rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città

Dalle fiere ai piccoli mercatini, fino allo street food e le iniziative per gli animali. Sarà un weekend ricco di eventi a Firenze. Di seguito gli appuntamenti da non perdere in città e provincia. 

Fiera di primavera a Campo di Marte

Domenica 21 aprile la Fiera di Primavera festeggia 21 primavere. Un compleanno speciale, che il mercato più atteso dell’anno, “quello attorno allo stadio di Firenze”, si appresta a celebrare con il pubblico degli affezionati rallegrando con i suoi stand il quartiere di Campo di Marte. Gli appassionati della Fiera sanno già che il mercato offre un assortimento vastissimo e capace di soddisfare qualsiasi esigenza: abbigliamento, bigiotteria, calzature, pelletteria, oggettistica e articoli per la casa e da regalo, prodotti per la cura della persona, dai cosmetici e profumi ai prodotti per la tanto decantata ‘skincare’. Qui tutte le info. 

Whisky Week 2024

Dopo il successo dell’edizione 2023, il team di Whisky Club Italia ripropone a Firenze il quinto di una serie di incontri itineranti che toccheranno nei prossimi mesi le tantissime città italiane in cui si annidano appassionati di distillato. Il nome Whisky Week non nasconde nulla. Durante la terza settimana di aprile una serie di eventi Whisky Fuori Hotel coinvolgerà i principali centri toscani dell’accoglienza come bar, ristoranti e hotel. Qui tutte le info. 

Fiera del disco e fumetto

Torna a grande richiesta la tanto attesa (ogni anno sempre più visitatori) manifestazione che richiama tanti appassionati di musica e fumetti di ogni genere, videogiochi, manga, anime Japan e Pokemon. Dischi in vinile, cd di ogni genere, fumetti d'antiquariato come Diabolik, Zagor, Tex, Alan Ford e molti altri. Qui tutte le info. 

Bright Festival 2024

La settima edizione del Bright Festival offrirà un viaggio straordinario nella creatività digitale e un ampio programma di attività educative, mostre e performance realizzate in collaborazione con istituzioni, università, aziende, artisti e studi creativi internazionali. Questo formato innovativo e ispirato al futuro è stato lanciato a Firenze nel 2019 e successivamente esportato in tutto il mondo, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. La terza edizione fiorentina si svolgerà dal 19 al 21 aprile in due location eccezionali nel cuore di Firenze: la Stazione Leopolda (ex stazione ferroviaria del 1900) e gli spazi di The Social Hub, l’innovativo brand di hotel e co-working che si è diffuso negli ultimi anni in tutta Europa con il suo concept rivoluzionario e l’affascinante design ultramoderno. Qui tutte le info. 

Galluzzo in fiera

Domenica 21 aprile in piazza Niccolò Acciaiuoli al Galluzzo, frazione del Comune di Firenze, si terrà Galluzzo in fiera. La piazza si riempirà con un mercatino di generi vari, abbigliamento, borse e calzature, bigiotteria, biancheria per la casa. Non mancheranno espositori con salumi e formaggi, frutta e verdura fresca. Qui tutte le info. 

Indipendenza antiquaria

Sabato 20 e domenica 21 aprile a Firenze torna, come ogni terza domenica del mese ed il sabato precedente, lo storico appuntamento con Indipendenza Antiquaria. L'appuntamento che si svolge ogni mese da oltre 18 anni (escluso luglio e agosto), vanta la presenza di più di 100 operatori del settore dell'antiquariato provenienti da tutta Italia ed un pubblico di appassionati che arriva da tutta la Toscana. Qui tutte le info. 

Delight festival: street food e vintage market alla Limonaia di Villa Strozzi

Domenica 21 aprile alla Limonaia di Villa Strozzi arriva il "Delight Festival", un connubio tra street food e un mercatino vintage in collaborazione con Only Usato. Durante il festival troverete: pizza fritta, panuozzi, frittura di mare, cartocci di alici, parmigiana di melanzane, hamburger da 200 gr, spiedini di carne, fiori di zucca ripieni, dolci e tanto altro. Qui tutte le info. 

Il programma L'Arca di Noè ai Gigli: tante iniziative per gli amici animali e i loro padroni

L’Arca di Noè in tour, il programma televisivo dedicato agli amici animali e ai loro padroni, organizza una sfilata a 4 zampe "La Star sei tu!". L’iniziativa prevede la partecipazione a due giornate presso il Centro Commerciale i Gigli piene di intrattenimento , spettacolo e premi. Segnate le date, sabato 20 e la domenica 21 aprile, vi aspetta la fantastica rassegna cinofila e una sfilata canina da non perdere. Il vostro amico a quattro zampe potrà diventare la vera star della passerella. Qui tutte le info. 

Earth Day al Mercato Centrale Firenze con laboratori educativi e iniziative ambientali

In occasione della Giornata della Terra, il Mercato Centrale Firenze si impegna a promuovere la consapevolezza ambientale attraverso una serie di eventi educativi. Il 21 aprile, con il patrocinio del Comune di Firenze che, ogni anno in occasione di questa importante ricorrenza, organizza vari momenti e laboratori in diversi punti della città per educare i bambini alla salvaguardia ambientale, Mercato Centrale Firenze diventerà un centro di attività per insegnare ai più giovani l’importanza del rispetto dell'ambiente e del riciclo. Qui tutte le info. 

Ars Manualis, kermesse dedicata all'artigianato artistico

Sabato 20 e domenica 21 aprile a Firenze, si terrà Ars Manualis, kermesse dedicata all'artigianato artistico che si tiene in diverse piazze del capoluogo toscano. Nel corso della manifestazione, al piazzale Michelangelo, ci si potrà perdere fra i banchi di un vero e proprio showroom a cielo aperto. Qui tutte le info. 

Festa di primavera a Fiesole

A Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, sabato 20 e domenica 21 aprile, si terrà la 6ª edizione della Festa di Primavera. Il programma di eventi è ricco e variegato. Vi attenderanno corsi di cucina per grandi e piccini, mostre di pittura, la gara di torte della domenica, spettacoli musicali, il mercatino artigianale e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

"Finché sei in tempo... scatta!": corsa solidale alle Cascine

Domenica 21 aprile al Parco delle Cascine parte "Finché sei in tempo... scatta!", una mattinata all'insegna dello sport e dell'impegno sociale. Iscrivendosi alla corsa si sostiene infatti il Banco Alimentare Toscana. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del fritto misto

La Sagra del Fritto Misto torna in località Le Sieci. La sagra propone un ricco menù a base di frittura sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e prugnolo

Torna al Lago Viola di Vicchio la festa del tortello e prugnolo. Prugnolo e tortello saranno i principi di una corte gastronomica che comprende anche specialità sulla brace, bistecca alla fiorentina,tortelli al cinghiale e tanti altri piatti nel segno della tradizione gastronomica locale. Una festa che valorizza ed esalta il meglio delle produzioni del territorio per una filiera a km 0. Qui tutte le info. 

Festa del bombolone e delle frittelle

Nelle domeniche del 21 aprile e 28 aprile, e in versione straordinaria anche per il 25 aprile, ad Anselmo, frazione del Comune di Montespertoli, si terrà la 29ª edizione della Festa del Bombolone e delle Frittelle. Appuntamento per poter gustare golosità dolci e salate come bomboloni, frittelle di riso e ficattole anche ripiene. Qui tutte le info. 

"Gusti di Strada", street food a Vicchio

Un weekend lungo dal venerdi 19 alla domenica 21 aprile all'insegna dello Street food, vi aspetta, a Vicchio con l'evento Gusti di Strada-Street Food. Sarà aperto sia a pranzo che a cena, e potrete gustare e provare i vari sapori dal mondo, dagli arrosticini, ai vari hamburger, carne argentina, e altre varietà culinarie. Qui tutte le info. 

Fiori in fiera a Borgo San Lorenzo

Dal 19 al 21 aprile, Borgo San Lorenzo torna ad ospitare Fiorinfiera, la Mostra Mercato di Piante e Fiori, giunta alla sua undicesima edizione. Nella splendida cornice dei giardini monumentali di Piazza Dante, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che anche quest’anno, dopo i successi delle precedenti edizioni, prenderà il via la mattina del venerdì (con l’eccezione delle vie del centro storico, cui restano dedicati il sabato e la domenica). Qui tutte le info. 

Concerti e teatro

Alfa in concerto a Firenze

Approda domenica 21 aprile al Mandela Forum di Firenze “Non So Chi Ha Creato Il Mondo Ma So Che Era Innamorato Tour”, il  primo tour nei palazzetti di Alfa, cantautore genovese classe 2000 e artista multiplatino. Il tour, prodotto da A1 Concerti, prende il nome dal suo nuovo lavoro uscito lo scorso febbraio sulle piattaforme digitali e in formato picture disc. L'album, pubblicato da Artist First, contiene “Vai!”,  il brano presentato da Alfa al  Festival di Sanremo 2024 e già certificato disco d'oro. Qui tutte le info. 

Al Teatro Puccini Giulia Blasi con "Brutta. Storie di un corpo come tanti"

Sabato 20 aprile si terrà al Laboratorio Puccini di Firenze lo spettacolo Brutta. Storia di un corpo come tanti di Giulia Blasi con Cristiana Vaccaro. «Brutta, racchia, cessa, chiavica, ciospa, cozza, cinghiale, scorfano, cofano, paracarro, strega, mostro, nutria. La donna brutta ha più nomi di Dio. Perché mai un uomo ha il permesso di "essere brutto" - magari calvo, con un naso prominente, occhi sporgenti… - mentre alle donne sembra richiesto di rispettare precisi canoni estetici e di apparire sempre giovani e attraenti?  È una domanda per la quale non abbiamo una risposta soddisfacente. Qui tutte le info. 

I Nobraino live al Viper Club

Dopo l’uscita del loro ultimo album Animali da Palcoscenico, i Nobraino live al Viper Club di Firenze il 19 aprile. La band torna nel suo habitat naturale, quello dei live e dei club, con un nuovo tour prodotto e organizzato da Baobab Music e Ethics di Massimo Levantini: Animali da Palcoscenico Club Tour. Il palco è sempre stato al centro della storia dei Nobraino, più dei dischi, più del gioco mediatico, più di tutto. Il luogo trascendentale dove trasformarsi nel proprio “daemon” come viene rappresentato proprio sulla copertina dell’ultimo disco della band: nel rito del concerto viene evocato lo spirito ancestrale del fare musica; la performance live è sentita dai Nobraino come un momento di possessione al quale abbandonarsi. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Le sagre di aprile da non perdere a Firenze

Primavera: i giardini e le fioriture da non perdere a Firenze

Tutti i concerti dei cantanti di Sanremo 2024 a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento