rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e dintorni

Quello del 13-14-15 ottobre sarà un weekend ricco di eventi a Firenze. Di seguito la selezione degli appuntamenti da non perdere in città e dintorni. 

Rionalissima, la fiera a Campo di Marte

Torna Rionalissima. La fiera promozionale si svolgerà domenica 15 ottobre, in Viale Paoli e Viale Fanti (zona Stadio) a Firenze. Rionalissima, giunta alla sua trentasettesima edizione, è la più grande e antica fiera di Campo di Marte con ambulanti da tutta la Toscana. Qui tutte le info. 

Giornate Fai d’autunno 2023

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’autunno, l’atteso evento di piazza che il FAI dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. Qui tutte le info. 

Visarno Market

All'Ippodromo del Visarno torna con l'edizione che anticipa la primavera il Visarno Market: la mostra mercato del vintage, del modernariato e del miglior artigianato in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre. L'evento sarà ospitato all'interno dell’Ippodromo del Visarno di Firenze, nel cuore del parco delle Cascine. Qui tutte le info. 

Fiera di Scandicci 2023

Da sabato 7 a domenica 15 ottobre 2023 a Scandicci, si terrà la storica Fiera. Circa 300 espositori e una superficie espositiva di oltre 20 mila metri quadri, in un’area che da piazza Resistenza si allunga verso la fermata della tramvia De Andrè. Qui tutte le info. 

Firenze Flower Show

Firenze è pronta ad accogliere per la prima volta l'edizione autunnale della mostra mercato di piante rare e inconsuete che, per il quinto anno consecutivo, porterà il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano nel meraviglioso Giardino Corsini dal 14 al 15 Ottobre 2023. Circa 70 espositori coloreranno e daranno vita a questo spettacolo naturalistico presentando le più rare e inconsuete varietà di piante derivanti da tutto il mondo, e i prodotti artigianali più particolari vicini al tema “green”. Qui tutte le info. 

Cantine in Piazza

Al via la nuova edizione autunnale dei tradizionali mercatini dell’usato nei quartieri. Abiti vintage, vecchi utensili, libri, riviste e fumetti, ma anche dischi, giocattoli e attrezzi sportivi, tutti rispolverati da armadi, cantine e garage. I protagonisti come sempre saranno i cittadini. L’obiettivo dell’iniziativa  è non gettare ciò che può essere ancora riutilizzato. Qui tutte le info. 

Lattexplus Festival 2023

Il festival della musica elettronica torna a Firenze, precisamente alla Manifattura Tabacchi. Una line-up quasi tutta al femminile che si muoverà fra sonorità techno e house, esplorando le nuove tendenze della musica elettronica. Qui tutte le info. 

Festival delle pasticcerie

Sabato 14 e domenica 15 ottobre a di Calenzano avrà luogo la prima fiera pensata per tutti i golosi di dolci, cioccolato e biscotteria assortita dell'area metropolitana: il “Festival delle Pasticcerie”. Pranzi, merende, dolci idee regalo, tra prodotti tipici fiorentini e toscani (cantucci, zuccotti, budini di riso, pan di ramerino, schiacciate di ogni tipo, etc.), dolci per le prossime festività (Halloween in primis) e tanti tanti prodotti provenienti dal mondo delle pasticcerie e forni locali. Qui tutte le info. 

XIV Florence Biennale

Si presenta estremamente ricco il programma della XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e design, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 14 al 22 ottobre prossimi. Il tema della manifestazione - “I Am You. Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design” - è incentrato sui concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali. Qui tutte le info. 

Mercatino del riuso

Il 14 ottobre a Lastra a Signa torna il mercatino del riuso, l’iniziativa che ha come obiettivo quello di dare nuova vita ad oggetti del passato provenienti dalle nostre cantine o soffitte ed è pensata anche per promuovere il consumo consapevole e la riduzione degli sprechi. Qui tutte le info. 

Galluzzo in fiera

Domenica 15 ottobre in Piazza Niccolò Acciaiuoli al Galluzzo, frazione del Comune di Firenze, si terrà Galluzzo in fiera. La piazza si riempirà con un mercatino di generi vari: abbigliamento, borse e calzature, bigiotteria, biancheria per la casa. Non mancheranno espositori con salumi e formaggi, frutta e verdura fresca. Qui tutte le info. 

ARTour del Gusto Toscano in piazza Strozzi

Il 13, 14 e 15 ottobre, Piazza Strozzi, a Firenze, è pronta ad accogliere i visitatori di ARTour del Gusto Toscano, la mostra mercato dei prodotti dell’artigianato alimentare toscano di qualità organizzata da CNA Firenze Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo di Enegan. Protagonisti 21 espositori con le loro eccellenze produttive del panorama toscano. Qui tutte le info. 

Creative Factory in Piazza dei Ciompi

Torna il Creative Factory in Piazza Ciompi il 14 e 15 ottobre: Grazie alla ricerca costante di nuovi maker, l'evento porta in piazza nuove creazioni, con l’obiettivo di raccontare nuovi valori e l'etica del consumo sostenibile. Un appuntamento consolidato nel cuore di Firenze, dove l'artigianalità unita alla creatività dei brand artigianali regala un risultato unico nel suo genere. Qui tutte le info. 

Visita guidata alla Sinagoga di Firenze e degustazione di piatti Kosher

Una giornata dedicata alla scoperta della Sinagoga di Firenze. Durante la visita guidata verranno ripercorse le tappe fondamentali delle prime comunità ebraiche che si stabilirono a Firenze, la realizzazione del ghetto voluto da Cosimo I e infine la costruzione della Sinagoga. In conclusione una degustazione di piatti Kosher vegetariani nello storico ristorante Ruth, famoso in tutta la città per il suo hummus e la sua kombucha. Qui tutte le info. 

Boccaccesca 2023

ACertaldo si celebra il bien vivre con la 25° edizione della Boccaccesca, manifestazione tutta dedicata al rapporto tra buona cucina e musica e alle eccellenze gastronomiche e artigianali italiane. Nel fine settimana del 13-14-15 ottobre 2023 il programma coinvolge il Borgo Basso e Certaldo Alta, trasformando la località toscana in un grande contenitore all'aperto di buon cibo e ottimi vini. Qui tutte le info. 

Fiera del vinile, del fumetto e collezionismo

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 l'Associazione Culturale Fumetti e Dintorni vi aspetta a Calenzano con la Fiera del vinile, del fumetto e collezionismo. Una fiera di fumetti, dischi, videogiochi, action figurine e tutto ciò che interessa ai collezionisti. Qui tutte le info. 

Mercatino Regionale Piemontese

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023, nella splendida cornice del Piazzale Michelangelo, Firenze attende il ritorno del Mercatino Regionale Piemontese, la fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. la tradizionale fiera propone, in eleganti pagode espositive, prodotti tipici dell’enogastronomia piemontese come: prelibati formaggi d’eccellenza, vini e dolci. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro

I Pooh live a Firenze

Due volte Pooh a Firenze! Dopo la lunga striscia di sold out iniziata dallo stadio San Siro, la band che ha fatto la storia della musica italiana sarà in concerto sabato 14 e domenica 15 ottobre al Mandela Forum di Firenze, nell’ambito del tour “Pooh – Amici X Sempre”. Qui tutte le info. 

Enrico Brignano a Firenze con lo spettacolo "Ma... Diamoci del tu"

Dopo il grande successo di un travolgente tour che ha girato tutta Italia in inverno con oltre trenta date interamente sold out, proseguito anche in primavera e in estate, arriva a Firenze "Ma... Diamoci del tu", lo spettacolo di Enrico Brignano scritto con Manuela D’Angelo e la collaborazione ai testi di Alessio Parenti, con le musiche originali di Andrea Perrozzi e prodotto da Vivo Concerti. L’appuntamento è al Teatro Verdi per quattro imperdibili show il 13, 14, 15 e 16 ottobre 2023. Qui tutte le info. 

Francesco Cicchella live al Tuscany Hall col suo show "Bis!"

Ci sono anche Ultimo, Achille Lauro e Massimo Ranieri…. Non in carne ossa, ma tra i personaggi che Francesco Cicchella interpreta con dissacrante ironia in “Bis!”, spettacolo che da un paio di stagioni fa il pieno di pubblico e che venerdì 13 ottobre ferma al Tuscany Hall di Firenze. Qui tutte le info. 

