WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli eventi da non perdere in città e provincia

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Sarà un weekend ricco di eventi quello che va dal 14 al 16 giugno a Firenze. Calcio storico, festival della birra, mostre d'arte, sagre e molto altro. Di seguito ecco gli appuntamenti da non perdere in città e provincia. 

Finale calcio storico 2024

Sabato 15 giugno in Piazza Santa Croce si disputerà la finalissima tra Rossi e Azzurri. Per chi non fosse riuscito a strappare un biglietto, la partita sarà trasmessa anche in diretta tv. Qui tutte le info.

Campi Beer Festival 2024

Anche per il 2024 torna a Campi Bisenzio la festa della birra che ormai anima l'estate di Villa Montalvo. Dal 13 al 30 giugno il Campi Beer Fest proporrà oltre ai tanti stand di birra artigianale e street food, anche un evento diverso per ogni serata, sempre con ingresso gratuito. Qui tutte le info. 

Yokai": al Museo Degli Innocenti un viaggio straordinario tra le creature che popolano l’antico folklore giapponese

Vertigo Syndrome porta finalmente a Firenze gli Yōkai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno nei meravigliosi spazi espositivi del Museo degli Innocenti. Una mostra totalmente nuova, con un nuovo allestimento, centinaia di opere mai esposte. Qui tutte le info. 

Galluzzo in fiera

Domenica 16 giugno al Galluzzo si terrà Galluzzo in fiera. La piazza si riempirà con un mercatino di generi vari, abbigliamento, borse e calzature, bigiotteria, biancheria per la casa. Non mancheranno espositori con salumi e formaggi, frutta e verdura fresca. Qui tutte le info. 

Sapori e colori

Domenica 16 giugno, a Fiesole, torna l'appuntamento con la mostra mercato dedicata al collezionismo, artigianato e non solo. Sapori & Colori vi aspetta con mille idee regalo. Qui tutte le info. 

Lunaria, festival delle arti di strada

Cento figuranti e artisti riportano la magia di Lunaria nel borgo di Calenzano Alto. L’edizione 2024, in programma sabato 15 e domenica 16 giugno, sarà dedicata al “Circo dei freaks”, un contenitore di meraviglie, di talenti speciali, di tutto ciò che è inconsueto, bizzarro, eccezionale, libero e inedito. Qui tutte le info. 

Estate Fiesolana 2024

Come ogni anno, torna l’attesissima Estate Fiesolana, un grande classico dello spettacolo dal vivo dal notevole spessore artistico: considerato come una delle più grandi kermesse di musica, teatro e danza andrà in scena, a partire da giovedì 6 giugno e fino a venerdì 13 settembre, nell’affascinante location del Teatro Romano di Fiesole. Oltre 100 giorni per ammirare ed apprezzare le tantissime esibizioni artistiche italiane ed internazionali proposte durante questo straordinario festival. Qui tutte le info. 

Tre imperdibili colazioni all'insegna dell'arte al Mercato Centrale Firenze

Le porte di Mercato Centrale Firenze (piazza del Mercato Centrale, via dell'Ariento) si aprono a tre incontri dedicati all’arte. Sabato 15, 22 e 29 giugno dalle 10:30 alle 11.30 sarà possibile scoprire e analizzare le opere della mostra Angeli Caduti di Anselm Kiefer insieme ad un esperto d’arte di Palazzo Strozzi. Potrete iniziare le giornate assaggiando le bontà del Mercato per colazione, per poi lasciarvi guidare tra le opere di Kiefer dall’esperto di Palazzo Strozzi e concludere il tutto andando a visitare la mostra, grazie al biglietto a data aperta incluso nel prezzo. Qui tutte le info. 

Narnali Festival: nel ricordo di Francesco Nuti, a un anno dalla scomparsa

Il 12 giugno 2023 ci lasciava Francesco Nuti. Nel primo anniversario della scomparsa, il Circolo Renzo Grassi di Narnali - la frazione di Prato dove l’attore e regista è nato è cresciuto e dove il padre aveva un negozio di parrucchiere – lo ricorda con il Narnali Festival: cinque giorni di spettacoli, concerti ed eventi che vedranno ospiti, tra gli altri, Ginevra Di Marco, Legno e Marco Della Noce. Qui tutte le info. 

