rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città questo weekend

Tra mercati vintage, street food e le immancabili frittelle per celebrare la Festa del Papaà, di seguito gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni.

Vintage e hand made al Visarno Market

All'Ippodromo del Visarno torna con l'edizione che anticipa la primavera il Visarno Market: la mostra mercato del vintage, del modernariato e del miglior artigianato in programma sabato 18 e domenica 19 marzo. L'evento sarà ospitato all'interno dell’Ippodromo del Visarno di Firenze, nel cuore del parco delle Cascine. Visarno Market è ormai un must per migliaia di appassionati, un evento che porta in riva all’Arno un’ampia ed esclusiva selezione di espositori da tutta Italia. Qui tutte le info.

Fiera dell'elettronica a Empoli

La Fiera Eelettronica torna il 18 e 19 marzo a Empoli con la nuova edizione del 2023. Presso il Palazzo delle Esposizioni, espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc ( Dvd e Cd vergini), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora. Qui tutte le info.

Visite guidate al Museo Horne

Dopo alcuni importanti lavori di adeguamento, il Museo Horne ha riaperto al pubblico. Per festeggiare la riapertura offre una visita guidata a tutti gli amanti dell’arte. Un'occasione imperdibile per scoprire la Sala Grande della Casa fiorentina di Giorgio Vasari la collezione Museo Horne. Qui tutte le info.

Panini Tour 2023: figurine e fumetti per appasionati e non

Dopo tre anni di pausa torna a colorare le piazze italiane il Panini Tour, l’iniziativa che dà appuntamento a tutti i fan delle figurine e ai collezionisti, e che da quest’anno si arricchisce della presenza delle altre anime della casa editrice modenese: fumetti e riviste. Dopo il successo delle prime tappe di Lecce, Napoli e Roma si prosegue con Firenze, dove sabato 18 e domenica 19 marzo il Viale Abramo Lincoln ospiterà la più grande carovana di divertimento, scambio e giochi per tutti gli appassionati. Qui tutte le info.

Fiera di San Giuseppe in Piazza S.Croce

Domenica 19 Marzo 2023, nel giorno della Festa del papà, torna la Fiera di San Giuseppe a Firenze. La fiera-mercato della tradizione anima Piazza Santa Croce tutto il giorno dalle ore 8:30 alle 19:30 con merci di vario genere per una Domenica di shopping all'aria aperta. Qui tutte le info.

Street Food Festival a Novoli

Dal 17 al 19 Marzo 2023, presso il Centro Polivalente San Donato di Novoli, quartiere di Firenze, arriva tanto buon cibo e Birra Artigianale con le eccellenze gastronomiche provenienti da tutto il mondo. Qui tutte le info. 

"Il Gusto Toscano": degustazioni di vino e prelibatezze a km 0

Quando il meglio dell’enogastronomia incontra le eccellenze artigiane nasce “Il Gusto Toscano”. Il 18 e 19 marzo torna al Conventino fuori le Mura (via Giano della Bella 20) l’evento gratuito dedicato all’artigianato agroalimentare di qualità, “al buono al bello e al fatto bene”. Sarà una versione primaverile della manifestazione, dopo il successo di quella invernale lo scorso dicembre. Qui tutte le info. 

Festa del bombolone a Montespertoli

Nelle Domeniche del 19 Marzo - 26 Marzo e 2 Aprile 2023 ad Anselmo, frazione del Comune di Montespertoli (FI), si terrà la 28ª Edizione della Festa del Bombolone e delle Frittelle. Appuntamento in Piazza Cassarà con il Mercatino dedicato al piccolo artigianato, mentre presso il Circolo Arci Anselmo potrete gustare ottimi panini con il lampredotto. Lo stand gastronomico apre in piazza, in ogni sua data, alle ore 11.00 per poter gustare golosità dolci e salate come bomboloni, frittelle di riso e ficattole anche ripiene. La produzione e la vendita delle speciatlità terminano alle ore 20:00. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle a Montefioralle

Torna con tutta la sua carica vitale, frutto del volontariato locale, l’irresistibile appuntamento con la Frittella di riso del Castello di Montefioralle che quest'anno, tra sabato 18 e domenica 19 marzo, segnerà il passo della cinquantunesima edizione. Protagonisti assoluti di questo imperdibile rituale sono le cuoche e cuochi del borgo che miscelano sapientemente riso, latte, farina, zucchero, vaniglia e scorza d’arancia per ottenere una prelibatezza dell’arte culinaria made in Chianti. Qui tutte le info. 

"I Babbi dell'Affrico": giornata all'insegna di frittelle alla Polisportiva Affrico

La polisportiva U.S. Affrico è lieta di annunciare l’evento “I Babbi all’Affrico”, una giornata speciale di vendita di frittelle in occasione della prossima Festa del Papà. L'evento si terrà sabato 18 marzo 2023, dalle ore 10 alle ore 21 presso gli spazi all’aperto della struttura sportiva di Viale Manfredo Fanti, 20. Durante l’intera giornata potrete gustare e acquistare per i vostri cari le deliziose frittelle di San Giuseppe preparate con ingredienti freschi e di qualità. Qui tutte le info. 

Festa delle frittelle a Pontassieve

Ultimo weekend per gustare le deliziose frittelle presso il Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio – Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve.  Ogni Sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 ed anche ogni Domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 non mancate di venire a gustare ottime frittelle di riso preparate dal Circolo stesso. Qui tutte le info.

Sagra del tartufo marzuolo

n due fine settimana, il 18 e 19 e 25 e 26 marzo, a Certaldo torna la Sagra del tartufo. A ospitarla sarà il Centro Polivalente Comunale "Antonio Caponnetto". Si tratta della 27esima edizione della Sagra del tartufo marzuolo. Nel menù sono presenti numerose specialità a base di tartufo, ma non solo. Qui tutte le info.

Mercatino Regionale Piemontese al Piazzale Michelangelo

Sabato 18 e Domenica 19 Marzo 2023, nella splendida cornice del Piazzale Michelangelo, Firenze attende il Mercatino Regionale Piemontese. La suggestiva terrazza panoramica è il giusto scenario per la speciale edizione dell'Associazione Mercatino Regionale Piemontese che festeggia i suoi 10 anni di attività. Dalle ore 9.30 alle 19.30 la tradizionale fiera itinerante propone, in eleganti pagode espositive, prodotti tipici dell’enogastronomia piemontese come: prelibati formaggi d’eccellenza, sia freschi che stagionati, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno d’Alpeggio, Testun, la Paglierina, tome, pecorini e moltissimi altri formaggi di vacca, capra e pecora. Qui tutte le info. 

Montelupo in Fiore

Domenica 19 Marzo 2023 a Montelupo Fiorentino (FI) torna Montelupo in fiore, la mostra mercato dedicata alla bellezza della natura in fiore. Dalle ore 9:00 alle 19.00 nel centro cittadino troverete decine di operatori del settore con fiori, piante di ogni tipo, essenze, prodotti alimentari tipici locali, percorsi sensoriali, laboratori e attività per bambini condotti da Agronomi e Giardinieri specializzati, animali da fattoria e Battesimo della sella per bambini sui pony, esposizione Fiat 500, Mostra mercato prodotti della filiera corta e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

Quaresimale al Parco delle Cascine

Seconda domenica di quaresimale al parco delle Cascine. oltre 200 banchi aperti dalle 9 alle 19 per l’edizione 2023 delle tradizionali fiere della Quaresima e dell’Ascensione “ex Fiera del Grillo”, con la gestione di Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo e Anva Confesercenti Firenze. Qui tutte le info. 

Trofeo Città di Firenze: a Bellariva l'élite del mondo del nuoto

Aquasi trent’anni dall’ultimo appuntamento nazionale (campionati italiani assoluti primaverili 1995) l’élite del mondo del nuoto fa tappa alla piscina comunale di Bellariva per il meeting nazionale Trofeo Città di Firenze, riservato alla categoria assoluti. Una passerella d’autore con diretta RAI e vista Fukoka 2023, organizzata dalla Rari Nantes Florentia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il patrocinio del Comune di Firenze, che vedrà la partecipazione dei trentadue atleti della nazionale italiana di Nuoto e oltre 300 nuotatori provenienti da oltre 50 società italiane. Qui tutte le info.

Firenze Suona Contest alle Murate

Domenica 19 marzo alle ore 21 a Le Murate si terrà il terzo appuntamento del Firenze Suona Contest 2023, concorso nazionale per band e cantautori di musica originale, quest'anno dedicato al musicista e fonico recentemente scomparso Jeppe Catalano, cui sono stati tributati diversi omaggi nel corso delle prime due serate. Tra i partecipanti, Marco Parente. Qui tutte le info.

Festa di San Patrizio

Il 17 marzo è la festa nazionale in Irlanda, noto come Paddy's Day.  una festa celebrata dapprima negli Usa e poi in tutto il mondo, anche in Italia. Per scoprire gli eventi da non perdere, clicca QUI.

"La vita a 30 anni": festa a tema anni 90' e 2000' al Tuscany Hall

Agrande richiesta ritorna l'appuntamento delle generazione che pagava le suonerie del telefono. Sabato 18 marzo Arriva la festa della generazione di cui l'unico influencer era il pupazzo Uan, la festa di quelli che "è' inutile che mi mandi un messaggio dopo le 23:00 tanto già dormo alle 22:00". Tutta la migliore musica degli anni 90/2000 sino ad oggi. Se le serate a ballare sono ormai un vecchio ricordo e ti senti un pò vintage, allora è la festa giusta. Qui tutte le info. 

Appuntamenti a teatro

"Matrimonio per caso" con Alessandro Paci e Diletta Oculisti al Teatrodante Carlo Monni

La commedia toscana più brillante torna al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, Firenze (piazza Dante 23) con “Matrimonio per caso”, lo spettacolo che vede sul palcoscenico il comico Alessandro Paci nell’insolita veste di attore di prosa, insieme a Diletta Oculisti, felice scoperta del panorama toscano. Qui tutte le info

Nel tempo che ci resta - Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino" al Teatro Puccini

Lo spettacolo è frutto di una ricerca di più di due anni sulle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta. Dalle loro biografie emerge la storia della mafia siciliana dal dopoguerra fino agli anni '90 e la denuncia dell'intreccio tra criminalità organizzata, affari, politica, servizi segreti deviati.  Allontanandosi dall'idea di creare un documentario teatrale, lo spettacolo si presenta piuttosto come un’elegia, un atto d'amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia. Il racconto della tragedia, che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie, non tralascia i momenti di luce, di gioia, di ironia: l'amore di Giovanni e Francesca, di Paolo ed Agnese, gli scherzi tra i due amici, la serenità della loro infanzia. Qui tutte le info.

Festa della poesia a Vinci

Vinci torna a declamare in versi, e come ogni anno – questa è l’undicesima edizione – lo fa per la Festa della Poesia, appuntamento ormai fisso del marzo vinciano per chi della poesia ne ha fatto una passione intima. Qui tutte le info.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento