WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli eventi da non perdere in città e provincia

Mercatini, sagre, feste, mostre e molto altro. A Firenze sarà un fine settimana ricco di appuntamenti. Di seguito ecco gli eventi da non perdere in città e provincia. 

Notturna San Giovanni 2024

Torna l’appuntamento classico in grande stile: la Cetilar Run | Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più antica d’Italia, una delle manifestazioni podistiche più attese in Italia e soprattutto per Firenze con l’organizzazione a cura di Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze, di Coni e della FIDAL. La partenza, ormai storica, è da Piazza San Giovanni e si snoderà nel centro storico di Firenze. Qui tutte le info. 

Visita straordinaria alla scoperta del Planetario e del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze

Sabato 22 giugno, i volontari del Touring Club Italiano aprono le porte - eccezionalmente per questa occasione - del Planetario e del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, per offrire al pubblico un’esperienza imperdibile alla scoperta delle leggi che governano il moto delle stelle, dei pianeti e della Terra. Qui tutte le info. 

Santo Spirito in fiera

Domenica 23 giugno torna a Firenze, nell'omonima piazza, Santo Spirito in Fiera, con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico, mercatino di generi vari. Qui tutte le info. 

Vallombrosa Music Festival

Dalle 10 di mattina alle 9 di sera, un giorno di spettacoli, talk, degustazioni, camminate, visite guidate e concerto al tramonto sulle note di Morricone per Vallombrosa Music Festival, sabato 22 giugno al pratone di Vallombrosa. Qui tutte le info. 

Campi Beer Festival 2024

Anche per il 2024 torna a Campi Bisenzio la festa della birra che ormai anima l'estate di Villa Montalvo. Dal 13 al 30 giugno il Campi Beer Fest proporrà oltre ai tanti stand di birra artigianale e street food, anche un evento diverso per ogni serata, sempre con ingresso gratuito. Qui tutte le info. 

Yokai": al Museo Degli Innocenti un viaggio straordinario tra le creature che popolano l’antico folklore giapponese

Vertigo Syndrome porta finalmente a Firenze gli Yōkai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno nei meravigliosi spazi espositivi del Museo degli Innocenti. Una mostra totalmente nuova, con un nuovo allestimento, centinaia di opere mai esposte. Qui tutte le info. 

Estate Fiesolana 2024

Come ogni anno, torna l’attesissima Estate Fiesolana, un grande classico dello spettacolo dal vivo dal notevole spessore artistico: considerato come una delle più grandi kermesse di musica, teatro e danza andrà in scena, a partire da giovedì 6 giugno e fino a venerdì 13 settembre, nell’affascinante location del Teatro Romano di Fiesole. Oltre 100 giorni per ammirare ed apprezzare le tantissime esibizioni artistiche italiane ed internazionali proposte durante questo straordinario festival. Qui tutte le info. 

Festival e expo latinoamericano 2024

Dal 14 al 30 giugno, Firenze ospiterà “Festi Expo Latinoamericana 2024”, la terza edizione di un evento straordinario che, all'interno del Giardino Campo di Marte, celebra la ricchezza della cultura latinoamericana e italiana attraverso una fusione unica di gastronomia, musica, sport, danza e arte. Qui tutte le info. 

Mercatino vintage in Piazza dei Ciompi

Sabato 22, domenica 23 e per questa occasione anche lunedi 24 giugno (con la festa del patrono di S.Giovanni) torna il consueto Mercatino di piazza dei Ciompi a Firenze dedicato ai fumetti, vinile, abbigliamento vintage e collezionismo con decine e decine di banchi provenienti da molte parti d'Italia. 

Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato

Domenica 23 giugno ritorna a Greve in Chianti la stagione de Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato. Troverete le aziende del territorio con prodotti di stagione, biologici ed a km zero, degustazioni ed ottimi acquisti. Poi ci saranno gli artigiani, veri protagonisti della giornata con la loro arte e mestieri. Qui tutte le info. 

"Ceramica": a Montelupo tre giorni di mostre, eventi, mercati e cibo

Torna l’evento dedicato alla ceramica con la 31ª edizione a Montelupo Fiorentino che propone il meglio della produzione tradizionale e contemporanea. Ad animare le strade del paese ed i più importanti centri espositivi e di produzione, un articolato programma legato alla ceramica attraverso mostre, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative. Qui tutte le info. 

"Certaldo in Fermento": torna la festa della birra nel borgo del Boccaccio

Tutto pronto per l’atteso ritorno della festa della birra di Certaldo. La quinta edizione di Certaldo in Fermento, organizzata da Confesercenti Firenze e patrocinata dal Comune di Certaldo, si preannuncia densa di iniziative ed eventi. Musica, spettacoli, una proposta gastronomica variegata e l’immancabile selezione di birre locali ed estere. Qui tutte le info. 

Palio De' Ciuchi

Il tradizionale Palio de' Ciuchi di Cerbaia, frazione del Comune di San Casciano Val di Pesa, festeggia la sua 37ª . La corsa dei ciuchini vede gareggiare, per contendersi il Palio, le quattro contra del paese, Villaggio, Sugana, Pesa e Cerbaia Nova, e si terrà domenica 23 giugno. La gara sarà preceduta dalla sfilata storica per le vie del paese con i figuranti vestiti con costumi medievali. Qui tutte le info. 

Borgo diVino in tour a Montaione

Il fine settimana del 21, 22 e 23 giugno Montaione ospiterà per il secondo anno consecutivo Borgo diVino in tour, il ciclo di eventi dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il Paese. Qui tutte le info. 

Mercato dell’antiquariato e del vintage

Sabato 22 giugno, a San Casciano in Val di Pesa, torna il mercato dell’antiquariato e del vintage, appuntamento mensile che si svolge ogni ultimo weekend del mese. Troverete oggetti del passato, tesori dimenticati da cercare e portare a casa. Antiquariato, modernariato e vintage che appassiona i collezionisti ed i curiosi di ogni età. Qui tutte le info. 

Fiera Annuale di Badia a Settimo

Dal 21 al 24 giugno a Badia a Settimo, frazione di Scandicci, si terrà la tradizionale Fiera Annuale. Per quatto giorni la piccola frazione toscana ospiterà una serie di appuntamenti legati alle tradizionali locali. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del fritto misto

Da giovedì 20 a domenica 23 giugno a Pozzolatico, si terrà la 13ª edizione della Sagra del Fritto Misto. Per quattro giorni la frazione toscana proporrà un ricco menù di specialità di mare e non solo. Il programma della Sagra del Fritto Misto prevede l’apertura degli stand gastronomici con la possibilità di mangiare specialità di ogni tipo, cucinate con maestria da chef professionisti. Qui tutte le info. 

Sagra del fiore di zucca fritto

A San Michele a Torri è tutto pronto per la 24ª edizione della Sagra del Fiore di Zucca Fritto. L'evento avrà luogo nei weekend del 22-23 e 29-30 giugno. Il menù della sagra prevede come piatto forte il fiore di zucca fritto ripieno con formaggio e acciuga, ma accanto ad esso ci saranno altre squisitezze tipiche toscane e non solo. Qui tutte le info. 

Festa della birra dell'Impruneta

La Festa della Birra dell'Impruneta si terrà nei due weekend del 20-23 e del 27-30 giugno. Organizzata dal Rione Sant'Antonio, la festa propone delle serate con pietanze a base di birra, panini, birra artigianale, dolci fatti a mano, spettacoli, musica dal vivo, spazio bambini e servizio bar. Qui tutte le info. 

Sagra della trippa

Torna a Fucecchio la Sagra della Trippa. L’evento è previsto nelle serate di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024. L’occasione è ghiotta per gustare uno dei piatti toscani per eccellenza, cioè la trippa alla fiorentina. Ci saranno però anche primi conditi con trippa o ragù oppure pomodoro. Qui tutte le info. 

Sagra del tartufo scorzone

A Montespertoli, nei giorni 21-22-23 e 28-29-30 giugno, e poi di nuovo 5-6-7 luglio avrà luogo la 3ª edizione della Sagra del Tartufo Scorzone. Il menù della sagra consente di gustare numerose specialità della cucina toscana, la maggior parte incentrate sull'inconfondibile sapore del tartufo. Qui tutte le info. 

Festa dei Patroni a San Piero a Ponti

A San Piero a Ponti da domenica 23 giugno a mercoledì 3 luglio, avrà luogo la 50ª edizione della Festa dei Patroni. La festa è spiccatamente una festa gastronomica. La specialità della zona non può che essere la pecora, tipica della cucina campigiana, che si potrà gustare come sugo nei primi piatti o come secondo in umido o alla brace. Qui tutte le info. 

Sagra della chiocciola

Dal 13 al 30 giugno a Spicchio, frazione di Vinci, si terrà la 46ª edizione della Sagra della Chiocciola. Torna anche quest’anno l’appuntamento con la buona cucina locale e gli immancabili piatti a base di lumache. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e porcino

A Vicchio di Mugello immersi nella natura del Lago Viola si terrà la festa del tortello e del porcino. Si tratta di 6 weekend nel segno della tradizione Mugellana del porcino, bistecca e cinghiale. Qui tutte le info. 

Festa della ficattola

Dal 15 giungo al 1 luglio, dal giovedì alla domenica, torna la 46ª edizione Festa della Ficattola, a Malmantile. Gli stand gastronomici. Giovedì e venerdì potrete gustare ficattole semplici salate, ma anche farcite di mortadella, crudo, cotto e affettati vari, inoltre potrete gustare ottimi primi piatti. Qui tutte le info. 

Sagra del tartufo

Per gli amanti del prezioso tubero torna a Cellai, torna la Sagra del Tartufo. Giunta ormai alla 45ª edizione, la sagra avrà luogo ogni venerdì, sabato e domenica dal 7 al 23 di giugno. Qui tutte le info. 

*In caso di maltempo si consiglia di visitare i siti o le pagine social ufficiali degli eventi. Firenzetoday non è responsabile per eventuali variazioni non comunicate. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Estate 2024, la guida ai locali: tra le certezze del centro e le novità della periferia

Film sotto le stelle: i cinema all'aperto a Firenze per l'estate 2024

I campi di lavanda da visitare a Firenze e in Toscana

Dove guardare i fuochi di San Giovanni a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze
FirenzeToday è in caricamento