dei fiori, oltre a mercatini di vario genere, street food, birra, grigliata e fritti. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale e della pizza

Parte a Pontassieve la sagra dedicata al cinghiale e alla pizza. Il menù a base di cinghiale prende forma in varie ricette quali antipasto di cinghiale, tortelli, pappardelle, polenta, cinghiale fritto e in umido. In più, tutte le sere i ragazzi della pizzeria prepareranno delle squisite pizze. Qui tutte le info. 

Sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia

Nel fine settimana di Sabato 22, Domenica 23, Martedi 25, e nel fine settimana di Sabato 29 e Domenica 30 Aprile e poi Lunedi 1° Maggio, si celebra la fine della stagione sportiva con la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla griglia di Rufina e il suo tradizionale menù a base di pesce. Si tratta di un'ottima occasione per gustare dell’eccellente pesce ad un prezzo vantaggioso. Qui tutte le info. 

Sagra del cacciatore a Certaldo

Dopo 4 anni di pausa forzata, ritorna la Sagra del Cacciatore a Certaldo, per gustare il meglio della nostra cucina tradizionale. Dalla lepre al cinghiale, fino al capriolo e il coniglio fritto, sono tante le specialità che potrete gustare. Qui tutte le info. 

Sagra di Primavera: all'Affrico i sapori della tradizione locale

Domenica 23 aprile è un giorno speciale per gli abitanti del quartiere di Campo di Marte di Firenze, perché torna l’appuntamento con la fiera Rionalissima. In occasione dell’evento, l’U.S. Affrico apre le sue porte per la Sagra di Primavera, una festa enogastronomica che celebra il ritorno della bella stagione. Tra i primi non mancheranno quelli tipici della tradizione locale, come i tortelli mugellani, oppure piatti classici come i rigatoni all’amatriciana. Ma i veri protagonisti del menù sono i fritti croccanti e gustosi. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro

"Chi ha incastrato Mary Poppins" al Teatro di Cestello

Immaginate di alzarvi una mattina, fare la doccia, uscire dal bagno e trovarvi di fronte una perfetta sconosciuta che vi fissa impassibile mentre siete completamente nudi. Chi è? Mistero. Un incipit decisamente originale per "Chi ha incastrato Mary Poppins", la scoppiettante commedia, scritta e diretta da Marco Predieri, in scena da venerdì 21 aprile a domenica 23 sul palco del Teatro di Cestello. Qui tutte le info. 

Il Brutto Anatroccolo al Teatro Puccini

Lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che attua un percorso sulla parità̀ e che vuole insegnare ai ragazzi l’accettazione di sé, la meravigliosa avventura della crescita e la necessità di sognare e sperare; un modo per raccontare le diversità̀ e le varie tappe della vita, attraverso la crescita, l’accettazione di sé stessi e la scoperta dei propri talenti. Qui tutte le info. 

Sebastiano Lo Monaco torna a Pirandello con "L’uomo dal fiore in bocca

Sebastiano Lo Monaco torna a Luigi Pirandello con L’uomo dal fiore in bocca, l’ultima recita, libero adattamento di Roberto Cavosi del celebre L’uomo dal fiore in bocca, in scena al Teatro della Pergola dal 18 al 23 aprile con lo spazio scenico e la regia di Alessio Pizzech. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze questo weekend

FirenzeToday è in caricamento