Festival e expo latinoamericano 2024

Dal 14 al 30 giugno, Firenze ospiterà “Festi Expo Latinoamericana 2024”, la terza edizione di un evento straordinario che, all'interno del Giardino Campo di Marte, celebra la ricchezza della cultura latinoamericana e italiana attraverso una fusione unica di gastronomia, musica, sport, danza e arte. Qui tutte le info. 

Ars Manualis, kermesse di artigianato artistico

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno a Firenze, si terrà Ars Manualis, kermesse dedicata all'artigianato artistico che si tiene ogni del mese in diverse piazze del capoluogo toscano. Nel corso della manifestazione ci si potrà perdere fra i banchi di un vero e proprio showroom a cielo aperto. Qui tutte le info. 

Street food e musica dal vivo: arriva al parco Serravale il Jump Festival Live

Dal 12 al 16 giugno 2024 a Empoli si svolgerà il festival Jump Live. Una line up di artisti che faranno cantare, ballare e divertire. Musica "contaminata", intrattenimento, animazione e un’area food pronta ad accogliervi. Qui tutte le info. 

Indipendenza antiquaria

Sabato 15 e domenica 16 giugno a Firenze torna, come ogni terza domenica del mese ed il sabato precedente, lo storico appuntamento con Indipendenza Antiquaria. L'appuntamento che si svolge ogni mese da oltre 18 anni, vanta la presenza di più di 100 operatori del settore dell'antiquariato provenienti da tutta Italia. Qui tutte le info. 

Antica fiera della Ginestra

Da venerdì 14 a martedì 18 giugno a Ginestra Fiorentina, frazione del Comune di Lastra a Signa, si svolgerà l'Antica Fiera della Ginestra e 14ª Corsa dei Paperi. Durante le 5 serate i visitatori avranno a disposizione per ristorarsi uno stand gastronomico gestito dai volontari Humanitas ed uno stand birreria gestito dai volontari delle associazioni che animano e tengono vivo il paese. Qui tutte le info. 

Tavarnuzze al Castello

Domenica 16 giugno a Tavarnuzze, frazione del Comune di Impruneta, si terrà la 9ª edizione di Tavarnuzze al Castello. Per un giorno la piccola frazione toscana potrà tuffarsi nelle atmosfere medievali grazie a un ricco programma di eventi. Qui tutte le info. 

16° Rally di Reggello-Figline e Incisa Valdarno

Arriva il 16° Rally di Reggello-Figline e Incisa Valdarno, questo fine settimana, e la sfida nella Coppa Rally di settima zona si infiamma. La gara, organizzata da Reggello Motor Sport, quarto atto della Coppa Rally di Zona 7 oltre che gara valida per il Trofeo Rally di 3^ Zona per le vetture storiche, con la celebre “Coppa Città dell’Olio” ha segnato 79 iscritti in totale, con una qualità di piloti e vetture decisamente alta, un valore aggiunto per le sfide sulla strada che si annunciano appassionanti. Qui tutte le info. 

Atmosfere Medievali: rievocazione storica e cibo medievale a Figline Valdarno

Sabato 15 e domenica 16 giugno a Figline Valdarno, frazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, si terrà la manifestazione Atmosfere Medievali. In programma nella due giorni di rievocazioni giochi, manifestazioni e cibo locale. Qui tutte le info. 

Festival della montagna fiorentina

È in arrivo il primo Festival della Montagna Fiorentina, due settimane di eventi per celebrare la vita e la cultura della montagna di mezzo, nell’Appennino Tosco-Romagnolo, a soli 40 minuti da Firenze. Un’iniziativa che nasce dai bisogni del territorio che lo ospita e si apre a contributi esterni per generare nuove reti di relazioni, competenze e un rinnovato senso dell’essere comunità. Una comunità che non vede l’ora di far sentire i suoi visitatori parte di essa. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Asian street food festival

Dal 14 al 16 giugno 2024 arriva a Empoli l'asian street food festival, Il primo festival in Italia per gli amanti della cucina di strada Made in Asia. Un Festival dedicato non solo alla cucina: esposizioni, performance artistiche, musica, giochi e tanti eventi gratuiti tutti da gustare. Qui tutte le info. 

Sagra della bistecca con fungo porcino

A Pozzolatico si terrà la sagra della bistecca con fungo porcino. Immersa nel verde del parco che circonda, questa sagra propone un menù semplice e gustoso. Antipasti, primi e dessert fanno da cornice a quello che è il piatto forte: la bistecca, proposta in porzioni di ½ e 1 Kg e accompagnata da ottimi funghi porcini. Qui tutte le info. 

Campionato della bistecca

Venerdì 14 e sabato 15 giugno a Mercatale, frazione del Comune di San Casciano Val di Pesa sulle colline fiorentine, si terrà la 11ª edizione del Campionato della Bistecca. In piazza di Mercatale i Mastri Braciaioli vi aspetteranno con le loro braci fumanti per gustare la regina di Firenze e del Chianti: sua maestà la bistecca. Qui tutte le info. 

Sagra della chiocciola

Dal 13 al 30 giugno a Spicchio, frazione di Vinci, si terrà la 46ª edizione della Sagra della Chiocciola. Torna anche quest’anno l’appuntamento con la buona cucina locale e gli immancabili piatti a base di lumache. Qui tutte le info. 

Festa della pizza

Da giovedì 6 al domenica 9 giugno, a Impruneta, si terrà la Festa della Pizza. Un lunghissimo fine settimana dedicato non solo al cibo italiano per eccellenza, la pizza, ma anche al divertimento grazie a serate con musica dal vivo, dj set, tornei di beer pong, un maxi schermo per seguire l'Italia e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

Sagra della schiacciata all'olio

Sabato 15 e domenica 16 giugno a Lucolena, frazione del Comune di Greve in Chianti, si terrà la 9ª edizione della Sagra della Schiacciata all’Olio. Per tutta la durata della festa si potrà quindi gustare la tipica schiacciata all’olio preparata espressa, sia vuota che farcita. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e porcino

A Vicchio di Mugello immersi nella natura del Lago Viola si terrà la festa del tortello e del porcino. Si tratta di 6 weekend nel segno della tradizione Mugellana del porcino, bistecca e cinghiale. Qui tutte le info. 

Sagra del tartufo

Per gli amanti del prezioso tubero torna a Cellai la Sagra del Tartufo. Il menù della sagra prevede piatti tipici a base di tartufo e altre specialità della cucina toscana. Qui tutte le info. 

Sagra dell'ortica

Nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno a Sambuca Val di Pesa si terrà la 10ª edizione della Sagra dell'Ortica. Nell'ambito della festa dei rioni, che prevede le classiche sfide, vari spettacoli e attività all'aria aperta, va in scena la sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull'uso dell'ortica in cucina. Qui tutte le info. 

Sagra del pesce

Nei giorni 13-14-15-16 e 20-21-22-23 giugno si terrà a le Sieci, frazione di Pontassieve la tradizionale Sagra del Pesce. Tutte le sere potrete gustare prelibati piatti di pesce in riva all'Arno. Il sabato al solito menù si aggiunge anche la pizza. Qui tutte le info. 

Festa della ficattola

Dal 15 giungo al 1 luglio, dal giovedì alla domenica, torna la 46ª edizione Festa della Ficattola, a Malmantile. Gli stand gastronomici. Potrete gustare ficattole semplici salate, ma anche farcite di mortadella, crudo, cotto e affettati vari, inoltre potrete gustare ottimi primi piatti. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale

A Santa Brigida torna la buona cucina tradizionale con la Sagra del Cinghiale, nei giorni di giovedì 13, venerdì 14, sabato 15, domenica 16 giugno. In occasione della sagra si potranno gustare specialità a base di cinghiale e carne alla griglia. Qui tutte le info. 

*In caso di maltempo si consiglia di visitare i siti o le pagine social ufficiali degli eventi. Firenzetoday non è responsabile per eventuali variazioni non comunicate. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Estate 2024, la guida ai locali: tra le certezze del centro e le novità della periferia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze
FirenzeToday è in caricamento