    

Appuntamento con le sagre

Sagra del Polliglio

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre si terrà a Baccaiano, frazione del comune di Montespertoli, l'8ª edizione della Sagra del Polliglio. Il nome della sagra è solo un modo scherzoso di presentare a cosa la sagra è dedicata, ovvero al pollo ed al coniglio. Saranno infatti piatti a base delle carni di questi due animali ad arricchire il menù della sagra che prevede vari primi, tra cui i gli spaghetti al sugo di coniglio, quindi tra i secondi ovviamente pollo o coniglio alla brace o fritto. Qui tutte le info. 

Fucecchio Alta in festa e Sagra del Ciaccino

La Pro Loco di Fucecchio, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e con il patrocinio del Comune di Fucecchio, organizza una giornata di festa nel centro storico alto. Oltre ai musei aperti e ad ingresso gratuito ed altre iniziative, la festa ospita anche 14° Sagra del Ciaccino, con degustazione di birre locali. Qui tutte le info. 

Smarronando e Svinando

Nelle domeniche del 15 e 22 ottobre 2023 a Pietramala, frazione del Comune di Firenzuola, si terrà la 31ª edizione di Smarronando e Svinando, manifestazione enogastronomica che metterà al centro dell’attenzione due prodotti tipici di questo periodo: castagne e vino. Smarronando e Svinando prevede, in entrambe le domeniche, un programma all’insegna dei buoni sapori e del divertimento per tutte le età. Qui tutte le info. 

Festa d'autunno all'Affrico Calcio

Domenica 15 ottobre, presso l'impianto sportivo dell'Affrico in Viale Manfredo Fanti 20 "Festa d'autunno". Nell'ambito della Rionalissima, presso la polisportiva si potranno assaporare i piatti tradizionali tipici della stagione. Qui tutte le info.

Sagra della bistecca e del fungo porcino

Torna a Certaldo, e arriva alla 24ª edizione, la sagra della bistecca e del fungo porcino. Nel menù della sagra sono presenti varie squisitezze tipiche della cucina toscana. I funghi porcini si potranno provare alla griglia, fritti e trifolati. Gli amanti della carne si potranno deliziare con bistecche, tagliate e con il Gran Pezzo con Porcino alla griglia. Qui tutte le info. 

Festa dei Marroni

Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve ed anche quest’anno, la festa mugellana dedicata al prodotto re dell’autunno più vicina a Firenze, si svolgerà in tre domeniche. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0 e degustazioni di vini del territorio. Qui tutte le info. 

Mostra mercato del marron buono

A Marradi la 60ª edizone della Mostra mercato del marron buono, che anche quest'anno, prenderà il posto della storica Sagra delle Castagne. La manifestazione propone le specialità del sottobosco dell'Appennino Tosco-Romagnolo, tra le quali spicca ovviamente il “Il marrone di Marradi”, punta di diamante del Marrone IGP del Mugello. Qui tutte le info. 

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco

La Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio tiene banco come da tradizione per tutto il mese di ottobre e punta a promuovere in primo luogo il Marrone del Mugello IGP, prodotto in vari comuni dell'Alto Mugello tra cui Palazzuolo. Oltre al Marrone si potranno gustare altri prelibati frutti del territorio quali funghi, come il Porcino Palazzuolese, tartufi e altri prodotti del sottobosco sia freschi che lavorati. Qui tutte le info. 

Festa del tortello, del porcino e marroni del Mugello

Con l’inizio dell’autunno, nel Mugello al Lago Viola, nei weekend che vanno dal 29 settembre al 19 novembre, potrete gustare varie specialità di stagione, oltre al famoso tortello mugellano con la Festa del tortello, del porcino e dei marroni del Mugello. Qui tutte le info. 

Da Elodie a Calcutta fino a Laura Pausini: i concerti da non perdere in autunno a Firenze

Le sagre di ottobre da non perdere a Firenze e dintorni

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Le 5 mostre da non perdere nell'autunno 2023 a Firenze

Halloween 2023: le feste e gli eventi da non perdere a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento